La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Lugifra68
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14.01.2013, 20:59
Nome: Luigi

La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Lugifra68 »

Ciao a Tutti,

Come da titolo, la F che vedete in foto non voleva "finire", ed ora è in cerca di un bravo e soprattutto onesto carrozziere in zona Roma Sud che la faccia rinascere più bella di prima.

Al momento ho da postare solo la foto che vedete, ma a breve gli farò un bel book fotografico con tanta tanta ruggine e tanto stucco accumulato negli anni da "carrozzieri" non proprio scrupolosi.

A proposito di carrozzieri, ....si accettano suggerimenti sulla zona Roma Sud.
:wink: a tutti.
Allegati
....Spogliata, ma al caldo e all'asciutto
....Spogliata, ma al caldo e all'asciutto
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Daniele_79 »

Ciao Luigi!

Roma sud dove? Io sono di cinecittà! :mrgreen:
Non sono molto esperto ma ci sono alcuni "mostri sacri" romani qui sul forum che sapranno darti consigli utilissimi!
Avatar utente
100x5
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
Nome: Sandro
Località: jesolo

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da 100x5 »

Non si vede molto ma credo che non sia messa poi cisì male. Ovviamente per un bel lavoro di deve intendere di sostituire tutti i lamierati esterni, come sulla mia. Al limite salvare se possibile i parafanghi dietri, sostituendo solo la porzione del giro ruota.
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Leti_pau »

:O auguri!!!
Non c'è niente di buono li...!! Poverina :(
Avatar utente
Lugifra68
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14.01.2013, 20:59
Nome: Luigi

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Lugifra68 »

Rieccomi,

Daniele, io sono di Ciampino, casomai in futuro ci si può incontrare :?
Per quanto riguarda la piccolina, in effetti dalla foto non si vede un granchè, ma provvederò al più presto a postare l'intero book fotografico.

Ad ogni modo il cinquino, fino al 2008 era marciante, ed il gruppo motore-cambio fa ancora il suo dovere, (anche se una revisione è d'obbligo).

Le cure a cui era sottoposta erano inesistenti, ....il vecchio proprietario ci andava in giro utilizzando il solo freno a mano, e con la balestra che ha quasi del tutto ceduto lato Sx.
la parte d'avanti, calandra e scivolo completamente marci nella parte inferiore, i fondi già sono stati sostituiti una volta, ma quello lato Dx è stato sostituito circa 14 anni fà da qualcuno che non ha niente a che vedere con un carrozziere, ed è la mia principale fonte di preoccupazione, poichè per sostituirlo hanno distrutto la piastra di rinforzo dove è ancorato tramite un perno che arriva nell'abitacolo, il braccio della sospensione posteriore per appoggiarci il pianale sopra. A distanza di 14 anni, la ruggine ha fatto il suo scempio, ma a parer mio la situazione è recuperabile,...(posterò una foto dedicata).

In compenso, il fondo Sx, anche se è stato sostituito precedentemente al Dx stà bene, (probabilmente il lavoro è stato eseguito da un carrozziere ....reale).

I lamierati non stanno meglio, quasi sicuramente ci sarà da sostituire i parafanghi anteriori, quelli posteriori, in particolare il Sx, oltre ad essere rovinato in zona passaruota è anche bucato all'attaccatura del montante.
I sottoporta interni ed esterni sono da cambiare.

Cofano post ed ant. OK.

Gli interni, invece, ....manco a parlarne, ....completamente da rifare, inoltre il sedile lato guida è spezzato, ........ci andavano in giro ..sdraiati :wowo!!:

Documenti e targhe ORIGINALI :? , con targa LTxxxxx a 5 cifre
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Leti_pau »

Qual è l'anno? E il colore originale quale sarebbe?
:clap:
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Daniele_79 »

Grande,
se sei di Ciampino avremo sicuramente modo di incontrarci per qualche caffè/aperitivo con cinquini al seguito!

Da un tuo post nella galleria di Bettino mi pare di capire che la farai rosso medio!
Come la nostra Melina!! :?
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Cniello »

tranquillo!! non ti spaventare... calcola che la maggior parte dei cinquini che sono da restaurare sono in quelle condizioni, poi i lamierati non costano una cifra esagerata :? :-o
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Leti_pau »

Secondo me la cosa che ti costerà di più sono i sedili ;)
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Albatros »

....beh, datte dà fà,
il lavoro c'è e si vede, ma dopo con
quel 5ino susciterai molta invidia.
:? :?
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Lugifra68
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14.01.2013, 20:59
Nome: Luigi

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Lugifra68 »

Questa è la piastra di rinforzo che è stata "eliminata" per mettere il pianale Dx. Quello cerchiato è il perno del triangolo della sospensione posteriore..
Questa è la piastra di rinforzo che è stata "eliminata" per mettere il pianale Dx. Quello cerchiato è il perno del triangolo della sospensione posteriore..
20130115_185437.jpg (48.69 KiB) Visto 4855 volte
Beh, sinceramente, un pò spaventato lo sono, :wowo!!: soprattutto vedendo quanto impegno e tempo, (che non ho :sad: ), hanno richiesto i restauri praticamente perfetti :aa: postati nel forum.
Ad ogni modo, dopo un po di impegni lavorativi, rieccomi nuovamente con le foto della piccolina,.....si accettano consigli e suggerimenti su bravi ed onesti carrozzieri zona Roma Sud a cui potrei affidare la piccolina :wink: :wink:
Allegati
Questo, invece, è la stessa piastra / perno lato Sx, ....integro!
Questo, invece, è la stessa piastra / perno lato Sx, ....integro!
Altra foto del Dx
Altra foto del Dx
Ancora un dettaglio del Dx
Ancora un dettaglio del Dx
...Pianale lato Dx anteriore
...Pianale lato Dx anteriore
20130115_212335.jpg
20130115_212349.jpg
Posteriore
Posteriore
Ancora vista posteriore
Ancora vista posteriore
20130115_212521.jpg
20130115_212538.jpg
20130115_212620.jpg
Vano Motore
Vano Motore
20130115_212728.jpg
20130115_212745.jpg
20130115_212818.jpg
20130115_212825.jpg
20130115_212825.jpg (54.18 KiB) Visto 4855 volte
20130115_212854.jpg
20130115_213223.jpg
20130115_213353.jpg
20130115_213604.jpg
20130115_213608.jpg
Avatar utente
Lugifra68
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14.01.2013, 20:59
Nome: Luigi

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Lugifra68 »

Albatros, Cniello e Leti_pau, GRAZIE per l'incoraggiamento, Leti_Pau la F è del 67 ed in origine era bianca,....per la carrozzeria, mi devo per forza affidare a qualcuno del mestiere, .....sennò non la inizierò e finirò mai, ...però almeno mi vorrei divertire con la meccanica e per il riassemblaggio, quello, nei ritagli di tempo, (notti comprese), penso di riuscire a farlo....

Cmq, quello che più mi preoccupa è quella piastra tagliata che si vede nelle prime foto,.... :picchiatesta:
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Lcassiago »

ciao Lugifra68,
Non ti preoccupare troppo per quella piastra. Vendono il ricambio ( da biondi lamierati mi pare...) e verra rimontata insieme a tutto il resto. Tanto il pavimento destro è sicuramente da cambiare...
Da quanto vedo è messa esattamente come la mia Nina. Il che significa che ti aspetta un lavorone!
Buona fortuna a te e al tuo portafoglio :?
:s
Luciano
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Lcassiago »

Ah, dimenticavo una cosa: togli pure la meccanica, gli interni, l'impianto elettrico, vetri e quant'altro (tranne Sterzo sospensioni e ruote) ma non smontare altre parti di carrozzeria prima di portarla dal carroziere. La macchina deve stare in quadro e lui, se competente, vorra seguire un suo ciclo di taglia e cuci lavorando un pezzo per volta.
Se gliela porti già tagliuzzata lavorerà peggio e malvolentieri ;)
Buon restauro.
Lu
Avatar utente
Alesettetre
Utente
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 26.10.2012, 0:01
Nome: Alessandro
Località: Trapani

Re: La "F" che si avvicinava alla rottamazione

Messaggio da Alesettetre »

Ciao Gigione,
sono d'accordo con Lcassiago, inizia a smontare tutto tranne quello che serve per trasportarla...
Oltre il musetto e la calandra con il portabatteria che hai già acquistato gli altri lamierati che dovrai cambiare li hai già comprati?
Rispondi

Torna a “Originali”