ciao a tutti
ho cercato sul forum ma non ho trovato un argomento gia' su questo tema.
ho preso da poco anch'io una 500L e ho deciso di restaurarla, e insieme a questa ne ho presa un'altra perche' era insieme , radiata e con il motore smontato.
E' venuto un carrozziere a vedere la prima che ho gia' smontato per farmi fare un prezzo per rimetterla a posto e quando, per caso, gli ho fatto vedere l'altra, mi ha detto che era tutta originale, con vernice originale e condizioni di carrozzeria molto buone.
Mi ha detto che questo tipo di auto vengono classificate come "conservate" ed hanno molto piu' valore.
Siccome mi sono informato e la potrei re immatricolare, potete dirmi se ne vale la pena?
Fiat 500 L - 110f
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: 500 conservata
Salve a tutti.
Se è davvero in buone condizioni non ci penserei due volte.
Alla fine sisatemarla ti potrebbe costare anche meno ddel restauro della prima.
Hai qualche intoppo buracratico in più e l'ansia per la revisione ma se veramente potrebbe farcela senza andare a cambiare,tagliare,saldare lamierati e cose del genere allora ne potrebbe valere la pena.
Le targhe originali ci sono ancora? Credo di no altrimenti avresti detto radiata d'ufficio.
Comunque alla fine si deve mettere sempre mano al portafoglio ma siccome non c'è nessuna urgenza puoi pensarci con calma e procastinare.
Un saluto.
Se è davvero in buone condizioni non ci penserei due volte.
Alla fine sisatemarla ti potrebbe costare anche meno ddel restauro della prima.
Hai qualche intoppo buracratico in più e l'ansia per la revisione ma se veramente potrebbe farcela senza andare a cambiare,tagliare,saldare lamierati e cose del genere allora ne potrebbe valere la pena.
Le targhe originali ci sono ancora? Credo di no altrimenti avresti detto radiata d'ufficio.
Comunque alla fine si deve mettere sempre mano al portafoglio ma siccome non c'è nessuna urgenza puoi pensarci con calma e procastinare.
Un saluto.
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Re: 500 conservata
grazie della risposta
no la targa vecchia non ce l'ho,
infatti come dici tu, per quella da re immatricolare,il carrozziere mi ha detto che spenderei meno, perche' la dovrei solo far lucidare e risistemare un po gli interni, ripassare il motore, ma niente taglia e incolla.
In questo caso e' vero che le le auto non restaurate, ma solamente conservate, hanno maggior valore?
tornando alla 500 dovrebbe prendere una targa ZA mi sembra e, come giustamente hai pensato, volevo rinnovarla in un secondo tempo
no la targa vecchia non ce l'ho,
infatti come dici tu, per quella da re immatricolare,il carrozziere mi ha detto che spenderei meno, perche' la dovrei solo far lucidare e risistemare un po gli interni, ripassare il motore, ma niente taglia e incolla.
In questo caso e' vero che le le auto non restaurate, ma solamente conservate, hanno maggior valore?
tornando alla 500 dovrebbe prendere una targa ZA mi sembra e, come giustamente hai pensato, volevo rinnovarla in un secondo tempo
- Ape20ff
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Re: 500 conservata
Salve a tutti.
Purtroppo la targa sarà quella nuova tipo "ZA".
E' vero che un conservato può valeer di più.
Bisogna vedere quanto si spende per renderla idonea per il collaudo e quanto rimane di "conservato".
Ho avuto anche un'altra idea visto che comunque devi restaurare un'altra 500.
Potresti prendere i pezzi in prestito da una per reimmatricolare la seconda.
Un motore ed un cambio revisonato comunque li dovrai mettere in conto, come pure altri pezzi tipo le gomme.
Le gomme ad esempio col tempo si rovinano anche se non ci cammini e sarebbe un peccato montarle nuove su di un auto che non userai.
Poi con calma quando deciderai di completarla povvederai alla revisone di una seconda meccanica.
Un saluto.
Purtroppo la targa sarà quella nuova tipo "ZA".
E' vero che un conservato può valeer di più.
Bisogna vedere quanto si spende per renderla idonea per il collaudo e quanto rimane di "conservato".
Ho avuto anche un'altra idea visto che comunque devi restaurare un'altra 500.
Potresti prendere i pezzi in prestito da una per reimmatricolare la seconda.
Un motore ed un cambio revisonato comunque li dovrai mettere in conto, come pure altri pezzi tipo le gomme.
Le gomme ad esempio col tempo si rovinano anche se non ci cammini e sarebbe un peccato montarle nuove su di un auto che non userai.
Poi con calma quando deciderai di completarla povvederai alla revisone di una seconda meccanica.
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Re: 500 conservata
buona idea,
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Re: 500 conservata
Salve a tutti.
Informati anche sulla procedura corretta per reimmatricolarla.
Potrebbe servirti una dichiarazione di vendita o qualcosa del genere,fatti fare anche un estratto cronologico dell'auto così sai qualcosa anche della sua storia.
Un saluto.
Informati anche sulla procedura corretta per reimmatricolarla.
Potrebbe servirti una dichiarazione di vendita o qualcosa del genere,fatti fare anche un estratto cronologico dell'auto così sai qualcosa anche della sua storia.
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Re: 500 conservata
Sempre di una 500 si tratta, e perdipiu' una L ...quindi una delle piu' diffuse attualmente. So che soprattutto per i "novizi", appena sentono parlare di "valore", immaginano magari di barattare la loro 500 con una villa con piscina ...ovviamenter le cose non stanno proprio cosi'.110 f ha scritto: ↑07.04.2019, 21:54 grazie della risposta
no la targa vecchia non ce l'ho,
infatti come dici tu, per quella da re immatricolare,il carrozziere mi ha detto che spenderei meno, perche' la dovrei solo far lucidare e risistemare un po gli interni, ripassare il motore, ma niente taglia e incolla.
In questo caso e' vero che le le auto non restaurate, ma solamente conservate, hanno maggior valore?
tornando alla 500 dovrebbe prendere una targa ZA mi sembra e, come giustamente hai pensato, volevo rinnovarla in un secondo tempo
Benissimo ha fatto il carrozziere a spiegarti la natura dei "conservati": sicuramente hanno molto piu appeal, piu' interesse storico ...e in ultima conseguenza anche un piccolo valore aggiunto rispetto alle totalmente restaurate. Tuttavia questa differenza, come tengo a specificarti, non e' abissale. e' molto piu' un valore in senso "lato" che monetario. E questo non per sminuire, anzi. Io stesso sono molto piu attratto ed interessato ai mezzi conservati, qualsiasi essi siano, che a quelli totalmente rifatti.
Ti accorgerai, per esempio, che i ricambi riprodotti attualmente, di solito sono di una qualita' meno che mediocre... e lo stesso tuo carrozziere sapra' benissimo che i lamierati nuovi, oltre ad essere abbastanza pietosi di fattura, comportano anche un odioso lavoro per saldarli ed adattarli alla carrozzeria.
Per cui assolutamente meglio una vettura coi lamierati sani e originali, da ritoccare al limite tramite piccole pezze in poche parti. Molto meglio una L con la sua moquette originale, magari consumata e un po sporca, che le nuove moquette che poco somigliano a quelle originali. Stesso discorso per interni, parti in gomma, parti in plastica... Se vogliamo poi parlare dei paraurti e parti inox: le parti vecchie e originali hanno di solito una cromatura ancora in buono/ottimo stato... che niente ha a che vedere con la cromatura "leggerina" dei paraurti riprodotti...
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Re: 500 conservata
solo una villa con piscina... allora me la tengo
comunque il carrozziere mi ha detto proprio la stessa cosa che dici tu, che i lamierati nuovi non valgono nulla rispetto agli originali
sono un novizio della 500, ma sono un piccolo collezionista di "motori vecchi" e anch'io se devo scegliere tra un restaurato e un vissuto , mi affascina di piu' il secondo
purtroppo quella con targa originale e' quella piu' malmessa e sono obbligato a restaurarla se non voglio sedermi per terra ,
l'altra con calma la lucidero' e cerchero' di reimmatricolarla
per info vi dico che per quella da restaurare mi hanno chiesto il doppio dell'altra