Fiat 500 F 1966 - Bettino

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Oleandroi ha scritto: Io che l'ho vista dal vivo posso affermare senza ombra di dubbio che è un 5ino da esposizione :? :?
Grazie mille Francesco !
sono onorato da un simile apprezzamento, e mi permetto allora di inserire qui una foto che ritrae nello spettacolare contesto di Piazza Brà la mia piccola"Rossa" e la tua magnifica Abarth !
una rossa carina, una fantastica bianca punta dallo Scorpione...
una rossa carina, una fantastica bianca punta dallo Scorpione...
Elucubratio ha scritto: Sicuramente! Ma allora il divertimento dov'è?!
Molto meglio l'uso che ne sta facendo ora divertendosi e non risparmiandola quando deve portarla ai raduni!
Esatto, Marco... !
ormai ho ben capito che uno dei segreti della affidabilità della mia "Rossa" sta proprio nell'uso costante e ripetuto, anche su medie-lunghe percorrenze : io mi diverto, e pare si diverta pure lei :lol:
...
colgo l'occasione per segnalare da "La Manovella" un articolo molto ben fatto sul 50° anniversario (!) della presentazione della 500 "F".
A firma di Matteo Comoglio, l'articolo mette felicemente l'accento sul fatto che l'uscita della "F" fu proprio una "rivoluzione invisibile", portando con sè una moltitudine di modifiche meccaniche e di carrozzeria -rispetto alla precedente "D"- quasi inavvertibili , ma di notevole impatto tecnico-estetico.

A me ancora ignoto era il fatto che il grande progettista Dante Giacosa già nel 1963 lavorava al rinnovamento della "D", prevedendo anche per il nuovo modello ( la futura "F") l' utilizzo del motore "a sogliola" già in uso per la Giardiniera.
I motivi che spingevano Giacosa a questo orientamento erano principalmente tre :
1) unificazione della produzione di un unico motore
2) possibilità di ricavare un piccolo vano portabagagli posteriore
3) posizionamento più in basso del baricentro e verosimile migliore assetto e guidabilità

Le ragioni per le quali la dirigenza Fiat non accolse per nulla queste proposte risultano oscure...ma Giacosa ed i suoi collaboratori si rimisero al lavoro...e diedero quindi vita alla "F" che tutti conosciamo con la sua"rivoluzione invisibile".
Precisissime indicazioni delle differenze tra le varie serie ( otto bulloni, serie successive, serie coeve alla "L") e ricca documentazione fotografica, con interessantissime considerazioni sul valore storico degli esemplari mantenuti in stato d'origine.
Per gli appassionati del modello "F", un articolo -di ben 10 pagine- da non perdere !
"La Manovella" Giugno 2015
"La Manovella" Giugno 2015
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Elucubratio »

Fra le varie serie sicuramente la F è il modello più riuscito!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Manu »

Elucubratio ha scritto:Fra le varie serie sicuramente la F è il modello più riuscito!
Mmmmmm...Ma anche no!
Nel senso, è ovvio che col passare del tempo vengano apportate migliorie alle auto e vengano risolti problemi (o meglio, dovrebbe essere così, alla Fiat non hanno sempre ragionato così purtroppo).
La vera rivoluzione fu il passaggio N/D.
E il telaio della D era decisamente migliore rispetto a quello della F, ormai lanciatissima a livello commerciale (più leggero e più robustoso!).
Bettino, permettimi un commento alla foto: "Un maschiaccio sbruffone che fa il bischero con una Rossa civettuola"! :mrgreen: :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Elucubratio »

Manu ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Fra le varie serie sicuramente la F è il modello più riuscito!
Mmmmmm...Ma anche no!
Nel senso, è ovvio che col passare del tempo vengano apportate migliorie alle auto e vengano risolti problemi (o meglio, dovrebbe essere così, alla Fiat non hanno sempre ragionato così purtroppo).
La vera rivoluzione fu il passaggio N/D.
E il telaio della D era decisamente migliore rispetto a quello della F, ormai lanciatissima a livello commerciale (più leggero e più robustoso!).
Bettino, permettimi un commento alla foto: "Un maschiaccio sbruffone che fa il bischero con una Rossa civettuola"! :mrgreen: :s
Ok Manu ma è comunque la serie che potremmo definire più classica, il modello più maturo. Razionale, compatta. Senza i preziosismi della L. Il telaio della D è sicuramente più leggero, tanto che era preferito nelle gare dai piloti nonostante fosse già uscito il modello nuovo. Ma il fatto stesso delle portiere controvento secondo me gioca a suo sfavore. Poi magari collezionisicamente parlando non c'è dubbio che le N e le D siano più appetibili. Lo stesso secondo me non si può dire della R, la più robusta meccanicamente, che riflette però lo spirito mutato dei tempi, quasi di decadenza, di crisi economica e petrolifera, con la consapevolezza che il passato è ormai andato. Mettiamola così: la F per me rappresenta la bell'età dell'oro dell'epopea cinqucentista!! :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Manu »

Elucubratio ha scritto:
Manu ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Fra le varie serie sicuramente la F è il modello più riuscito!
Mmmmmm...Ma anche no!
Nel senso, è ovvio che col passare del tempo vengano apportate migliorie alle auto e vengano risolti problemi (o meglio, dovrebbe essere così, alla Fiat non hanno sempre ragionato così purtroppo).
La vera rivoluzione fu il passaggio N/D.
E il telaio della D era decisamente migliore rispetto a quello della F, ormai lanciatissima a livello commerciale (più leggero e più robustoso!).
Bettino, permettimi un commento alla foto: "Un maschiaccio sbruffone che fa il bischero con una Rossa civettuola"! :mrgreen: :s
Ok Manu ma è comunque la serie che potremmo definire più classica, il modello più maturo. Razionale, compatta. Senza i preziosismi della L. Il telaio della D è sicuramente più leggero, tanto che era preferito nelle gare dai piloti nonostante fosse già uscito il modello nuovo. Ma il fatto stesso delle portiere controvento secondo me gioca a suo sfavore. Poi magari collezionisicamente parlando non c'è dubbio che le N e le D siano più appetibili. Lo stesso secondo me non si può dire della R, la più robusta meccanicamente, che riflette però lo spirito mutato dei tempi, quasi di decadenza, di crisi economica e petrolifera, con la consapevolezza che il passato è ormai andato. Mettiamola così: la F per me rappresenta la bell'età dell'oro dell'epopea cinqucentista!! :?
:? :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Maurizio »

Manu ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Fra le varie serie sicuramente la F è il modello più riuscito!
Mmmmmm...Ma anche no!
Nel senso, è ovvio che col passare del tempo vengano apportate migliorie alle auto e vengano risolti problemi (o meglio, dovrebbe essere così, alla Fiat non hanno sempre ragionato così purtroppo).
La vera rivoluzione fu il passaggio N/D.
E il telaio della D era decisamente migliore rispetto a quello della F, ormai lanciatissima a livello commerciale (più leggero e più robustoso!).
Bettino, permettimi un commento alla foto: "Un maschiaccio sbruffone che fa il bischero con una Rossa civettuola"! :mrgreen: :s
Se mi ci metto scrivo sino a dopodomani i diffetti delle N e D, magari sulla carrozzeria qualcosina erano + robuste ma dall'avantreno sino al retrotreno compreso motore e cambio, stendiamo un velo pietoso, ho parlato un paio di settimane fa con un ex meccanico (ora in pensione) della FIAT di Savona a riguardo le prime 500, inizziando dai giunti, semiassi,ingranaggi cambio che si aprivano a metà, e per finire la campana del cambio che si rompeva sull'attacco del motorino d'avviamento, la piastra di rinforzo dell'attacco dei manici di valigia.
Cmq sono sempre appetibili a collezionisti, e le + ricercate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Oleandroi »

Di N e D ne ho riparate tantissime,a livello di robustezza non hanno nulla a che fare con le F,i difetti più evidenti li ha elencati Maurizio,se erano nelle mani di gente che le usava con i guanti avevano una discreta longevità ma se venivano strapazzate erano guai,specialmente a livello di trasmissione. Nel 62 mio padre aveva una D e vista la sua passione decise di preparare il motore,la fretta non c'era perché lascio il motore originale installato e recuperandone uno da una 500 incidentata aveva tutto il tempo per fare il lavoro. Sarà stato in ballo un annetto perché veniva fatto nelle ore perse ed anche di Domenica,ogni tanto cambiava idea sul da farsi perché gli venivano alla mente nuove soluzioni finché un bel giorno arrivò il momento della verità,la prova su strada alla quale ho partecipato anch'io,benché 13enne; non riesco a descrivervi l'entusiasmo che ci ha coinvolto,ci sembrava di avere sotto il c..o una macchina da corsa,per farla breve,il primo organo che ha ceduto e' stato il cambio,sostituito da uno nuovo marchiato Sport,quello è' durato fino alla demolizione dell'auto causato da un incosciente che viaggiando contro mano mi ha centrato in pieno,devo dire però che con quel 5ino ho corso le prime gare su terra battuta,pur non avendo ancora la patente. Comunque,pur essendo meno affidabile,il suo fascino per me e' superiore a tutte le altre serie successive.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Grazie del bel "nanetto", Francesco...!
e grazie anche a Marco, Manuel e Maurizio !

io credo in effetti che ciascuno dei vari modelli delle 500 abbia il suo particolare fascino, e sia ben difficile stabilire classifiche di merito...
è indubbio che nel corso degli anni di produzione, robustezza e prestazioni siano aumentate, e l'affidabilità complessiva pure; normale che sia andata così, come è però assolutamente normale che nei sogni di tutti noi sia avere in garage una delle prime "N"...la meno rifinita e la meno brillante di tutte, ma tra le più affascinanti per il suo carico di storia.

Ancora a proposito della "F", il modello che vanta il numero maggiore di vetture prodotte (addirittura 2.272.000 !) riporto una considerazione tratta dall'articolo de "La Manovella" sopra citato :

"Sembrerà paradossale, ma trovare oggi una 500F nelle condizioni di originalità, a posto,e con documenti in regola ed originali, è tutt'altro che facile, nonostante i numeri di produzione..."

e su questo siamo tutti d'accordo;

ma ancora...

"E' bene ricordare che , essendo la vettura prodotta in milioni di esemplari, per mantenere il suo valore economico deve essere il più possibile originale : personalizzazioni estetiche e modernizzazioni non sono apprezzabili..."


mmmh...
qui pare proprio che il giornalista non abbia avuto modo di vedere la Ferrari Tribute !!! :mrgreen:
La Ferrari Tribute al 1° Raduno Nazionale del 500 Forum, a Castelfranco Emilia nel 2014
La Ferrari Tribute al 1° Raduno Nazionale del 500 Forum, a Castelfranco Emilia nel 2014
a proposito, Marco : come sta ora la piccolina ?
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Elucubratio »

Bettino ha scritto:a proposito, Marco : come sta ora la piccolina ?
La piccina sta bene! Grazie per avermelo chiesto! Come saprai ha avuto qualche problemino alla guarnizione di tenuta del coperchio valvole che purtroppo non le ha permesso di essere presente a Verona! :-( :sad:
Perchè il Cav Mac è un coperchio che raffredda bene perchè assorbe molto calore dalla testata, ma in questo modo per conduzione si scalda di più e tende a bruciare le guarnizioni più in fretta, con la conseguenza delle famigerate perdite. Tutto risolto con olio di gomito e grazie a una speciale pasta rossa siliconica resistente fino a 300 gradi spalmata sopra e sotto la nuova guarnizione che fa da tenuta stagna! :?
Ora è pronta per nuove galoppate al "Giro libero del Lago di Garda 2015"
image.jpg
image.jpg
P.S.: per il valore sicuramente ha perso, ma ne ha acquistato affetivamente, per il suo padrone! Insomma...ad un certo punto vale anche il motto "S'ei piace, ei lice" :marameo:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Skindoc »

Bettino, hai novità per il tuo acquisto?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Moolto bene, Marco...! :?
son contento che sia di nuovo ripristinata e possa liberamente circolare... :?
...infatti, nel "parterre de rois" di Piazza Brà, la tua c'è mancata, eh...

sempre molto belli quei cerchiazzi, Marco.. :mrgreen:

Al Garda-libero, molto difficilmente potrò esserci...ma...mai dire mai !
In quel periodo la famigliola sarà in Austria presso i parenti, ed io chissà...potrebbe essere che mi trovi libero in quei giorni...si vedrà...!
cosi come si vedrà - forse questo fine settimana- di andare dal cinquino semi sepolto e vedere a che punto sta la volontà di vendere.
E così ho risposto ad Enrico, che mi piacerebbe vedere più spesso... ;)

ciaoooo
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Skindoc »

Bettino ha scritto:Moolto bene, Marco...! :?
son contento che sia di nuovo ripristinata e possa liberamente circolare... :?
...infatti, nel "parterre de rois" di Piazza Brà, la tua c'è mancata, eh...

sempre molto belli quei cerchiazzi, Marco.. :mrgreen:

Al Garda-libero, molto difficilmente potrò esserci...ma...mai dire mai !
In quel periodo la famigliola sarà in Austria presso i parenti, ed io chissà...potrebbe essere che mi trovi libero in quei giorni...si vedrà...!
cosi come si vedrà - forse questo fine settimana- di andare dal cinquino semi sepolto e vedere a che punto sta la volontà di vendere.
E così ho risposto ad Enrico, che mi piacerebbe vedere più spesso... ;)

ciaoooo
Anche a me piacerebbe venire più spesso ai raduni, ma ne ho sempre una!!!!
In bocca al lupo per l'acquisto.
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Albatros »

Uè uagliò,
stavolta vedi di darci ottime notizie
per l'acquisto e se possibile anche
qualche fotina della sfacciata.
Ciaooooo
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Bettino »

Albatros ha scritto:Uè uagliò,
stavolta vedi di darci ottime notizie
per l'acquisto e se possibile anche
qualche fotina della sfacciata.
Ciaooooo
:s :s :s ;)
e come no, Federì...!
questa volta mi ci impegno : la voglio vedere per benino e fare un "check" .

con foto, ovvio...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: ecco ! vi presento una aspirante al titolo di "miss f"

Messaggio da Skindoc »

Pensavo tu avessi desistito. Vai che fai un affare!!!!
Rispondi

Torna a “Originali”