La mia Gamine

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

La mia Gamine

Messaggio da Pierpy69 »

Come promesso eccovi alcune foto della mia Fiat 500 spyder Gamine Vignale. Graditi commenti sia positivi che negativi.
Allegati
tn_12.JPG
tn_12.JPG (6.7 KiB) Visto 5034 volte
tn_DSCF1966.JPG
tn_DSCF1966.JPG (7.82 KiB) Visto 5034 volte
tn_DSCF2015.JPG
tn_DSCF2015.JPG (10.59 KiB) Visto 5034 volte
tn_P1000432.JPG
tn_P1000432.JPG (10.48 KiB) Visto 5034 volte
tn_P1000434.JPG
tn_P1000434.JPG (7.27 KiB) Visto 5034 volte
tn_P1000519.JPG
tn_P1000519.JPG (8.69 KiB) Visto 5034 volte
tn_P1000522.JPG
tn_P1000522.JPG (12.03 KiB) Visto 5034 volte
tn_P1000524.JPG
tn_P1000524.JPG (9.21 KiB) Visto 5034 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia Gamine

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per quanto mi riguarda i commenti non possono essere che positivi, anzi :?: :?: :?: veramente una bella Gammine :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La mia Gamine

Messaggio da Duecanne »

Spettacolare, una vignale apparentemente corretta e la licenza del volante e dei sedili ci puo' stare e con quei cerchi è favolosa sembra rosso 115 o sbaglio?
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: La mia Gamine

Messaggio da Pierpy69 »

Non ricordo bene il codice del rosso, ricordo soltanto che il codice me lo comunicò Bo. L'ASI mi ha dato la targa oro, ma l'unica cosa che hanno riscontrato sono le cerniere laterali che, secondo l'ispettore, dovevano avere un pezzo di stoffa nero tra il trasparente e la cernera. Può darsi, ma io avevo la vecchia capote originale e non era così.
Purtroppo parliamo di auto con un alta percentuale di artigianalità e spesso le regole non erano sempre rispettate. Anche per i colori, ad es., spesso la Vignale acquistava stock di vernici per risparmiare e quindi era possibile trovare delle auto con colori non ufficiale. La mia era verniciata di verde (inguardabile), ma sulla mazzetta della Vignale questo colore non esisteva. Ne ho una originale dell'epoca e penso sia anche l'unica. Era di un concessionario Fiat in Belgio che vendeva anche la Gamine. Il volante, hai ragione, non è quello originale perchè il suo lo sto restaurando visto che era in legno.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La mia Gamine

Messaggio da 500Mylove »

complimenti auto fantastica....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La mia Gamine

Messaggio da Duecanne »

Pierpy69,

So bene che se l'auto l'ha vista di persona Bo ti avrà illustrato bene i dettagli, ero in commissione anch'io anni fà. Il volante se un halbor o nardi dell'epoca è coerente anche perchè sulla gamine il volante i cerchi borrani la marmitta o la cassetta abarth erano a pagamento, diversamente montava per l'italia il volante di serie come i sedili che nel tuo caso sono specifici, l'unica cosa da verificare sono i telaietti.
Sulla gamma colori a grusgliasco si lavorava con quelli standard di serie e quelli specifici come metallizzati ma le basi tipo rosso, bianco o azzurro rispettavano il codice di serie e per il rosso 115.
Purtroppo c'è poca documentazione e l'unica memoria vivente che conoscevo ci ha lasciati da poco, lavorava alla lastratura in corso alla mano. Per l'estero esistevano piu' varienti ed in belgio ho avuto il mio bel da fare perchè è apprezzata dai collezionisti e non c'è ne' una uguale all'altra ma vale anche per altre vignale purtroppo. Ho clienti in belgio, olanda, danimarca e germania, qualcuno in svizzera e un paio di lavori spediti oltre oceano e credo che i belgi siano i piu' meticolosi fino all'ultima rondella.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: La mia Gamine

Messaggio da Manu »

Ciao! Bellissima!
Anche la mia donnina ne ha una, e sta pensando di metterci un attimo mano.
Di che anno è la tua? Ti hanno contestato la presenza o meno dl tendalino dietro i sedili a coprire il vano dove alloggiare la capote smontata? I bordini sulle portiere sono in legno o in gomma? Le foto sono piccole, e non riesco a vedere...
Inoltre, dove si appoggia la ruota di scorta sul serbatoio, c'è una sagomatura (come se fosse "picchiato" il serbatoio)? Dove poggia la ruota di scorta inferiormente?
I sedili mi sembrano rifatti, e molto bene davvero: arrivano da Esposito?
E poi: hai trovato la griglietta di metallo dietro la calandra? La sua è un po' rotta, e non sarebbe male cambiarla.
La calandra incece è tutto sommato recuperabile.
All'omologazione ti hanno contestato il volante in legno?
Complimenti, è davvero spettacolare!
Manu
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: La mia Gamine

Messaggio da Pierpy69 »

La mia è immatricolata nel 68. Del tendalino non mi hanno detto nulla. Io l'ho solo rifatto uguale a come l'ho trovato. I bordini sono i gomma. La ruota di scorta poggia in parte sul serbatoio e sulla batteria. E' fissata da una vite centrale. Nel serbatoio c'è un leggero avvallamento proprio per dare spazio al pneumatico altrimenti non si chiuderebbe il portellone.
I sedili come tutti gli interni e la capote li ha fatti un artigiano di Orvieto specializzato in auto d'epoca e barche. Davvero ha le mani d'oro. Tutti lo conoscono per Averino e ha anche prezzi contenuti.
La griglietta della calandra era leggermente abbozzata in alcuni punti ed è stato facile ripristinarla. Sinceramente non saprei dove si possa trovare. Credo che i fabbri possano ordinare dei pannelli di lamiera ondulati che poi può essere tagliato con la forma che serve, ma non ne sono sicuro. Se così fosse si farebbe anche presto a farne una nuova. Del volante non mi hanno detto nulla perchè all'omologazione sono andato con il suo originale, quello a 2 razze dritte in alluminio con 2 fori ciascuna. Quello della foto è uno in sostituzione perchè il suo è in restauro.
Le cose più difficili che ho dovuto trovare sono i fregi laterali sotto lo stemma Vignale, i pomelli in bachelite che ho fatto rifare con l'anima in metallo per non correre il rischio di romperli, e l'adesivo "Gamine" laterale.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La mia Gamine

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Pierpy e complimenti.
Potresti darmi il recapito del tappezziere di Orvieto?
Grazie
G
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: La mia Gamine

Messaggio da Pierpy69 »

Certo, perchè no.
Tappezziere Averino, piazza San Domenico, Orvieto
tel 0763 340525
339 8975605
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: La mia Gamine

Messaggio da Manu »

Grazie, servirà anche a me! La cosa assurda è che hanno contestato anche il volante in legno suo a 2 razze, come me l'hai descritto tu...E per quanto riguarda gli stemmi suoi originali ho già esposto in altro post!
Dovrei rifare il rivestimento dei sedili: hai un'idea dei costi?
Grazie
Manu
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Pierpy69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.02.2012, 18:32
Nome: Pierpaolo
Località: Orvieto

Re: La mia Gamine

Messaggio da Pierpy69 »

Purtroppo no perchè il restauro l'ho fatto diversi anni fa e "a pacchetto" ossia interni e capote, ma se telefoni al numero sopra un preventivo puoi sempre fartelo fare.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: La mia Gamine

Messaggio da Calimero »

:?: :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Sbidiguda
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.09.2012, 21:35
Nome: Alberto

Re: La mia Gamine

Messaggio da Sbidiguda »

Messaggio cancellato dallo Staff
Avatar utente
Martin_Gamine
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.06.2021, 15:01
Nome: Martin
Località: Rotterdam
Il Mio Garage: 1968 Vignale Gamine

Re: La mia Gamine

Messaggio da Martin_Gamine »

Hello Pierpaolo!

Your Gamine is already present in the International Vignale Gamine Register; so far 576x Gamine in 29 Countries.
Furthermore, if you have Facebook, there is a pretty active -mostly italian- Gamine ownersgroup:
https://www.facebook.com/groups/255039935216281/

Ciao + 500 regards,
Martin
www.vignalegamine.net - since 1997!
www.facebook.com/groups/gaminevignale
Rispondi

Torna a “Originali”