Fiat 500 D 1936 - Naimah
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Atomo27
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Re: La mia "Nuova 500" D
Si se non ricordo male è la stessa del tappeto del vano serbatoio con l'aggiunta di uno strato fonoassorbente catramato.
Mi piacerebbe conoscere un pò le fasi del restauro con un fotoracconto, se la cosa ti va lo possiamo realizzare e metterlo a dispsizione del forum.
Attenzione senza impegno.
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- King51
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Re: La mia "Nuova 500" D
Fantastica...... sto sbavando...... complimenti e bello anche il GT...
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
- Shinder
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Re: La mia "Nuova 500" D
Con le macchine odierne ed i loro comfort (aria condizionata, navigatore ecc ecc) è solo andareNaimah ha scritto:Condivido appieno il tuo punto di vista. Le macchine di oggi sono pocopiù che elettrodomestici, personalmente le trovo del tutto incapaci di emozionare chi le guida.Shinder ha scritto:Davvero belle entrambi...simboli di due modi di costruire e concepire le auto che oggi non esiste più. .
Complimenti
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Con queste bellezze del passato era viaggiare. .una cartina finestrino basso a chieder indicazioni e si arrivava ovunque
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Re: La mia
Completamente d'accordo.Ho fatto più km con le auto storiche che moderne, e ti dirò che il fascino delle storiche no ha eguali.Shinder ha scritto:Con le macchine odierne ed i loro comfort (aria condizionata, navigatore ecc ecc) è solo andareNaimah ha scritto:Condivido appieno il tuo punto di vista. Le macchine di oggi sono pocopiù che elettrodomestici, personalmente le trovo del tutto incapaci di emozionare chi le guida.Shinder ha scritto:Davvero belle entrambi...simboli di due modi di costruire e concepire le auto che oggi non esiste più. .
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Con queste bellezze del passato era viaggiare. .una cartina finestrino basso a chieder indicazioni e si arrivava ovunque
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Ti faccio qualche esempio
- giro di Sardegna con MG TA del 1936;
- revocazione del circuito dell'agro pontino con Lancia Aprilia del 1947;
- viaggi vari con la mia banchina da Frosinone a Torino nel 1997; da Frosinone a Genova via Aurelia nel 1999; da Frosinone a Taormina nel 2003; da Frosinone a Milano nel 2007
....e tanti altri giri con gran soddisfazione
- Bettino
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Re: La mia "Nuova 500" D
Carissimo Damiano ( bello il nick Naimah ...c'è da esserne soddisfatti )
congratulazioni vivissime per i due autentici gioiellini che riposano nel tuo garage...
Il gt junior mi pare in forma, eh...
ed anche la nuova arrivata fa bella mostra di sè...e non sfigura, anzi !
speriamo di poterne vedere presto almeno una dal vivo, chissà !
(sai che la attività radunistica "sul campo" del Forum sta finalmente decollando...e , pur preferendo le 500...non escludiamo nessuna vecchia carcassa circolante... )
passo ad un suggerimento
L'unica gomma adeguata alla tua richiesta, al momento attuale, risulta essere la tessile "PR Silvertown F.B" prodotta dalla B.F. Goodrich e distribuita in esclusiva per l'Italia dall'importatore Rossi di Bologna, specialista in gomme per auto storiche
http://www.fllirossi-tyre.com/index.php ... uct_id=145
Non credo sia a buon mercato...ma una bellezza come la tua, forse, può meritare le scarpine della festa...
congratulazioni vivissime per i due autentici gioiellini che riposano nel tuo garage...
Il gt junior mi pare in forma, eh...
ed anche la nuova arrivata fa bella mostra di sè...e non sfigura, anzi !
speriamo di poterne vedere presto almeno una dal vivo, chissà !
(sai che la attività radunistica "sul campo" del Forum sta finalmente decollando...e , pur preferendo le 500...non escludiamo nessuna vecchia carcassa circolante... )
passo ad un suggerimento
anche io sconsiglio le fasce applicabili, per i motivi giustamente già detti da Robertino; ed è anche corretta la osservazione sulla "non conformità" al modello d'origine delle gomme "GoldenTyre" per la tua 500D...Naimah ha scritto:
Ok! Prima domanda... Dove trovo i pneumatici con la fascia bianca vulcanizzata? Avrei una mezza ideuzza... In alternativa, ho visto delle fasce da applicare sul cerchio ma non mi sembrano granchè... Sbaglio?
La parola agli esperti
L'unica gomma adeguata alla tua richiesta, al momento attuale, risulta essere la tessile "PR Silvertown F.B" prodotta dalla B.F. Goodrich e distribuita in esclusiva per l'Italia dall'importatore Rossi di Bologna, specialista in gomme per auto storiche
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Re: La mia "Nuova 500" D
Concordo anche io sulla linea.
Più che fascia bianca, un tocco di classe sono le tessili: l'auto cambia aspetto decisamente, assumendo quel carattere époque tanto caro.
Se poi sono pure whitewall...Chétteélodicoaffà...
Più che fascia bianca, un tocco di classe sono le tessili: l'auto cambia aspetto decisamente, assumendo quel carattere époque tanto caro.
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"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: La mia "Nuova 500" D
Preparati a vendere l'altro rene, però! Ahahahhaah
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: La mia "Nuova 500" D
Ciao! Beh in effetti hai ragione, ma la cosa che non capisco è che il lato catramato è "appiccicoso", ovvero col calore tende ad incollarsi al rivestimento del pannello posteriore e questa cosa non mi torna... Se provi a ribaltare lo schienale, devi tirare a forza per "scollarlo" e oltretutto lascia anche degli antiestetici segni. Dirai "macchettenefrega" :D e hai perfettamente ragione, ma sta cosa del catrame non la digerisco!Atomo27 ha scritto:Si se non ricordo male è la stessa del tappeto del vano serbatoio con l'aggiunta di uno strato fonoassorbente catramato.
Mi piacerebbe conoscere un pò le fasi del restauro con un fotoracconto, se la cosa ti va lo possiamo realizzare e metterlo a dispsizione del forum.
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Per il fotoracconto volentieri, purtroppo non ne ho molte, chi ha restaurato le ha fatte più per ricollocare correttamente tutti i dettagli piuttosto che per documentare il lavoro. Vedo di metterle un po' in ordine e poi le pubblico molto volentieri!
Ciao e grazie! Nelle mie ricerche, avevo trovato queste...Bettino ha scritto: anche io sconsiglio le fasce applicabili, per i motivi giustamente già detti da Robertino; ed è anche corretta la osservazione sulla "non conformità" al modello d'origine delle gomme "GoldenTyre" per la tua 500D...
L'unica gomma adeguata alla tua richiesta, al momento attuale, risulta essere la tessile "PR Silvertown F.B" prodotta dalla B.F. Goodrich e distribuita in esclusiva per l'Italia dall'importatore Rossi di Bologna, specialista in gomme per auto storiche
http://www.fllirossi-tyre.com/index.php ... uct_id=145
Non credo sia a buon mercato...ma una bellezza come la tua, forse, può meritare le scarpine della festa...
http://www.oldtimerreifen24.de/en/oxid- ... ewall.html
Tutto è lecito, ok l'eleganza e e la bellezza, ma quasi 800€ di gomme su un Cinquino mi fanno un certo effetto!
Dico una stupidaggine, ma non linciatemi vi prego: verniciarle? Ho visto che esistono vernici apposite... Ma ho il presentimento che sia una porcheria.
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Re: La mia "Nuova 500" D
Vernice una vera porcheria!
Stai sulle tessili!
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Re: La mia "Nuova 500" D
In 25 anni che giro intorno alle storiche ne ho provate di tutti i colori:Manu ha scritto:Vernice una vera porcheria!
Stai sulle tessili!
- verniciatura fianco, nonostante una ottima preparazione la durata è limitatissima anche con vernici apposite, quindi VERNICIATURA KO.
- Fasce bianche applicabili: le devi montare bene in modo di farle calzare nel cerchio.
Danno un certo fascino ma tendono ad usurare il fianco del pneumatico.
Per ridurre questo difetto , dopo averle montate devi spruzzare costantemente dell'olio di silicone in bomboletta tra il pneumatico e la fascia, per ridurre l'attrito previa pulizia del pneumatico e fascia.
Inoltre hai l'inconveniente che la fascia bianca assorba il nero fumo del pneumatico diventando sul marroncino in poco tempo, significa che la devi pulire spesso: io utilizzo uno straccetto imbevuto di diluente nitro e dopo subito silicone spray.
Inoltre queste fasce sono delicate e quindi e necessaria una sostituzione periodica.
Se ci cammini poco ti durano 1 anno; se ci cammini di piu' ogni 6 mesi e come spesa stai intorno a 60 euro.
-Pneumatico a fianco bianco, ma non quello orreendo con la fascia piccolissima che montano in tanti.. In tal caso hai la soluzione migliore ma l'unico problema e' il prezzo: superi i 600 euro per 4 pneumatici fatti bene.
Considerate le varie riflessioni io ho messo le fasce bianche.
A te la scelta
- Bettino
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Re: La mia "Nuova 500" D
Guido972 ha scritto: ...
-Pneumatico a fianco bianco, ma non quello orreendo con la fascia piccolissima che montano in tanti..
...
sono d'accordo in tutto quello che hai scritto, guido !
...solo volevo fare un appunto sulla "fascia piccolissima" cui forse ti riferisci, che in verità era proprio un optional previsto dalla stessa Casa Madre, nella fattispecie per la "F".
Io ho preferito poi mantenere le gomme senza fascia, con i cerchi C.M.R.---
ma non mi sembrano proprio "orrende"
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- Naimah
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Re: La mia "Nuova 500" D
Immaginavo, l'idea della vernice mi è sembrata da subito una porcheria... Considerato i pochi km che ci farò in una vita, credo che la fascia sia la soluzione migliore!
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Re: La mia "Nuova 500" D
bellissima!!! anzi bellissime!
Spero di vederla anche dal vivo!
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- Nome: guido
Re: La mia "Nuova 500" D
Ciao Bettino io proprio a quell'orrenda fascia bianca della golden tyre mi riferivo.Bettino ha scritto:Guido972 ha scritto: ...
-Pneumatico a fianco bianco, ma non quello orreendo con la fascia piccolissima che montano in tanti..
...
sono d'accordo in tutto quello che hai scritto, guido !
...solo volevo fare un appunto sulla "fascia piccolissima" cui forse ti riferisci, che in verità era proprio un optional previsto dalla stessa Casa Madre, nella fattispecie per la "F".
Io ho preferito poi mantenere le gomme senza facia, con i cerchi C.M.R.---
ma non mi sembrano proprio "orrende"
Chiunque la voglia osservare poco o nulla ha a che vedere con i pneumatici a fascia bianca tipo Pirelli Sempione proposti sulla F: per i seguenti motivi
a) spessore fascia bianca golden tyre troppo piccolo;
b) errati diametri della corona circolare della fascia bianca, ossia troppo grandi.
A mio avviso questa gomma della golden è stata un flop.
Diversamente la 500 N, D e giardiniera venivano proposte, a richiesta, con supplemento di lire 5000 con pneumatici a fascia bianca integrale del tipo Pirelli Rolle, rispettivamente a 4 tele per la berlina e a 6 tele per la giardiniera, fino al 1964.