Si riparte? 500 Giallo positano

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Bloccato
Fperfetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.12.2016, 23:12
Nome: Fabio

Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Fperfetto »

Buongiorno,
Mi chiamo Fabio, sono di Roma ma da alcuni anni mi sono trasferito per lavoro in Svizzera vicino Losanna.
Chi e’ che non ha ricordi che ruotano intorno alla 500?
La mia prima 500 l’ho comprata con quella che sarebbe poi divenuta la mia prima moglie ( e già… divorziato e risposato): avevo 19 anni. Non era la mia prima auto, il battesimo della guida l’avevo avuto con una prinz 4l verde “sfiga” che apparteneva a mia madre e che qualche squattrinato piu’ di me aveva deciso di rubarmi al parcheggio dell’Anagnina. E quindi… mi serviva un’auto economica e la 500 mi piaceva non poco, per me all'epoca rapprentava un salto di qualità! Cosi ne trovai una che pagai all’epoca (1984) 500.000 lire, uniproprietario con ottima meccanica, carrozzeria media. Decisi di darle un’aggiustata e cosi’ ho trascorso un periodo tra la fine del liceo e l’inizio dell’università tra stuccature approssimative e verniciature gocciolanti, regolazioni puntine, carburazioni, cambio candele… Ma alla fine il cinquino andava bene ed mi ha accompagnato spensieratamente per un paio di anni, finché una sera sull’Appia subito dopo l’incrocio con la Nettunense sento un rumore secco, un colpo dal motore, panico! mi guardo dallo specchietto e vedo un inizio di incendio. Mi fermo, faccio appena in tempo a prendere le mie cose, le fiamme si alzano e il fuoco divampa distruggendo tutta la parte posteriore della macchina… Harghhhh! Qui finisce la storia della mia prima 500…
L’altra invece e’ gialla ma non e’ mia. E’ della ragazza bay-sitter che accompagna i miei figli all'asilo prima e poi alle elementari. Sono passati un po’ di anni, la mia prima moglie é ancora mia moglie, lavorando tutti e due avevamo bisogno di qualcuno che portasse i bimbi a scuola. Ed Alessandra aveva proprio una 500 giallo positano e con questa i bambini sono cresciuti. Passa il tempo ed i figli crescono, ora vanno a scuola da soli, la 500 perde efficienza accusa gli anni e per un po’ di tempo resta abbandonata in strada finche’ un giorno Alessandra non ci propone di prenderla, magari un giorno potrete rimettarla a posto… E cosi’ la prendiamo, la custodiamo in garage e da almeno 5-6 anni e’ li’ ferma col cuore che batte lentamente ma che pulsa di nuova vita e di nuovi chilometri. E sì, perche i tempi sembra maturi: uno dei miei figli che ora ha 21 anni vorrebbe coronare quel sogno di riportare in vita quella piccola vetturetta che lo accompagnava tutti i giorni a scuola. I tempi sembrano maturi e siamo forteeeeemente attratti dall’idea di affrontare questa piccola-grande avventura.
La volontà non manca, ora occorre pianificare i prossimi passi, trovare un buon restauratore, ascoltare tutti i consigli e… tornare in strada tra doppiette e capelli al vento!

Fabio :s
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Marmittaio »

ciao fabio benvenuto....non sei di poche parole .....a noi piace cosi'....parlare fa bene .....
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Dboniot »

Grazie di aver condiviso la Tua passione, buon restauro.
Sul forum ho trovato persone davvero preparate e disponibili, non esitare a chiedere. :s
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Fperfetto, e benvenuto
Bella presentazione, complimenti :?
Attendiamo foto e varie fasi del restauro
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Maurizio »

Ciao Fperfetto, un calorosissimo Benvenuto con noi
Eccoti alcuni suggerimenti DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Come usare al meglio il 500forum (sopratutto con il CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
Non si possono allegare Foto in questa sezione
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fperfetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.12.2016, 23:12
Nome: Fabio

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Fperfetto »

Grazie mille per la calda l'accoglienza ed i preziosi suggerimenti
L'auto si trova a Roma dove mi rechero' per le vacanze natalizie. Farò qualche foto del "prima" poi vedremo come procedere anche perché non potrò seguire direttamente gli eventuali lavori.
Sono sensibile al concetto di originalità anche se, almeno nel mio caso, l'aspetto affettivo e' prevalente rispetto a quello piu' squisitamente tecnico e forse storico: non serve certo la mia testimonianza per raccontare quanto la 500 abbia significato nella motorizzazione degli Italiani e non solo.

Insomma, il mio inserimento nel forum e nel mondo 500 vuole essere progressivo, "delicato" e "in punta di piedi": imparare, conoscere persone, ascoltare suggerimenti saranno aspetti fondamentali e so che richiederanno tempo.

Un saluto al 500forum! :?
Fabio
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Duecanne »

Fperfetto ha scritto:Grazie mille per la calda l'accoglienza ed i preziosi suggerimenti
L'auto si trova a Roma dove mi rechero' per le vacanze natalizie. Farò qualche foto del "prima" poi vedremo come procedere anche perché non potrò seguire direttamente gli eventuali lavori.
Sono sensibile al concetto di originalità anche se, almeno nel mio caso, l'aspetto affettivo e' prevalente rispetto a quello piu' squisitamente tecnico e forse storico: non serve certo la mia testimonianza per raccontare quanto la 500 abbia significato nella motorizzazione degli Italiani e non solo.

Insomma, il mio inserimento nel forum e nel mondo 500 vuole essere progressivo, "delicato" e "in punta di piedi": imparare, conoscere persone, ascoltare suggerimenti saranno aspetti fondamentali e so che richiederanno tempo.

Un saluto al 500forum! :?
Fabio
Ottimo approccio!
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Tom969 »

Ciao Fabio e benvenuto.
Anch'io sto restaurando in modo maniacalmente originale (moooolto lentamente...) la mia L giallo positano del '71 che conto di finire questa peimavera. Ciao e buon lavoro !
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Felipe500 »

Fperfetto, :clap: :clap: :clap: complimenti e ben-venuto ... presentazione bellissima :? che storia ... e vedremo come proseguirà :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Bulin »

Fperfetto, se sei arrivato fino al nostro sito, vuol dire che hai tutti i presupposti per fare un buon restauro!!!
Qui troverai amici che ti possono aiutare, competenti e disinteressati che lo fanno perchè sono dei veri appassionati. Qui, chi più chi meno, lo siamo un' po' tutti.
Buon restauro :?
Pomelli Personalizzati
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08.12.2016, 12:06
Nome: Tony

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Pomelli Personalizzati »

ciao Fabio e benvenuto, auguri x il restauro
ti serve qualcosa (qualche pezzo che non trovi in vendita fatto al tornio) a disposizione
ciao
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Marchetto76 »

bella storia, in bocca al lupo per il restauro!!! :? :? :?
Fperfetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09.12.2016, 23:12
Nome: Fabio

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Fperfetto »

Oggi sono andato a vedere la 500L e... mi ricordavo fosse in uno stato migliore.
La carrozzeria e' compromessa in piu' punti e necessita di una revisione globale. Il cofano e' un ammasso di ruggine ma paradossalmente sembra recuperabile. Il tettuccio era stato fissato da qualche incauto muratore con un tassello da muro con il risultato che ora c'e' un foro largo 3-4 cm :arg: i sedili sono completamente da rifare, la calandra sembra non conforme, la targa e' originale "Roma E" quindi 1970 mentre la scritta FIAT sembra quella riservata agli ultimi anni (spero di non scrivere eresie...).

In compenso il motore e' partito, non al primo colpo ma dopo aver insistito per svariati minuti. Sono riuscito a fare un piccolo giro sul viale davanti casa, cambio e motore sembrano ok (solo normale manutenzione), frizione a posto mentre lo spingidisco fa invece uno strano rumore.

Ho provato ad inserire delle foto ma il tasto funzione "allegati" non appare sullo schermo almeno in questo topic, ho provato in altri e sembra funzionare, magari apro un nuovo topic nella sezione restauri.

Debbo dire che il morale non e' a mille, mi ci vorrebbe una dose di ottimismo che solo il preventivo di un bravo restauratore mi potrebbe dare. Io non ho ne tempo ne attrezzatura ne capacità per fare alcunché e qui l'intervento e' importante.

Arriva quindi una prima e fondamentale domanda: conoscete un bravo restauratore a Roma e dintorni che possa aiutarmi a quantificare i lavori da fare?
:wink:

Fabio
Avatar utente
Axis
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11.09.2013, 20:18
Nome: Peppe
Località: Palermo

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Axis »

Ciao Fabio
Avatar utente
Meco1453
Utente
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 10.09.2013, 20:01
Nome: Domenico
Località: Modica

Re: Si riparte? 500 Giallo positano

Messaggio da Meco1453 »

Ciao e benvenuto
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”