Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Vegan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 18.08.2014, 0:10
Nome: Valerio

Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Vegan »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto perché un'amica mi sta tentando con la sua 500R del 1973, ritargata nel 1978.
La macchina non sta messa benissimo: ci sono da rifare i sedili davanti e qualcosina dell'impianto elettrico. Come carrozzeria non so bene come stia messa l'auto, perché l'ho vista di sfuggita. A settembre farò una bella visitina alla macchinetta e delle foto.

Avendo già altre auto d'epoca da sistemare, sono un po' indeciso sul da farsi, se prenderla o no: vuole 2000€ trattabili. Diciamo che quello che mi trattiene è la versione di questa 500: la R. So che tra le 500 è la meno quotata, anche se non ne capisco bene il motivo: è vero che è la più giovane, ma di pochissimi anni rispetto alla L e non tantissimi rispetto alla F; inoltre, essendo stata venduta in numero di esemplari minore rispetto alla L ed avendo delle caratteristiche più simili alla prima versione, la D e la F, io credevo potesse avere un maggior valore. Invece noto che è la meno quotata e la più snobbata dai collezionisti. Perché? Questo un po' mi trattiene...

Voi che dite? Perché queste R sono così poco apprezzate da chi non ha la passione per le 500 ( e cmq anche tra li appassionati, la R è sempre molto snobbata...)?

Grazie a tutti.

Vegan
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ La maggiore cilindrata che le fanno raggiungere più comodamente i fatidici 100 km orari, la mancanza di alcuni accessori nella carrozzeria( il blocca sterzo era una opzione così come i sedili ribaltabili) ed il ritorno al cruscotto dei primi modelli, e la minore età fanno una vettura secondo me da essere preferita come meccanica, essendo per contro più spartana del precedente modello L, forse ciò la rende meno gradita. Da ricordare però che alla presentazione della R, era già in gestazione la 126, e questo potrebbe essere stata anche la causa della sua limitata vendita. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Maurizio »

Ciao Vegan, e benvenuto tra noi
Eccoti alcuni suggerimenti DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Come usare al meglio il 500forum (soprattutto con il CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
Non si possono allegare Foto in questa sezione
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti
- La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Elena80 »

Ciao e ben arrivato tra noi. ;) :s
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da MarcoMI500 »

A me la R non piace perché mi sembra la brutta copia della F, non la trovo originale.

A parte il mio parere personale che lascia il tempo che trova, dovresti postare delle foto della piccola e potremo darti dei consigli anche dal punto di vista del prezzo
:?
Vegan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 18.08.2014, 0:10
Nome: Valerio

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Vegan »

Si, a parte le foto, che posterò non appena le avrò, non riesco a capire perché un'auto:
- più affidabile
- co motore più performante
- poco più giovane della precedente versione
- costruita e venduta in numero assai minore della precente

possa valere tanto di meno; partendo dalla quotazione del registro italiano fiat, la L sta a 1900 e la R sta a 1300.

Questo mi piacerebbe capire.

Grazie mille.

Vegan
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da MarcoMI500 »

Per quanto riguarda le valutazioni non so che parametri possano aver considerato oltre a quelli che hai elencato tu.
Probabilmente è anche un discorso di richiesta, se un oggetto non viene richiesto, può anche essere l'unico esemplare al mondo ma rimane sempre invenduto.
A parità di "estetica" molti preferiscono acquistare una F, anche se meno performante.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da doibaf »

Invece per me guai a chi mi tocca la R! punizione1::: punizione1::: punizione1:::

doibaf
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Marmittaio »

ciao VEGAN....benvenuto.....cinquino....cinquino......c.i.n.q.u.i.no.... :?
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Skindoc »

Ciao Vegan, benvenuto dalle Marche.

Anche io come Doibaf ho una R. Ma la cosa più importante è che ti piaccia la 500.
Il resto è più o meno relativo.


:s :s :s :s
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Mig Racing »

A mio parere la r e' la migliore,e comunque fregatene della valutazione perché tanto spendi sempre più soldi di quello che è quotata,se la vuoi elaborare si 'presta di più,e l'avantreno e' anche migliore....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Albatros »

Ciao e benvenuto ,
vedi la quotazione sarà anche più bassa, ma la 5ina di questo tipo è quella che
secondo l'idea progettuale della casa doveva costituire il prelancio della nuova
nata "126".
In sostanza la R pur spartana nell'allestimento era all'avanguardia, all'epoca, con
una ciclistica e meccanica di concezione più evoluta.
Le innovazioni della R hanno aiutato molto la 126, ma essa resta sempre l'ultima
figlia di una famiglia che ha vissuto per moooolto tempo (1957/1975), caso molto
raro nella produzione automobilistica di tutti i costruttori.
Per la valutazione infischiatene, essa è sempre soggettiva e legata al possessore,
al suo stato di conservazione e ,"dulcis in fundo", alla sua originalità e conservazione.
Auguri per l'acquisto.
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Come ho già detto anch'io, la R è più performante della L , basti pensare al solo aumento della cilindrata che consente , pur essendo depotenziata rimanendo a 18cv, una velocità di crociera sensibilmente superiore e con ripresa maggiore. Tutte piccole doti che risultano più efficaci rispetto alle sorelle precedenti. Io Ho acquistato una L per un fatto di convenienza data l'occasione che mi si presentò, e sono contento. Ma meccanicamente preferisco la R, per il mio modo di interpretare la guida anche se al volante di una piccola vettura: velocità e ripresa relative, con un po' di margine in più delle precedenti versioni. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vegan
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 18.08.2014, 0:10
Nome: Valerio

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Vegan »

Grazie a tutti! Siete stati molto utili nelle vostre risposte.
Ora mi darò da fare per postare qualche foto così potrete darmi una valutazione corretta.

A presto.

Vegan
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Arriverò o non arriverò, con una 500R ?

Messaggio da Mauro695ss »

Vegan sei il benvenuto
Io faccio il tifo per le R, prendila :? :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”