Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sono punzonature fate a mano con punzoni singoli, forse da un'idea dell'operaio all'ultimo momento, notare il non perfetto allineamento
è unica anche in questo :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da MarcoMI500 »

Come già scritto in precedenza, anche a me non piace molto la punzonatura che hanno fatto, capisco che probabilmente l'idea è nata all'ultimo momento e quindi fatta di fretta ma, a mio parere, poteva essere fatta meglio.
Quando lavoravo in ferramenta mi è capitato di punzonare 999 lucchetti e relative 3 chiavi in dotazione per una palestra.
Nonostante fossero solo 3 numeri dallo 001 al 999 mi è stata richiesta molta cura e attenzione e il risultato finale è stato davvero molto buono.
Vedendo la foto continuo a pensare che si sarebbe potuto ottenere risultato migliore a livello estetico.
Detto questo, la punzonatura resta cmq una bella testimonianza di quello che rappresenta questo bellissimo esemplare.

:clap:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

MarcoMI500 ha scritto:Come già scritto in precedenza, anche a me non piace molto la punzonatura che hanno fatto, capisco che probabilmente l'idea è nata all'ultimo momento e quindi fatta di fretta ma, a mio parere, poteva essere fatta meglio.
quoto
questa punzonatura mi ha sempre suscitato forti perplessità

insomma :
con tutta la buona volontà, non riesco proprio ad immaginare che un operaio ( o più di uno ), in fretta, si sia dato la pena di fare un lavoro di così scarsa qualità per celebrare un fatto che nelle sue stesse intenzioni avrebbe pur dovuto significare qualcosa...

inoltre :
perchè questo mezzo è stato "riscoperto" solo di recente, a fronte di una così vistosa rappresentazione della sua "unicità" ?

sono domande lecite, cui mi piacerebbe avere risposte convincenti e documentate
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da MarcoMI500 »

Bettino, ad essere sinceri e anche cattivi si potrebbe pure immaginare che la punzonatura sia stata eseguita a posteriori ed fatta volontariamente in maniera non ottimale per trarre maggiormente in inganno.
Io sono andato a vedermi sito e pagina FB, di prove documentate ce ne sono e farebbero propendere per la veridicità della storia raccontata.
Non ricordo se ho visto qualche foto del libretto, qualcuno (magari Ultima500) sa dirci se c'è scritto qualcosa anche su quello?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Robertino82 »

Bettino, MarcoMI500, capisco che il dubbio possa esserci, ma Luciano è un amico e lo conosco personalmente. Se non vi fidate di lui, fidatevi di me!
Ho visto e TOCCATO con mano punzonatura sul cruscotto, punzonatura sul passaruota, documentazione, giornali dell'epoca (con tanto di foto dell'auto targata!), certificati di autenticità del Fiat 500 Club Italia, numero di telaio, ecc ecc...
Questa targata PA è davvero l'ultima.

:s
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

MarcoMI500 ha scritto:Bettino, ad essere sinceri e anche cattivi si potrebbe pure immaginare che la punzonatura sia stata eseguita a posteriori ed fatta volontariamente in maniera non ottimale per trarre maggiormente in inganno.
Io sono andato a vedermi sito e pagina FB, di prove documentate ce ne sono e farebbero propendere per la veridicità della storia raccontata.
Non ricordo se ho visto qualche foto del libretto, qualcuno (magari Ultima500) sa dirci se c'è scritto qualcosa anche su quello?
anche io ho naturalmente visitato il sito e la pagina FB.

Quello che si può trarre dalla documentazione fornita (nella fattispecie articoli di giornali nazionali e locali corredati di foto più o meno inerenti al fatto) è che ALL'EPOCA DI PUNZONATURE CELEBRATIVE NON SI E' MAI PARLATO.

* è un fatto che non esista ( al momento attuale) una documentazione esauriente riguardo la punzonatura ( foto dell'epoca riguardanti specificatamente le punzonature, testimonianze credibili, ed avvalorate da riscontri concreti) .

*che si parli di "incisione storica nota dal 1976" a riguardo della punzonatura dal lato passeggero, pare perlomeno curioso :
possibile che nessuno se ne sia accorto prima, sedendosi al volante a sul sedile del passeggero ?
*per non parlare di una punzonatura ( quella all'interno del parafango) "scoperta" solo nel 1990...

*La "certificazione" di un club privato ( citato da Robertino ) non può ovviamente fare testo; come ben sappiamo potrebbe essere solo la casa produttrice, dopo esame statico approfondito e ricerca della documentazione interna,a poter "certificare" questo fatto

*che l'auto in questione possa essere proprio quella che termina la gloriosa produzione della Fiat 500, potrebbe essere, ma quelle punzonature, e forse altro..., necessitano di maggiore chiarezza.

*credo che il proprietario e "conservatore" di questa vettura potrebbe contribuire a chiudere definitivamente la questione fornendo tutti i necessari chiarimenti, in attesa dei quali, rimangono -per me- forti dubbi sulla completa veridicità di tutta la storia.


scusate la pignoleria
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Robertino82 »

:?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Duecanne »

Onestamente, occupandomi del mondo 500 da alcuni anni avevo sentito parlare dell ultima Sicilfiat gia a fine anni 80, all epoca il 500club di garlenda avava gia un buon quantitativo di materiale e per questo che insistevo sull inoppuniabilita del numero di telaio 5.231.518 e non possono che essere uno! Della punzonatura sapevo ben poco, tanto che ai tempi parlando con bo ed altri si ritenesse legenda. Infatti la vedo adesso per la prima volta e non avendo elementi di confronto, abbinata a quel telaio non da adito ad altri dubbi. Mi piacerebbe molto vederla dal vivo ma Palermo e un po fuori mano :mrgreen:
Nino-Me
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 15.04.2013, 11:06
Nome: Nino
Località: Messina

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Nino-Me »

Non so se credere o meno, anche se mi piace credere che la punzonatura sia stata fatta dagli operai della fiat di Termini Imerese e poi stuccata e verniciata.
Così nascono le leggende :aa:
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da MarcoMI500 »

Duecanne, la 500 in questione dovrebbe trovarsi in provincia di milano
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Robertino82 »

Corretto. E' in fase di restauro a Vedano al Lambro (MB). Luciano abita a Milano ora.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

Ragazzi,la storia di questa "ultima 500" ha inizio solo un anno ed undici mesi or sono, ed io l'ho seguita fin dal suo esordio.

Al link sottoindicato, si può vedere al messaggio #142759 come lo scrivente tona.luciano affermi :

Ho confrontato il numero del telaio 5231518 del libretto con il registro che censisce le 500 di questo 500fiat club , è lei.a presto per le prossime news

http://www.500clubitalia.it/forum/14-pi ... 0&start=20

MAH !

possibile che una punzonatura situata davanti al lato del passeggero non sia mai stata vista, e solo ricorrendo al libretto si sia rivelato al possessore che si trattasse dell' "ultima 500" ?
487438_345026072253464_1595835016_n.jpg
487438_345026072253464_1595835016_n.jpg (12.86 KiB) Visto 4268 volte
perlomeno riguardo alla punzonatura "celebrativa" i dubbi restano.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da MarcoMI500 »

Se il numero di telaio corrisponde all'ultimo numero di telaio prodotto allora perchè prendersi la briga di creare un'incisione falsa? oltretutto rovinando il lamierato?

Altra domanda (faccio l'avvocato del diavolo) a nessuno è venuto in mente che bastava la punzonatura nel vano motore e che quella sul cruscotto avrebbe rovinato un lamierato così in vista? Se l'ha fatta davvero un operaio non ci ha pensato?

Sono davvero combattuto, da un lato vorrei che fosse tutto vero, e ammirare anche solo attraverso una foto un esemplare così particolare, dall'altra parte però, ammetto che i dubbi sono diversi.
:sad:
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Mauro695ss »

O punzonatura o meno, ciò che fa fede è il numero di telaio, li non c'è nulla da poter pacioccare. Cmq l'idea di questa punzonatura è stata tutt'altro che premiabile, hanno ammaccato tutto il cruscotto... :-(
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Duecanne »

MarcoMI500 ha scritto:Duecanne, la 500 in questione dovrebbe trovarsi in provincia di milano
Grazie Marco, Milano mi e piu familiare :?
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”