Vi presento il Cinquino Bavarese
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ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Complimenti Bettino!
- Albatros
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
......e bravo Bettino,
mi hai insegnato una nuova cosa che
non conoscevo.
mi hai insegnato una nuova cosa che
non conoscevo.
Nel mio DNA solo 500
- Giglio
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Complimenti e da vedere alle foto non mi sembra tanto malvagia
Se lo smonti tutto quindi neanche un bullone e della gomma ti consiglio di farla sabbiare. Ci sono dei posti che hanno una cabina giusto giusto che ci sta la 500 dentro. Dopo un trattamento così hai una 500 veramente pulita di ruggine e stucco
e si vede poi dove e veramente dove ha bisogno di un trattamento.
Pero non fare nelle giornate umide altrimenti e tutta marrone della ruggine dopo la sabbiatura.
Se lo smonti tutto quindi neanche un bullone e della gomma ti consiglio di farla sabbiare. Ci sono dei posti che hanno una cabina giusto giusto che ci sta la 500 dentro. Dopo un trattamento così hai una 500 veramente pulita di ruggine e stucco
e si vede poi dove e veramente dove ha bisogno di un trattamento.
Pero non fare nelle giornate umide altrimenti e tutta marrone della ruggine dopo la sabbiatura.
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Eh eh ti ringrazio Bettino per la condivisione ispiratrice.
Devo spezzare una lancia a favore di mia moglie e dire che è un'ottima guidatrice. Per cui pur se con una piccola riserva, sono positivo che possa impararlo.
La parola magica mi è arrivata quasi per caso 2 settimane fa dal cognato tedesco!
Allora ho anche capito il nome strano del sito prestigioso tedesco di auto d'epooca:
Zwischengas.com !!
Se capite il tedesco leggetevelo. Ci sono degli atricoli bellissimi. Storie sia di macchine leggendarie che di restauri bellissimi.
Allora per il cambio deciso: si parte con il suo originale. Come è messo è un''altra storia che verificherò a tempo debito.
Devo spezzare una lancia a favore di mia moglie e dire che è un'ottima guidatrice. Per cui pur se con una piccola riserva, sono positivo che possa impararlo.
La parola magica mi è arrivata quasi per caso 2 settimane fa dal cognato tedesco!
Allora ho anche capito il nome strano del sito prestigioso tedesco di auto d'epooca:
Zwischengas.com !!
Se capite il tedesco leggetevelo. Ci sono degli atricoli bellissimi. Storie sia di macchine leggendarie che di restauri bellissimi.
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Grazie Giglio si pensavo di farla sabbiare confessando ch non mi ero informato su alternative ma che la sabbiatura è ottima, forse anche costosa.
Sto aspettando una risposta alle mail che ho scritto a bernie per i manuali officina in italiano ma non ho risposta. Ha qualcuno degli altri cinquecentisti lo stesso materiale?
@Bernie: ricevute le mie mail o sono nello spam?
Sto aspettando una risposta alle mail che ho scritto a bernie per i manuali officina in italiano ma non ho risposta. Ha qualcuno degli altri cinquecentisti lo stesso materiale?
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- Erni
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
metodi alternativi alla sabbiatura sono:
Trockeneisstrahl= sabbiatura con ghiaccio secco.
Oppure KTL ovvero un bagno in acido che elimina qualsiasi tipo di fondo stucco e lacca ridandoti la lamiera a nuda
(ma e meglio prima fare i lavori grossi di sostituzione lamiere corrose) e la completa eliminazione della ruggine.
Per maggiori informazioniWagner Fahrzeugbeschichtung
Sinan Wagner Alfred Nobel str.12 68519 Viernheim Tel: 06201-501362
www.fzb-wagner.de
oppure
entlackungszentrum Zweibrücken
Volker Deller am Funkturm14 66482 Zweibrücken Tel.: 06332-46908
www.entlackungszentrum-zweibruecken.de
In oltre la rivista Oldtimemarkt "sonderhelft" Restaurieren teil 1Nr 46 del 2010
Trockeneisstrahl= sabbiatura con ghiaccio secco.
Oppure KTL ovvero un bagno in acido che elimina qualsiasi tipo di fondo stucco e lacca ridandoti la lamiera a nuda
(ma e meglio prima fare i lavori grossi di sostituzione lamiere corrose) e la completa eliminazione della ruggine.
Per maggiori informazioniWagner Fahrzeugbeschichtung
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- Albatros
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Ehi Pifran,
risparmiati la sabbiatura e dagli dentro
con olio di gomito e santa pazienza.
La sabbiatura rovina tutto l'imperiale
della vettura, va bene solo per le parti
basse, più resistenti all'urto della sabbia.
Ciao e buon lavoro.
risparmiati la sabbiatura e dagli dentro
con olio di gomito e santa pazienza.
La sabbiatura rovina tutto l'imperiale
della vettura, va bene solo per le parti
basse, più resistenti all'urto della sabbia.
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- Giglio
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Dove lo fai verniciare? In Germania? fai mettere un velo sulla lamiera pulita prima epoxy-primer serve per la ruggine che non attacca la lamiera.Pifran ha scritto:Grazie Giglio si pensavo di farla sabbiare confessando ch non mi ero informato su alternative ma che la sabbiatura è ottima, forse anche costosa.
Sto aspettando una risposta alle mail che ho scritto a bernie per i manuali officina in italiano ma non ho risposta. Ha qualcuno degli altri cinquecentisti lo stesso materiale?
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Si chiaro lo faccio verniciare in germania, ho un ottimo carrozziere. Che tra l'altro ha fatto anche dei restauri. Ho visto un bellissimo Pullmann della Kassböhrer di quelli con i vetri in alto sugli angoli del tetto che ha restaurato da zero. Non é un novizio. Anche se i costi sono piú alti che in Italia non sarebbe conveniente con il trasporto.
Per il primer mi ero giá fatto dare consigli, avevo sentito. Grazie mille prendo nota e ne parlo con lui a tempo debito.
Per il primer mi ero giá fatto dare consigli, avevo sentito. Grazie mille prendo nota e ne parlo con lui a tempo debito.
- Bettino
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- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
grazie Gio, grazie Federico.
Pietro, io concordo con gli amici che esprimono forti dubbi sulla sabbiatura totale...trattamento parecchio aggressivo e da eseguirsi a regola d'arte...
hai mai guardato il restauro di cicciocorda? guarda un pò qui : Un restauro pignolo
(e per qualche consiglio suggerirei anche il mago : Velox).
per quanto riguarda la documentazione cartacea che richiedevi io ho qualcosa che può esserti utile, visto che io l'ho utilizzato per la mia; si tratta di materiale ufficiale FIAT, il tutto in pdf.
+ catalogo parti di ricambio 2^ edizione 1965 Fiat 500f
+ norme per la revisione : caratteristiche ed dati Fiat 500 d f l /giardiniera
+ dati principali per le riparazioni Fiat 500
+ libretto uso e manutenzione Fiat 500f 10^edizione 1965
Gran parte di questo materiale ( penso tutto, eh ! ) lo trovi in ogni caso alla voce "Biblioteca" in alto a sinistra nel "menù principale" della pagina iniziale del forum.
Un servizio speciale fornito da fabiomaticus !!!
ciaooooo
Pietro, io concordo con gli amici che esprimono forti dubbi sulla sabbiatura totale...trattamento parecchio aggressivo e da eseguirsi a regola d'arte...
hai mai guardato il restauro di cicciocorda? guarda un pò qui : Un restauro pignolo
(e per qualche consiglio suggerirei anche il mago : Velox).
per quanto riguarda la documentazione cartacea che richiedevi io ho qualcosa che può esserti utile, visto che io l'ho utilizzato per la mia; si tratta di materiale ufficiale FIAT, il tutto in pdf.
+ catalogo parti di ricambio 2^ edizione 1965 Fiat 500f
+ norme per la revisione : caratteristiche ed dati Fiat 500 d f l /giardiniera
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...shooting stars never stop even when they reach the top...
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- Nome: Pietro
- Località: Augsburg, Germania
Meccanismo Tergicristalli Fuori!
Grazie Bettino.
É evidente che state partecipando attivamente alla definizione del mio restauro e le informazioni che mi fornite sono impagabili.
Ho cominciato a leggere il "Restauro pignolo", e mi sento un pochino incompetente ma confrontarsi non é nemmeno giusto.
Non ho l'attrezzatura e poca esperienza ma molta manualità e le cose vanno avanti.
Oggi giorno di giubilo: ho sbloccato gli anelli di alluminio!!
E ci sono riuscito grazie ai consigli della compagine tedesca: ho riscaldato con una fiamma per saldature a 750° puntando sull'anello di alluminio. Sono stato attento a non far alzare troppo la temperatura e andando per gradi. Alla fine ha ceduto!
Gli anelli sono un pó rovinati in superficie ma essendo morbido l'allumino credo che li posso riportare lisci!!!
non nascondo un pó di paura per la fumata che ha fatto la vernicie che bruciava sotto l'alta temperatura, avevo paura che prendesse fuoco...
Notare nelle foto come si vedono ancora segni del globale nido di topi che era diventato il cinquino. Il canale centrale non sono ancora riuscito a liberarlo completamente di lana, bucce di ghiande, fieno, foglie ... nella scatola fusibili ho trovato una famiglia di formiche toscane ancora intenzionate a mantenere il possesso dell'abitazione... le ho dissuase...
Per quanto riguarda i documenti mi interessava il manuale di officina di cui ho l'equivalente tedesco. Ma grazie per la dritta.
A proposito: grazie Ernie per i link tedeschi utili!!
É evidente che state partecipando attivamente alla definizione del mio restauro e le informazioni che mi fornite sono impagabili.
Ho cominciato a leggere il "Restauro pignolo", e mi sento un pochino incompetente ma confrontarsi non é nemmeno giusto.
Non ho l'attrezzatura e poca esperienza ma molta manualità e le cose vanno avanti.
Oggi giorno di giubilo: ho sbloccato gli anelli di alluminio!!
E ci sono riuscito grazie ai consigli della compagine tedesca: ho riscaldato con una fiamma per saldature a 750° puntando sull'anello di alluminio. Sono stato attento a non far alzare troppo la temperatura e andando per gradi. Alla fine ha ceduto!
Gli anelli sono un pó rovinati in superficie ma essendo morbido l'allumino credo che li posso riportare lisci!!!
non nascondo un pó di paura per la fumata che ha fatto la vernicie che bruciava sotto l'alta temperatura, avevo paura che prendesse fuoco...
Notare nelle foto come si vedono ancora segni del globale nido di topi che era diventato il cinquino. Il canale centrale non sono ancora riuscito a liberarlo completamente di lana, bucce di ghiande, fieno, foglie ... nella scatola fusibili ho trovato una famiglia di formiche toscane ancora intenzionate a mantenere il possesso dell'abitazione... le ho dissuase...
Per quanto riguarda i documenti mi interessava il manuale di officina di cui ho l'equivalente tedesco. Ma grazie per la dritta.
A proposito: grazie Ernie per i link tedeschi utili!!
- Erni
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
sempre ha tua disposizione nel mio piccolo
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Tecnica efficiente di estrazione motore
Ho fatto una breve ricerca (non lunga, lo ammetto, perché sono lesso dopo una domenica pomeriggio in garage/officina sul cinquino...) e non ho trovato un tema nel forum che soddisfacesse le mie esigenze per cui chiedo qui esplicitamente aiuto alla comunità.
Siccome farò un viaggio in Italia all'inizio di aprile, ed ho trovato chi si prenderà cura del cuore generoso del cinquino senza chiedermi una fortuna (e di cui mi fido molto), metto mano con massima priorità all'estrazione del motore dall'auto.
Mi sentirei quasi di accettare la sfida del restauro anche di quest'ultimo ma ho poco tempo e mi porterebbe ad una durata eccessiva.
Premessa: le parti meccaniche sono ancora tutte montate (tranne volante e piantone sterzo).
Domanda: mi potreste descrivere o citare il forum adatto per la procedura da seguire e l'attrezzatura necessaria volendo estrarre solo il propulsore? Cambio e differenziale li lascerei in Germania e me ne prederei cura io. Accetto consigli anche al riguardo.
Un aggiornamento visivo sullo stato dei lavori:
Siccome farò un viaggio in Italia all'inizio di aprile, ed ho trovato chi si prenderà cura del cuore generoso del cinquino senza chiedermi una fortuna (e di cui mi fido molto), metto mano con massima priorità all'estrazione del motore dall'auto.
Mi sentirei quasi di accettare la sfida del restauro anche di quest'ultimo ma ho poco tempo e mi porterebbe ad una durata eccessiva.
Premessa: le parti meccaniche sono ancora tutte montate (tranne volante e piantone sterzo).
Domanda: mi potreste descrivere o citare il forum adatto per la procedura da seguire e l'attrezzatura necessaria volendo estrarre solo il propulsore? Cambio e differenziale li lascerei in Germania e me ne prederei cura io. Accetto consigli anche al riguardo.
Un aggiornamento visivo sullo stato dei lavori:
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
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- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
grande Giampy !
grande Forum !!!
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