Fiat 500 N 1960 - Luca Bartoletti 62

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

rido :lol: :hahaha: Il tubo rosso... Sì conosco Enrico Bo, gli ho parlato diverse volte ma non sempre mi è parso sufficientemente documentato su quel che dice per farci affidamento. Lo dimostra questa fesseria stratosferica del tubo del ricircolo rosso. Sul manuale ricambi quel tubo è segnato 4121498, se il mitico tubo rosso è originale dovresti trovare la marcatura col numero di serie dei ricambi, ma ne dubito, perchè il fratello del mio meccanico, che dal '60 al '73 ha lavorato a Mirafiori a montare le maniglie ai cofani delle 500, mi ha assicurato di averli sempre visti neri.
Poi... sei sicuro di saper riconoscere i cavi originali da quelli rifatti? Mi viene il dubbio, perchè prima di tutto non hai detto se quelli della tua D sono Cavis, in più si vede chiaramente che hanno i cappucci sulla calotta dello spinterogeno troppo lucidi, se avessero davvero 45 anni e più sarebbero certamente più rinsecchiti e opachi, mentre sono ancora molto morbidi visto che si appoggiano sul coperchio delle punterie. Inoltre è evidente che quella guaina è troppo larga e molle, quella originale era più stretta, in modo che anche piegandosi per il calore del motore, evitasse il più possibile di appoggiarsi sul coperchio delle punterie caldo e rovinare i fili. Entrambe le mie 500, sia la F (fine '65) sia la R (29 Dicembre 1972) hanno i cavi con guaina verde e cappucci sulla calotta rosso scuro, tipo mattone.
Infine vorrei capire perchè ti accanisci a voler aver ragione ogni volta che intervengo indicando l'originalità di un pezzo... Non stiamo mica facendo una gara a chi ne sa di più, e anche nella squallida ipotesi in cui stessimo facendo una gara non so se il risultato sarebbe tanto gradito...
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Chris »

Fede, nessuno mette in dubbio la tua grande preparazione tecnica e storica, e nessuno incluso Fabietto che conosco personalmente da anni , è qui per giocare a chi ce l'ha più lungo. Si discute con rispetto di temi tecnici da appassionati.

Riguardo al discorso del colore della guaina, almeno sulla N fidati delle mie / sue risposte.
Fiat 500 pre-60 ne abbiamo viste decine, di tutti gli anni ed in tutte le condizioni. Va bene studiare i cataloghi ricambi, ma l'occhio fa ancora da padrone per alcune cose.
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

Su questo mi trovo perfettamente d'accordo :? Ai raduni e nelle officine ne avrò viste centinaia di 500, ma ben poche erano completamente originali.
il problema però ora interessava le D e seguenti...
Io ovunque mi sono documentato ho trovato cavi originali verdi, compreso il motore di una F di Pagani, che se mi autorizza metterei volentieri in questa discussione.
Il tubo del ricircolo rosso poi è proprio fuori dal mondo :sad:
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

Scartabellando tra le vecchie pubblicazioni in mio possesso ho trovato questa foto che prende due piccioni con una fava. Anzi... due cavi delle candele verdi con un tubo del ricircolo nero :mrgreen: :mrgreen: :lol:
FIAT - Divisione Assistenza Tecnica Autoveicoli VIII-1968
Copia di motore 110F.jpg
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Chris »

Ottimo lavoro. Così si chiarisce ogni dubbio.
Avatar utente
Pagani
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 07.11.2009, 16:02
Località: Torino

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Pagani »

Fede1993 ha scritto:Su questo mi trovo perfettamente d'accordo :? Ai raduni e nelle officine ne avrò viste centinaia di 500, ma ben poche erano completamente originali.
il problema però ora interessava le D e seguenti...
Io ovunque mi sono documentato ho trovato cavi originali verdi, compreso il motore di una F di Pagani, che se mi autorizza metterei volentieri in questa discussione.
Il tubo del ricircolo rosso poi è proprio fuori dal mondo :sad:
No problem per la mia foto Fede, però dai tuoi messaggi mi sembra che spesso i tuoi toni si accaniscano un po' nel rispetto degli altri, come diceva il vecchio saggio "sicuro è morto", vedi ad esempio la vecchia discussione sulla pompa benzina inclinata, che sostieni ci fosse già sulla F, mentre che io sappia, venne montata dai 126 in poi per lasciare spazio all'alternatore.
Infine, Enrico Bo, oggi è la massima carica in tema di 500, quindi Commissario Tecnico del 500 Club Italia, Conservatore del registro e da qualche mese anche Commissario tecnico ASI specializzato nel modello 500. In base a questo direi che le sue considerazioni sono importanti, non escludendo comunque che anche lui può sbagliare, in quanto umano. ;)
Che differenza c'è tra un bimbo e un adulto? Il prezzo dei giocattoli! :)
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

Grazie della disponibilità per la foto, ma nel frattempo ho trovato questa originale della Fiat e non sto a sbandierare io una fotografia tua, anche se è originale :?
Avatar utente
Marco.vitt
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 07.05.2007, 21:41
Nome: Marco
Località: Soriano nel Cimino VT
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Marco.vitt »

Non vorrei buttare benzina sul fuoco ma la foto della publicazione di fede 1993, "FIAT - Divisione Assistenza Tecnica Autoveicoli VIII-1968" non mi sembra che sia inerente all'argomento "cavi 500 n o d", inoltre la foto mi sembra un pò "posticcia", il colore verde della guaina non sembra affatto naturale, la scritta fede 1993 non permette l'osservazione della pompa e di altri particolari come lo spinterogeno, i semiassi almeno in apparenza non sembrano di diametro maggiorato come dovrebbero essere dopo la f prima serie, lo stesso diametro dei cavi potrebbe non essere giusto per l'epoca del motore visto che il centrale dello spinterogeno va a dx dove alloggia la bobina da quella data in poi, insomma almeno per me che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo una guina verde sui cavi candele di una 500 d o giù di lì, essa non dimostra proprio niente!! :sad: :sad:
Immagine
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

Come vuoi, resta il fatto che è una foto diffusa dalla Fiat stessa, quindi affidabile. Tieni conto che all'epoca non tutte le foto a colori avevano una scala cromatica come siamo abituati a vederle oggi, ma avevano un aspetto più "artigianale"...
A questo punto gioco la carta della foto di Pagani, visto che ha gentilmente acconsentito :?
Mi pare evidente che questo motore è conservato e che i cavi sono della stessa epoca
GetAttachment.aspx (2).jpg
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

ragazzi, è un po' che manco dal forum e mi rendo conto che "ho smosso un vespaio", purtroppo non riesco a ritrovare i cavi cavis originali con diametro più piccolo (mi sembra che avessero la guaina verde ma non ne sono sicuro al 100% ma comunque ne ho visti anche molti cavis con guana nera) mi fido molto di fede1993 anche se devo dire che molte volte ho incontrato foto originali fiat delle stesse vetture e loro particolari ( soprattutto nei libretti uso e manutenzione) che non corrispondevano ne tra loro ne alla realtà, esempio (se non vi fidate vi posto le foto) ho chiesto all'amico Clò Luciano, esperto fiat 500 del Registro Fiat Italiano se nei pannelli porta della mia tetto apribile potevano esserci oltre alle mollette di fissaggio anche delle viti cromate con bordino in alluminio, giustamente mi ha risposto che i pannelli porta erano montati solo con le mollette ma nel libretto uso e manutenzione della mia 500 tipo 110 ci sono foto dei pannelli con e senza viti......cosa dire?
Sabato o Domenica andrò al Old Time Show a Forlì con mio zio, lui ha due motori fiat 500 ottobulloni chiederò con lui che tipo di fili ha.

intanto il mio lavoro di originalizzazione della mia 500 continua, per ora ho tolto le guarnizioni agli attacchi paraurti e ho cambiato i gommini ai pedali
infine grazie a tutti per l'interessamento :?

ps: sinceramente anch'io ho sempre visto tubi di sfiato per ricircolo neri....ma sicuro e tranquillo da mò che sono morti.. rido
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

Ah certo, dei libretti non ti fidare! Se ci fai caso, tanto per dirne una, la XII edizione di quello della F-L (Nov. 1972) ha ancora la foto del sottoscocca posteriore con la marmitta a bussolotto. Quella foto risale ad una delle ultime edizioni di quello per la Tetto Apribile (1960!! :wowo!!: ). Per fare economia...
Avatar utente
Pagani
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 07.11.2009, 16:02
Località: Torino

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Pagani »

Fede1993 ha scritto:Ah certo, dei libretti non ti fidare! Se ci fai caso, tanto per dirne una, la XII edizione di quello della F-L (Nov. 1972) ha ancora la foto del sottoscocca posteriore con la marmitta a bussolotto. Quella foto risale ad una delle ultime edizioni di quello per la Tetto Apribile (1960!! :wowo!!: ). Per fare economia...

Perdonami Fede, ma sei sempre tu che ribatti nel forum inserendo immagini varie dei libretti e/o pubblicazioni varie d'epoca, ora ti rimangi tutto??? Non capisco, probabilmente a livello di immagini quelle dei libretti Uso e Manutenzione erano utilizzate anche per altre pubblicazioni tecniche...
Che differenza c'è tra un bimbo e un adulto? Il prezzo dei giocattoli! :)
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fede1993 »

Io ho sempre fatto e faccio tutt'ora affidamento alle foto delle pubblicazioni Fiat, ma intendo dire che alcune foto dei libretti sono da prendere con le molle, perché erano dettagli secondari di scarsa importanza che non pregiudicando il corretto utilizzo della vettura, per economia la Fiat non aggiornava.
E' chiaro che sul libretto troverete la differenza ad esempio nell'imboccatura del tubo del ricircolo vapori d'olio da dietro a sotto il tubo di ferro, oppure la bobina a sinistra e in seguito a destra, ma purtroppo per economia come ho già detto il Dipartimento Norme e Pubblicazioni non aggiornava tutte le foto dei libretti.
Le immagini che voi vedete sui libretti erano fatte in studio con una vettura finita.
Il suddetto Dipartimento prendeva un esemplare, molto spesso pre-serie, del modello descritto nel libretto, e faceva tutte le fotografie per la prima edizione. In seguito i libretti ricevevano degli aggiornamenti. Ad esempio per la F, l'adozione del tirante apricofano a leva in sostituzione dell'occhiello rivestito in gomma. In quell'occasione la foto veniva rifatta su un esemplare aggiornato, ma non venivano aggiornati dettagli secondari come la foto del sottoscocca posteriore che mostra ancora la marmitta a bussolotto eliminata già a Marzo 1966.
Fabietto
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
Località: torino

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fabietto »

fede,guarda che la mia d e' originale,e i cavi sono di sezione piccola! che dire ti invito a venire a vederla! io abito a torino citta' magari ci incontriamo insieme a pagani ecris (miei cari amici) e se vuoi ti faccio vederre 500 originali di altri miei amici!! no proiblem! te magari facci vedere la tua effe!!! e magari metti anche qualche foto inpiu' della tua! ciao ,saluti fabio. ps hai trovato i pezzi che ti mancavano sulla tua effe?
Fabietto
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 15.05.2007, 12:38
Località: torino

Re: vi presento la mia n del 60

Messaggio da Fabietto »

un saluto dalla d del 63 di fabietto e dalla d del 1963 di pagani..
Immagine
Rispondi

Torna a “Originali”