la 500 di Pesciolino

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: la mia 500

Messaggio da Pipo »

Francesco ma la tua 500 ha il cambio originale ho hai motore e cambio 126? Certo che è complicato, in questa fase, insegnarle a fare la doppietta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: la mia 500

Messaggio da doibaf »

Alla fine ci vorrà pure una revisione al cambio, ma se tua figlia ha imparato a guidare bene una 500 poi nella vita potrà guidare qualsiasi mezzo e non sarà come i ragazzi d'oggi che non sanno mettere le marce nemmeno ad un motorino e preferiscono la Smart! :-(

doibaf
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: la mia 500

Messaggio da Pesciolino »

Gente come sempre vi ringrazio :aa: per i consigli che mi avete dato,sempre precisi.
Adriano, grazie per le precisazioni dello starter :? e ti dirò che non sapevo dell'anello sotto il porta oggetti.
Giampy,
Grazie per il consiglio,ma spero di non portare una paletta per raccogliere gli ingranaggi per strada Rido
doibaf, sicuramente iniziare su un 500 ,dopo il resto verrà più facile :? il mio cambio è del 126 con motore 110 F con pistoni da 77 :marameo:
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: la mia 500

Messaggio da Calimero »

tua figlia e una delle poco fortunate ad iniziare su una 500 :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: la mia 500

Messaggio da Duecanne »

Calimero ha scritto:tua figlia e una delle poco fortunate ad iniziare su una 500 :mrgreen: :mrgreen:
Speriamo che lei se ne renda conto......... a volte i giovani non apprezzano :sad:

La maggior parte dei ragazzi una 500 non saprebbe nemmeno metterla in moto, la lascerebbero li' senza esitare
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: la mia 500

Messaggio da Cniello »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Francesco

il mio consiglio è limitato al cambio, gli altri sono più che esaurienti quelli dati dallo Zio Adriano, il mio consiglio è, mettete CASCO e OCCHIALI quando siete alla guida, non per i pericoli la per i pezzi di ferraglia che voleranno con l'uso del cambio in quel modo

scherzo naturalmente e Auguroni ancora

:s
Rido Rido Rido Rido giampy sei unico!!!
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: la mia 500

Messaggio da Pesciolino »

Pur troppo è vero Rido Rido Rido ma sono contento :s :s
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: la mia 500

Messaggio da Pesciolino »

Ragazzi dovrei acquistare 4 cerchi su subito,e vorrei cercare di non prendere una fregatura.Per questo ho pensato ,che se c'è un nostro amico del forum, disposto a ritirare la merce,sarei , o saremmo più sicuri di non prendere fregature.Cosa ne pensate?. Nel mio caso avrei bisogno di un amico del forum che si trova a Trieste,e che sia disposto a ritirare per me i cerchi,il paese si chiama (Pieve di soligo).Chiaramente i soldi li carico sulla posta pey del forumista senza che oltre al piacere,ci debba anche anticipare i soldi. Attendo un volontario.
Questo vale anche se qualcuno a bisogno di me nella provincia di MN,e via via per tutti i paesi.Che ne pensate? potrebbe essere una buona iniziativa? attendo risposte da tutti ,e consigli .Ciao Pesciolino :s PS questo ci aiuterebbe anche a toccare con mano per chi se ne intende,e darci il consiglio ,se la merce da acquistare e valida
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: la mia 500

Messaggio da Duecanne »

Sono anch'io in procinto di cerare dei cerchi ma voglio vederli da vicino e non mi fido delle foto, fai bene perchè qualche sola me la sono presa ma non vado oltre...... chi doveva capi' ha capito :?
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: la mia 500

Messaggio da Pesciolino »

Francè fidarsi è bene ,non fidarsi è meglio, però credo che sia una buona iniziativa,se qualcuno si fa avanti sono contento, altrimenti aspetto :s Sicuramente se devo dare dei soldi in mano a qualcuno che non conosco,ho piacere di farlo con chi almeno qualche pensiero lo abbiamo condiviso :wink: in anticipo per chi si mette a disposizione nel mio caso :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: la mia 500

Messaggio da Chiuritusu »

Pesciolino, Sappi che, se ro io li o cmq i cerchi vicino alle mie zone, mi ero messo a disposizione... SENZA DUBBI :?
Duecanne, Potrebbe essere diretto a me tranquillamente :mrgreen: :mrgreen: Compro da un pò su internet, ed intutte le parti del mondo(ove mi fido di più) ...ò'unica sola che ho preso, è stata con due uniball (per fare il supporto del carb.) in provincia di Padova...con questo non voglio generalizzare, ne tanto meno pregiudicare come fanno molti quanto leggono Bari, Napoli Salerno, Calabria, e malacompagnia bella(pregiudizi).... Ho acquistato nelle zone "diciamo" più a rischio e la merce è arrivata prima del solito invece...questo è per dire...che 'O bbuono e 'O malamente (come dicono gli Almamegretta) lo trovate ovunque... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: la mia 500

Messaggio da Pesciolino »

Chiuritusu ha scritto:Pesciolino, Sappi che, se ro io li o cmq i cerchi vicino alle mie zone, mi ero messo a disposizione... SENZA DUBBI :?
Duecanne, Potrebbe essere diretto a me tranquillamente :mrgreen: :mrgreen: Compro da un pò su internet, ed intutte le parti del mondo(ove mi fido di più) ...ò'unica sola che ho preso, è stata con due uniball (per fare il supporto del carb.) in provincia di Padova...con questo non voglio generalizzare, ne tanto meno pregiudicare come fanno molti quanto leggono Bari, Napoli Salerno, Calabria, e malacompagnia bella(pregiudizi).... Ho acquistato nelle zone "diciamo" più a rischio e la merce è arrivata prima del solito invece...questo è per dire...che 'O bbuono e 'O malamente (come dicono gli Almamegretta) lo trovate ovunque... :mrgreen:
Grazie Chiuri,so che su di te posso contare :s
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: la mia 500

Messaggio da Pesciolino »

Ragazzi come sempre mi devo nuovamente, affidare alla vostra esperienza.
Forse non tutti, sanno che mia figlia sta facendo le guide con la 500 ,perchè il 14 di marzo dovrebbe dare l'esame di guida.Questa sera ho notato che il suo piede sinistro non arriva ad appoggiarsi sul pedale della frizione,perchè troppo piccolo(porta un 36 di scarpe), :mrgreen: e quando deve cambiare marcia,deve alzare tutta la gamba per schiacciare la frizione,e cambiare ,per questo stacca o prima di accelerare ,o dopo,in poche parole non è in sincronia con i giri del motore.Avendo il tallone appoggiato al tappetino,la punta del piede non arriva a toccare il pedale :lol: se guardate la foto numero 4 si può notare. E per questo vi chiedo se c'è un sistema per abbassare la leva della frizione!grazie anticipatamente a tutti :s
Allegati
01032012158_800x449.jpg
01032012159_800x449.jpg
01032012160_800x449.jpg
01032012161_800x449.jpg
01032012162_800x449.jpg
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: la mia 500

Messaggio da Duecanne »

Il sistema piu' ovvio è quello di registrare la frizione ma piu' abbassi il pedale e prima stacca,
di solito il giuoco ottimale sulla leva spingifrizione al cambio è 1.00/1.50cm col pedale che sta circa a filo del freno. Potresti inserire un finecorsa, spessorando la pedaliera ma non è una buona idea.
Potresti invece fargli una sorta di appoggiapiede che supporta il tacco sinistro quando cambia.
Basta una tavoletta di legno sotto il tappetino quanto basta per migliorare la postura :?
Dubito pero' che potra fare l'esame di guida col cinquino, non è ammessa una cilindrata inferiore ai 549CC :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la mia 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lasciala così, è tipico della 500, e non solo, la tua bimba si dovrà adattare alla vecchiata e no viceversa :mrgreen:
ricordo il 40tino di mio padre(il vecchio OM40) che per schiacciare la frizione mi arrivava il ginocchio al viso talmente era alto quel pedale(idem il freno) e mio padre mi disse così "la trovi scomoda, bene allora accomodati da questa parte che si sta meglio" segnandomi il posto passeggero e siccome mi piaceva guidare mi adattai :lol: :lol:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “Originali”