Salve a tutti

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Bloccato
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Salve a tutti

Messaggio da Fiat of the North Star »

Buongiorno,
Leggo le pagine di questo sito web da qualche anno, ed ora mi sono finalmente iscritto. E come da regola di cortesia del forum, scrivo il primo messaggio in questa sezione. Il mio nome è Luigi e vivo in provincia di Bergamo. Una ventina di anni fa ho acquistato da una parente di mia madre in Toscana una 500 F del 1968, che vedevo girare sin da quando ero ragazzo (oggi non lo sono più, hehe...). Da sempre apprezzo le Fiat. Anche mio padre, che ha guidato sempre e solo Fiat, aveva negli anni '70 una 500 L. Beh, forse non ci crederete, ma dopo aver comprato la F, non la ho mai restaurata né usata. Ora però è finalmente arrivato il momento, perché c'è la possibilità che tra qualche tempo mi trasferisca all'estero, in tal caso è mio desiderio portare la 500 con me :) Quindi sto iniziando ad organizzare il lavoro di ripristino del veicolo. Lato motore provvederò di persona per quanto possibile. Carrozzeria ed interni invece li farò eseguire a professionisti. Come altra auto d'epoca ho posseduto una Innocenti Mini Cooper 1300 (ed è per questo che la 500 ha dormito così a lungo nel garage), e poi ho anche una Fiat Croma del '93 che mi ha sempre dato soddisfazione guidare.
Grazie per l'attenzione,

Luigi
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Salve a tutti

Messaggio da Maurizio »

Ciao Luigi, un calorosissimo Benvenuto tra noi.
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti - La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Salve a tutti

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Luigi e benvenuto
In che Paese andrai? Sicuramente girando con la tua 500 rimessa a nuovo, sarai l'attrazione! ;)
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Salve a tutti

Messaggio da Fiat of the North Star »

Buonasera e grazie per l'accoglienza ;)
Se le cose andranno come sembra debbano andare, la 500 (me incluso) si trasferirà nel Paese del Sol Levante... sono un po' in apprensione per questo "salto"... ma per fortuna ho ancora un po' di tempo e, in ogni caso, prima di aver completato il restauro della piccola Fiat di partire non se ne parla! :D
Comunque, saprete sicuramente che già un buon numero di 500 ha lasciato per sempre l'Italia finendo laggiù. I nuovi proprietari nipponici le adorano e le trattano con ogni cura possibile. Come qui, insomma.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Salve a tutti

Messaggio da Maurizio »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 01.11.2018, 21:54 Comunque, saprete sicuramente che già un buon numero di 500 ha lasciato per sempre l'Italia finendo laggiù. I nuovi proprietari nipponici le adorano e le trattano con ogni cura possibile. Come qui, insomma.
Una curiosità, una trentina di anni fa ne vedevo molte sulle bisarche dirette al porto x l'imbarco, in più di una persona mi raccontavano che appena arrivate a destinazione gli cambiavano il motore adattandoci un loro motore a 3 cilindri, mi puoi delucidare in merito????
Grazie in anticipo della tua risposta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Salve a tutti

Messaggio da Fiat of the North Star »

Maurizio ha scritto: 01.11.2018, 22:20Una curiosità, una trentina di anni fa ne vedevo molte sulle bisarche dirette al porto x l'imbarco, in più di una persona mi raccontavano che appena arrivate a destinazione gli cambiavano il motore adattandoci un loro motore a 3 cilindri, mi puoi delucidare in merito????Grazie in anticipo della tua risposta.
Personalmente non avevo mai sentito parlare di questo tipo di intervento. So invece che i giapponesi sono molto attenti all'originalità e richiedono vetture di massima non modificate. Però il fenomeno del tuning esiste anche da loro, così è possibile che trent'anni fa facessero quello che hai scritto. Anche se non so che tipo di motore avrebbero potuto installare. Se era davvero un tre cilindri, l'unico che conosco raffreddato ad aria era il Suzuki delle serie LC10-LC50 (da 356 a 475cc, da 25HP a 60HP) montato su varie versioni del modello Fronte. Però era due tempi!
Ora, so che questo non è il thread giusto per parlarne, ma negli anni '60, '70 e '80 in Giappone erano in produzione diversi bicilindrici di piccola cilindrata a 2 o 4 tempi, raffreddati ad aria o ad acqua. E' praticamente impossibile che nessuno abbia eseguito sulla 500 un engine swap con uno dei modelli allora disponibili.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Salve a tutti

Messaggio da Bulin »

Notizie interessanti! Conoscere un po' di risvolti storici dei bicilindrici; un po' dappertutto c'è sto un rigoglioso proliferare di studi, prove, prototipi e produzione al riguardo e in periodi diversi non solo in Europa! :?
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”