la 500 di Pesciolino
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: la 500 di Pesciolino
Adriano.Casoni, ok . Oggi ti pensavo,e volevo passare da te ,per andare dal Rik,poi ho pensato che dovevo avvisarti prima,e allora mi sono avviato
Pipo, dimmi se può andare
Gio Andreale, quell'ucellino oggi era con Pesciolino ah ah ah ,ti ho sentito al cel ,è ho sentito anche del tuo problema,spero che risolvi al più presto!!
Roberto.Gennari, divino sicuramente visto che ero dal Rik ,mi ha montato la campana per assemblare il motorello che ho preso
alcune foto dal Rik
Pipo, dimmi se può andare
Gio Andreale, quell'ucellino oggi era con Pesciolino ah ah ah ,ti ho sentito al cel ,è ho sentito anche del tuo problema,spero che risolvi al più presto!!
Roberto.Gennari, divino sicuramente visto che ero dal Rik ,mi ha montato la campana per assemblare il motorello che ho preso
alcune foto dal Rik
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Messaggi: 2125
- Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
- Nome: Roberto
- Località: ponte galeria
Re: la 500 di Pesciolino
ammazza che splendore. complimenti
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14809
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la 500 di Pesciolino
ottimo lavoro Francesco, non potevi fare meglio
saluti a Rik
saluti a Rik
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: la 500 di Pesciolino
Complimenti anche da parte mia. Fammi sapere come procede il test.
Ciao
Ciao
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: la 500 di Pesciolino
-------"Se lo sapevo... avrei venuto"! Se mi dicevi anche solo che ci andavi ti avrei raggiunto da Rick ;anche se fossi stato in mutande ci mettevo poco ad infilarmi un paio di pantaloni.DEvi tornarci ancora o hai finito?Se per caso ripassi o ci vai fammelo sapere.Ciao ,Adriano.Pesciolino ha scritto:Adriano.Casoni, ok . Oggi ti pensavo,e volevo passare da te ,per andare dal Rik,poi ho pensato che dovevo avvisarti prima,e allora mi sono avviato
Pipo, dimmi se può andare
Gio Andreale, quell'ucellino oggi era con Pesciolino ah ah ah ,ti ho sentito al cel ,è ho sentito anche del tuo problema,spero che risolvi al più presto!!
Roberto.Gennari, divino sicuramente visto che ero dal Rik ,mi ha montato la campana per assemblare il motorello che ho preso
alcune foto dal Rik
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: la 500 di Pesciolino
Adriano ,stai sicuro che ti chiamo,anche perchè forse mi deve fare un motoretto su base 110 f che ho lasciato li da lui,speriamo che ci mettiamo d'accordo sul prezzo,e poi si vedrà:? contaci che ci vediamo
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: la 500 di Pesciolino
Gente oggi ho cercato di mettere in moto il motorello ,e ci sono riuscito ,e per questo ho fatto un video ,e alcune foto.Visto che ogni parola e debito ,eccovi il video,che ne dite?
L'unico intoppo,è che non sono riuscito ad collegare il filo acceleratore,e vi dirò che mi ha fatto sudare ,e non ci sono ancora riuscito,visto che il filo originale è corto,ho cercato di fare modifiche ! ma niente!!!!!!!!!!!!!!! provo domani se riesco,altrimenti proverò a metterci un cavo delle vespe,qualcuno di voi lo ha già fatto? cosa bisogna smontare per sostituire il filo dal pedale acceleratore? grazie attendo,in tanto eccovi un assaggio :shttp://www.youtube.com/watch?v=uHOJvy-v_WQ
L'unico intoppo,è che non sono riuscito ad collegare il filo acceleratore,e vi dirò che mi ha fatto sudare ,e non ci sono ancora riuscito,visto che il filo originale è corto,ho cercato di fare modifiche ! ma niente!!!!!!!!!!!!!!! provo domani se riesco,altrimenti proverò a metterci un cavo delle vespe,qualcuno di voi lo ha già fatto? cosa bisogna smontare per sostituire il filo dal pedale acceleratore? grazie attendo,in tanto eccovi un assaggio :shttp://www.youtube.com/watch?v=uHOJvy-v_WQ
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
- Benny500
- Sostenitore
- Messaggi: 2174
- Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: la 500 di Pesciolino
Che soddisfazione lavorare sul 5ino vero pescioli? Complimenti per il motorello
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: la 500 di Pesciolino
grazie Benedetto,e bello quello che vedi ,o che senti,ma adesso capisco quanta pazienza ci vuole con la 500,più di quella che la gente comune non immagina ,se non se ne innamoraBenny500 ha scritto:Che soddisfazione lavorare sul 5ino vero pescioli? Complimenti per il motorello
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: la 500 di Pesciolino
Ti saluta il RikGiampaolo.Malacri ha scritto:ottimo lavoro Francesco, non potevi fare meglio
saluti a Rik
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14809
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la 500 di Pesciolino
Grazie Francesco,
bel motorello, complimenti
bel motorello, complimenti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: la 500 di Pesciolino
Pesciolino, quando si montano i doppio corpo orizzontali (dal tuo a salire di dimensioni), il più delle volte c'è da modificare il sistema del comando gas. C'è molta gente che riesce a far funzionare il sistema originale collegando delle barrette filettate al fulcro cui è agganciato il filo originale. Se ci riesci, ti eviti appunto di cambiare filo e guaina del gas. Io per montare il 40 doppio corpo ho sostituito il filo e la guaina originale. Il filo del gas è dell'Ape motocarro (non dell'Ape 50 per intenderci...ho fatto questo errore...è corto per qualche cm. ). Io utilizzo attualmente quello del gas (forse troppo sottile...) ma questo ti permette di utilizzare la guaina (con anima in teflon del gas delle moto o freni bici. Se utilizzi il cavo più grosso (cambio motocarro...) non scorre in questa misura di guaina. Per montare il cavo più grosso ed avere la miglior scorrevolezza devi usare una guaina più grossa di diametro e ciò significa che non entra nei capoguaina originali che andrebbero sostituiti. In futuro proverò a fare questa modifica...per ora funziona ed il pedale è talmente leggero e scorrevole che quasi infastidisce . Comunque per sostituire cavo e guaina devi aprire il tunnel completo. Non ricordo se la tua è una F o una L, comunque solleva la tappezzeria, togli la diramazione anteriore del riscaldamento (la Y sotto il portaoggetti) così vedrai il pedale dell'accelleratore e capirai come funziona il tutto. Togli la cuffia della leva del cambio e dietro togli il coperchio posteriore del tunnel. Sfila il filo originale. Ti accorgerai che il filo originale scorre nella guaina nel solo tratto che è "fuori dal tunnel" come il titolo di Caparezza ...
Quindi sostituendo il cavo lascerai il nipplo della testa del filo dove più ti risulta comodo (probabilmente agganciato nel pedale) e dietro metterai un capocorda all'attaco al carburatore e un registro alla staffetta che regge la guaina. Ti consiglio di guardare un po' d'immagini e realizzare quello che ti risulta più facile. E' spesso vincolante il sistema di comando al carburatore (la levetta per capirci...). Se hai difficoltà siamo qui...
Quindi sostituendo il cavo lascerai il nipplo della testa del filo dove più ti risulta comodo (probabilmente agganciato nel pedale) e dietro metterai un capocorda all'attaco al carburatore e un registro alla staffetta che regge la guaina. Ti consiglio di guardare un po' d'immagini e realizzare quello che ti risulta più facile. E' spesso vincolante il sistema di comando al carburatore (la levetta per capirci...). Se hai difficoltà siamo qui...
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: la 500 di Pesciolino
OT: una delle modifiche che volevo fare è proprio quella di sostituire il filo d'acciaio del gas con uno intrecciato di moto per addolcirne l'uso... Sento che non sono il solo ad averci pensato!
doibaf
doibaf