Domanda cosa potra essere mai?

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Bloccato
Peppedalippstadt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2017, 18:19
Nome: Giuseppe

Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Peppedalippstadt »

:sad: innazitutto ringrazio tutti, anche io come voi tutti posseggo una Fiat 500 del ´68, ma ho un serioso problema, il mio meccanico mi ha appena annunciato che ho il motore fuso, cioe senza compressione nei cilindri, 0 assoluto, e non mi sa dire altro, dice che bisognerebbe smontarlo e vedere Cosa e successo all´interno die cilindri, fino a poco tempo fa , la macchina andava bene, partiva al primo colpo, nessun rumore metallico nel motore , poi mi sono accorto che in salita pian piano perdeva potenza, poi stendeva a partire nel senso che la mattina ,pur tirando l´aria non partiva al primo colpo come faceva prima, ho subito pensato che fosse il carburatore,cambio il carburatore , lo stesso discorso di prima, cambio candele e niente lo stesso, spinderogeno e niente idem,fino a quando e partito ha fatto un 25 Km , l´ho spenta, dopo 8 ore, non ha voluto piu sapere niente non sono piu riuscito a metterla in moto, ho provato di tutto ,Corrente bobbina spinderogeno puntine pompa della benzina insomma tutto, ha dimendicavo, quando ho smontato le candele, il 2^CILINDRO HO TROVATO L´ELETRODE DELLA CANDELA SCHIACCIATO, ho mi chiedo Cosa sara stato e come mai, in attesa di una vostra risposta io amareggiato vi saluto
Grazie anticipatamente a chi mi risolve questo terribile Enigma che mi affligge
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Robertino82 »

Posso permettermi un consiglio da uno che di 500 ne ha avute? Compra un altro motore.
Se gia avessi una N o una D sono piu rari da trovare, am i 110F del 68 -70 sono comunissimi.
Affidati a qualcuno che li sappia fare veramente e fattelo rifare su un altro monoblocco.
Sistemare il tuo costa forse di piu che prenderne uno da rifare da zero.
Se leggi il topic del Motore di Dany500R, vedrai che c'è un ragazzo in Calabria che fa robe meravigliose. Magari ti procura direttamente il motore e te lo spedisce.
L'ha fatto per Dany che abita a Milano, figurati per te che sei piu vicino.
Io mi fiderei ad occhi chiusi!

Ciao!

Roby
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da doibaf »

Ma non varrebbe la pena, prima di pensare al peggio, almeno di smontare il coperchio delle punterie e vedere se le valvole abbiano il prescritto gioco?

PS Dire fuso di un motore non significa che non ha più compressione, ma che si sono appunto fuse le bronzine di biella o di banco...

doibaf
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Sincrono »

Il fatto che abbia btrovato una candela con l'elettrodo schiacciato, non fa pensare bene. Al limite, si potrebbe tirare giù la testa e accertarsi su cosa sia successo.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Mantovasud »

Che giustifichi lo schiacciamento dell'elettrodo è che "qualcosa" può essere entrato nei cilindri attraverso il carburatore, oppure togliendo le candele...questo meno frequente, ma anche la rottura del pistone nella parte alta dove viene alloggiata la prima fascia elastica.
Qualcosa che è stata libera di muoversi internamente, forse adesso sono rimasti dei detriti sotto una valvola di qui l'assenza di compressione..magari solo in quel cilindro.

Alzando il coperchio delle valvole una valvola potrebbe essere rimasta abbassata nel II° cilindro...forse togliendo la candela e facendo salire il pistone si possono vedere le tracce lasciate sul cielo del pistone...forse.

Quando si smonta il carburatore occorre fare molta attenzione nel sollevarlo, occorre essere sicuri di aver tolto tutte le rondelle dalla flangia, ne va una per parte, di rame o di alluminio e dadi autobloccanti.

Se non parte smonta la testa e vedi cos'è successo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Atomo27 »

Giuseppe questa sezione serve per le presentazioni, il 17/05 hai aperto un topico per richiedere aiuto, viewtopic.php?f=27&t=22005&p=386676#p386676 , forse è meglio approfondire proprio in quello.
atomo27@libero.it
Peppedalippstadt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2017, 18:19
Nome: Giuseppe

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Peppedalippstadt »

grazie Ragazzi die vostri consigli, smontando la testata, mi sono accorto che chi ha fatto il motore , ha dimedicato di stringere con la chiave dinamometrico gli 8 bulloni della testata,si vedeva chiaramente da dove sfiatava , tra cilindei e guarnizione si vedeva chiaramente verso la parte esterna del 2 cilindro era nero un carbone,un mio amico simpaticone Tedesco anche lui patito come me ,mi ha aiutato a risolvere questo problema, ragazzi vi giuro va da dio,io ho risolto il problema " TESTATA LENTA" roba da matti. ha dimendicavo,io sono d´origine Pugliese, ma abito da anni in Germania
Saluti
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Atomo27 »

Peppedalippstadt ha scritto:grazie Ragazzi die vostri consigli, smontando la testata, mi sono accorto che chi ha fatto il motore , ha dimedicato di stringere con la chiave dinamometrico gli 8 bulloni della testata,si vedeva chiaramente da dove sfiatava , tra cilindei e guarnizione si vedeva chiaramente verso la parte esterna del 2 cilindro era nero un carbone,un mio amico simpaticone Tedesco anche lui patito come me ,mi ha aiutato a risolvere questo problema, ragazzi vi giuro va da dio,io ho risolto il problema " TESTATA LENTA" roba da matti. ha dimendicavo,io sono d´origine Pugliese, ma abito da anni in Germania
Saluti
Hai registrato il gioco valvole?
atomo27@libero.it
Peppedalippstadt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2017, 18:19
Nome: Giuseppe

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Peppedalippstadt »

si, ho registrato , anche le valvole, , va che e una meraviglia, sono contento del lavoro svolto , grazie anche a un mio grande amico Tedesco , anche lui appassionato di Fiat 500, ne ha anche lui una modello 500 R motore 650 elaborato con circa 40 cavalli, vorrei risolvere le perdite dólio che ci sono, ho notato, che ci sono perdite tra motere e cambio e sono macchie dólio di motere come posso risolvere questo problema ?ce qualcosa ?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Mantovasud »

Bene...
Quello che non hai spiegato è, come ha fatto l'elettrodo della candela a deformarsi ?

Forse ti è caduta la candela smontandola... :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Peppedalippstadt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2017, 18:19
Nome: Giuseppe

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Peppedalippstadt »

per la Candela, non so spiegarmelo neanche io, forse e caduta ho a sbattuto contro qualcosa e non me ne sono accorto boh, anche perche la mia Auto e stata per 2 giorni da un meccanico, sara stato lui BOH?,non so spiegarmelo,
per le peerdite d ´olio ha qualcuno delle risoluzioni?
vi Ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Dboniot »

Peppedalippstadt ha scritto:per la Candela, non so spiegarmelo neanche io, forse e caduta ho a sbattuto contro qualcosa e non me ne sono accorto boh, anche perche la mia Auto e stata per 2 giorni da un meccanico, sara stato lui BOH?,non so spiegarmelo,
per le peerdite d ´olio ha qualcuno delle risoluzioni?
vi Ringrazio anticipatamente
Se la perdita è da dietro il volano, lo puoi vedere facilmente rimuovendo il carter (quello con tre viti), devi smontare il motore dalla macchina.
Una volta sul banco, devi smontare il volano e sostituire il paraolio della bronzina di banco.
:s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Robertino82 »

Un caro amico mi ha detto una grande verità: "Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!"
Se la perdita è piccola secondo me ci sta... E' normale.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Mantovasud »

Un controllo è d'obbligo per accertarsi che sia effettivamente il paraolio e questo togliendo il carterino...di rado ma non tanto, si possono avere delle perdite da due tappi presenti in alto sul badile, dietro il volano..

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Domanda cosa potra essere mai?

Messaggio da Dariocherubino »

buona domenica
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”