Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Successivamente sarà possibile partecipare nelle altre sezioni
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Afragolese »

Felipe500 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Ultima500, non capisco perchè ci hai fatto un riepilogo della discussione 8-)
mi aggrego anch'io ... non ci ho capito "quasi" niente del senso ... o a cosa volevi arirvare 8-) 8-)

illuminaci in sole DUE righe blah
sto ancora ridendo Rido
per quanto riguarda questa 500,spero vivamente che dopo tutto quello che hai pubblicato nessun cinese te l'abbia clonata.
e,se devo essere sincero il suo valore per me è molto inferiore ad una d,non ne parliamo delle fuoriserie.
per me vale un euro in piu ad una r normale.
ti spiego meglio:non puoi preparare il motore,non puoi ne fare l'assetto ne montare una tappezzeria non originale.non ne parliamo dei parafanghi ribattuti.
praticamente deve essere originale al 100 per 100,manco una radio d'epoca ci puoi mettere.
detto questo,io sono dubbioso sul vero amore che hai per questa auto.se davvero sei innamorato e,visto che è stata sempre in famiglia,avresti dovuto scoprire che aveva un'altra stampigliatura molto tempo fa e,sinceramente all'appello manca un documento o un quadro che ti avrebbero dovuto dare al momento dell'acquisto.

se ho capito bene.....5231518saluti
a napoli si dice cia dici cia
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Afragolese ha scritto:
Felipe500 ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Ultima500, non capisco perchè ci hai fatto un riepilogo della discussione 8-)
mi aggrego anch'io ... non ci ho capito "quasi" niente del senso ... o a cosa volevi arirvare 8-) 8-)

illuminaci in sole DUE righe blah
sto ancora ridendo Rido
per quanto riguarda questa 500,spero vivamente che dopo tutto quello che hai pubblicato nessun cinese te l'abbia clonata.
e,se devo essere sincero il suo valore per me è molto inferiore ad una d,non ne parliamo delle fuoriserie.
per me vale un euro in piu ad una r normale.
ti spiego meglio:non puoi preparare il motore,non puoi ne fare l'assetto ne montare una tappezzeria non originale.non ne parliamo dei parafanghi ribattuti.
praticamente deve essere originale al 100 per 100,manco una radio d'epoca ci puoi mettere.
detto questo,io sono dubbioso sul vero amore che hai per questa auto.se davvero sei innamorato e,visto che è stata sempre in famiglia,avresti dovuto scoprire che aveva un'altra stampigliatura molto tempo fa e,sinceramente all'appello manca un documento o un quadro che ti avrebbero dovuto dare al momento dell'acquisto.

se ho capito bene.....5231518saluti
a napoli si dice cia dici cia

sai, il fatto stà proprio in questo aspetto, noi è da 40 anni che abbiamo quest'auto, penso che faccia la differenza e ci rende inattaccabili a tutto quello che hai detto.
da oggi siamo in restauro, quindi a breve ritorneremo in strada, e certo non per l'ultima volta...sicuramente avremo le nostre soddisfazioni ed i commenti di contorno come già vissuto sin da quando dal 2012 abbiamo iniziato a prendere parte ai raduni e concorsi...
5231518saluti...
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Afragolese »

avere una 500 buttata sotto una serra,non significa essere appassionato di 500.
da come scrivi sembra che possiedi la lampada di aladino Rido è solo una 500.
anzi per essere precisi la più giovane.
se poi qualche tuttologo ti ha valutato la 500 che possiedi da 40 anni come una ferrrari enzo sicuro ti prende per il naso Rido
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Afragolese ha scritto:avere una 500 buttata sotto una serra,non significa essere appassionato di 500.
da come scrivi sembra che possiedi la lampada di aladino Rido è solo una 500.
anzi per essere precisi la più giovane.
se poi qualche tuttologo ti ha valutato la 500 che possiedi da 40 anni come una ferrrari enzo sicuro ti prende per il naso Rido

la questione di quanto vale non è mai stata presa in considerazione da me, purtroppo è la prima cosa che tutti mi rimandano, ti sfido a trovare qualche post in cui ho chiesto o cercato di trovare un acquirente, anzi in tutti i forum , compreso questo siete stati sempre voi appassionati ad appassionarvi al valore o di quanto può valere quest'auto.
ti ripeto che noi come famiglia abbiamo quest'auto da 40anni e per via della punzonatura sul cruscotto sappiamo che è l'ultima sin dai primi anni e fui io seduto lato passeggero e mio padre alla guida che ci accorgemmo di questi taglietti che poi si rivelarono una scritta,solo il fatto che tutti i club e la stessa storia delle 500 ha storicizzato i telai si scopre che il 5231518 è l'ultimo che è il mio citato anche in molti libri e video, cmq :sad:
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Navaho
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 15.01.2015, 22:07
Nome: Paolo
Località: New Jersey

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Navaho »

Ultima500 ha scritto: Bisognerebbe contattare Ezio, ma è dall'altra parte

ed è certificata anche dal Fiat 500 Club Italia
NO grazie, lascia dall'altra parte.
Non so se ho capito perché l'italiano lo parlo poco da qualche anno
ma questo ho capito sicuro.
ho avuto una sola 500 era rossa
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

Ultima500 ha scritto:
Carissimo Bettino,
il mio è solo un prendere atto di qualcosa che mi porta a confrontarmi per il semplice fatto che noi abbiamo sempre convissuto con quest'auto e che il confronto con voi appassionati ci lusinga.
Questo articolo serve solo a capire il concetto di storico a cui voglio arrivare
.
Innegabile il telaio, il resto, come l'assemblaggio, c'è un video su youtube fiatultima500 l'impianto d'allarme, che non monta nessuna 500 per come è stato congegnato, anche se fosse stato fatto dopo rappresenta un elemento importante del tempo.

Le punzonature sono altra storia perchè io, che all'epoca avevo 9 anni, mi ricordo, che l'auto è sempre stata così.
Il titolo è solo un modo di dare un senso e potrebbe essere Ultima500 ed il 500forum.

A restauro fatto siamo già pronti per l'ASI o RIVS o FIVA e comunque per me non ha senso certificare il restauro senza questi elementi identificativi, come i sedili ribaltabili, il motore 126 con cambio sincronizzato, ovvero elementi che l'auto aveva al momento dell'uscita di fabbrica.

Se c'è interesse che siano i tecnici ASI RIVS FIVA i valutatori a fare le ricerche, io ho la mia storia e la stò ricostruendo, come si vede dal sito.


Quindi sei tu il bettino che ha postato il confronto con ultimo maggiolino, ho preso spunto da questo tuo post, e lo trovi tra le note della mia pagina fb, Ultima500 ed Ultimo maggiolino c'è altro....oggi posso dirti che da post di altri appassionati sono stati identificati l'ultima 126, R4, 2CV che tra l'altro ha una storia simile alla mia, il pulmino figlio dei fiori WW deceduto nel 2013, Mini versione fino al 1990..insomma siamo quasi un club di ultime.....
:wink: e ci sarò ad uno dei vostri raduni, :?
Ringrazio Luciano per l'intervento. ;)
vorrei essere chiaro, ancora una volta, nell'esporre il mio atteggiamento nei confronti della questione

* criterio storico per il riconoscimento

Io credo che per la maggior chiarezza possibile, sarebbe indispensabile innanzi tutto procurarsi l'estratto cronologico della vettura, senza il quale nulla è veramente possibile affermare...
e purtroppo di questo non ho mai visto fare cenno...
( ma magari non ho visto tutto quello che è stato pubblicato sul sito
http://www.ultima500.eu/
sulla pagina facebook
https://it-it.facebook.com/FiatUltima500.1975
o sul sito del Club di Garlenda)
... questa -per che scrive- è una grave mancanza nella documentazione della storia che si propone...

Inoltre ribadisco che :
In mancanza di documenti d'epoca ( quali sono quelli citati nel mio intervento precedente, e cioè fotografie, filmati, articoli di giornale specifici, testimonianze dirette dei presenti alla esecuzione della punzonatura, testimonianza indiretta) la sola fonte autorizzata che potrebbe portare al riconoscimento del fatto che quella in tuo possesso è l'ultima "Nuova500" costruita, è la casa produttrice, ovvero la Fiat (oggi : FCA).
Non certamente un Club di entusiasti appassionati ( quale quello con sede a Garlenda) ma nemmeno l'A.S.I., che al massimo può valutare la vettura dal punto di vista della conservazione o dell'avvenuto restauro nel rispetto di criteri accettati da un organismo internazionale riconosciuto come la F.I.V.A., concedendole quindi un certificato di identità, e non più di questo, in mancanza di prove storiche specifiche ben documentate e comprovate
Per Il R.I.V.S. che viene citato assieme agli altri organismi,valgono le medesime valutazioni e per il Registro Fiat Italiano ( non citato, ma organismo altrettanto titolato degli altri) idem come sopra : possono essere forniti al massimo i C.R.S, ( Certificati di Rilevanza Storica) e non certo la certificazione di "ultimo esemplare costruito".
La testimonianza diretta di chi era presente alla punzonatura sarebbe desiderabile, ma certamente certificata da un Notaio
insomma :
o ci si procurano seriamente solide prove documentarie del fatto che si tratta dell'ultimo esemplare costruito, oppure -pur magari ottenendo il certificato di identità A.S.I. o le targhe dei vari Club e/o registri- la vettura resterà "una R tra le ultime costruite", e niente più.



*Il valore :

Il valore storico non è sempre sovrapponibile al valore economico, anche se spesso può accadere;
in questo caso, se la vettura venisse ripristinata nel modo corretto e venisse certificata ufficialmente come ultima costruita, il valore sia storico che economico aumenterebbe considerevolmente, ma difficile da quantificare...
E potrebbe valere molto di più forse per un Museo che per un collezionista od un appassionato.

Spero di vedere la 500 ad un Raduno : è pur sempre un cinquino...e siamo sempre contenti di vederne uno in bella forma . :s
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Robertino82 »

Signori, la discussione si sta incentrando sul fatto che Luciano dica o meno la verità.
I numeri però non possono mentire: il numero di telaio è l'ultimo. Tutto il resto è "accessorio".
Indipendentemente dall'estratto cronologico, dai ritagli di giornale, dalle certificazioni del Club/ASI/RFI....
La Fiat ha dichiarato (e questo è ufficiale davvero) che l'ultimo numero di telaio per 500 prodotto è il numero 5231518.
Che poi sia stata venduta a Luciano o a pinco pallino cambia poco.
Il fatto di dubitare delle punzonature è comprensibile, ma dubitare dei numeri di telaio è francamente esagerato.
Se lo si fa, si avvalla l'idea che ci sia almeno un'auto fotocopia di questa, oppure che Luciano abbia punzonato il telaio per falsificarlo. E la cosa è grave...

Ribadisco un concetto: io non sono l'avvocato di Luciano. Però mi conoscete e potete credermi se vi dico che questa qui è l'ULTIMA, ma non perchè ho visto le punzonature o per i ritagli di giornale, ma perchè ho TOCCATO il numero di telaio.

Quelli che hanno detto in altre circostanze di avere l'ultima (vedi il signore che ha incontrato Giampy), possono provare di avere il numero di telaio 5231518? Io non credo....

:s
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Signori, la discussione si sta incentrando sul fatto che Luciano dica o meno la verità.
I numeri però non possono mentire: il numero di telaio è l'ultimo. Tutto il resto è "accessorio".
Indipendentemente dall'estratto cronologico, dai ritagli di giornale, dalle certificazioni del Club/ASI/RFI....
La Fiat ha dichiarato (e questo è ufficiale davvero) che l'ultimo numero di telaio per 500 prodotto è il numero 5231518.
Che poi sia stata venduta a Luciano o a pinco pallino cambia poco.
Il fatto di dubitare delle punzonature è comprensibile, ma dubitare dei numeri di telaio è francamente esagerato.
Se lo si fa, si avvalla l'idea che ci sia almeno un'auto fotocopia di questa, oppure che Luciano abbia punzonato il telaio per falsificarlo. E la cosa è grave...

Ribadisco un concetto: io non sono l'avvocato di Luciano. Però mi conoscete e potete credermi se vi dico che questa qui è l'ULTIMA, ma non perchè ho visto le punzonature o per i ritagli di giornale, ma perchè ho TOCCATO il numero di telaio.

Quelli che hanno detto in altre circostanze di avere l'ultima (vedi il signore che ha incontrato Giampy), possono provare di avere il numero di telaio 5231518? Io non credo....

:s[/quote] naturalmente ci incontriamo al raduno mensile.. :lol:

Sicuramente aver potuto confrontare il n. di telaio a quello che sapevano per noi è stata una piacevole conferma...ripeto di quello che già sapevamo....Tutti i giornali del 1975 come quattroruote che ho trovato come illustrato fiat, compreso anche un numero recente sempre di quattroruote, quello con la R in copertina e lo speciale che tratta la storia della 500 con gli articoli dello stesso giornale dal 1975 ad oggi, nessuno cita alla fine della storia l'ultimo telaio ma sempre l'ultimo esemplare prodotto uscito dai stabilimenti di termini imerese il 1 o 4 agosto e nel 1975 citano solo il numero di produzione di circa 1350000 vetture prodotte. Sono stati i club, i portali e gli studiosi che hanno fatto i libri, vedi Sannia con evoluzione di un mito a pag. 120, che si inizia a citare il numero di telaio, l'ultimo prodotto il 5231518. Noi abbiamo semplicemente preso il libretto della vettura e confrontato.
Infatti io stesso nel scrivere mail ai club o riviste non ho mai citato il telaio ma la scritta sul cruscotto che cita di essere l'ultima, il numero di omologazione, data di immatricolazione e tipo di modello e motore..poi mi chiesero il telaio ed ebbi la piacevole conferma di quello che già sapevamo..mi ripeto conferma non scoperta...


----- Original Message -----
From: Tona Luciano
To:
Sent: Friday, May 04, 2012 12:37 PM
Subject: Richiesta di informazioni

Salve,
naturalmente posseggo una fiat 500.
La cosa originale, per cui vi scrivo, è che sul cruscotto, lato passeggero, c'è un'iscrizione
ultima 500 prodotta negli stabilimenti di termini imerese ( PA ) 19/07/1975 , credo di ricordare giusto ma la verifico. ( infatti era 31 luglio 1975 )
E' una vettura ferma da 15 anni e necessita di restauro, di cui mi stò informando.
Grazie per le notizie che mi potete fornire
Luciano Tona

e così che mi sono presentato pensando .......e così ebbe tutto inizio........ era il 4 maggio del 2012 e già ad agosto dell’anno prima avevo fatto alcune foto alla piccolina con l’intenzione di farle girare tra le officine/carrozzieri per i costi di un restauro ed avere delle indicazioni per la certificazione storica ASI.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Ultima500 ha scritto:Signori, la discussione si sta incentrando sul fatto che Luciano dica o meno la verità.
I numeri però non possono mentire: il numero di telaio è l'ultimo. Tutto il resto è "accessorio".
Indipendentemente dall'estratto cronologico, dai ritagli di giornale, dalle certificazioni del Club/ASI/RFI....
La Fiat ha dichiarato (e questo è ufficiale davvero) che l'ultimo numero di telaio per 500 prodotto è il numero 5231518.
Che poi sia stata venduta a Luciano o a pinco pallino cambia poco.
Il fatto di dubitare delle punzonature è comprensibile, ma dubitare dei numeri di telaio è francamente esagerato.
Se lo si fa, si avvalla l'idea che ci sia almeno un'auto fotocopia di questa, oppure che Luciano abbia punzonato il telaio per falsificarlo. E la cosa è grave...

Ribadisco un concetto: io non sono l'avvocato di Luciano. Però mi conoscete e potete credermi se vi dico che questa qui è l'ULTIMA, ma non perchè ho visto le punzonature o per i ritagli di giornale, ma perchè ho TOCCATO il numero di telaio.

Quelli che hanno detto in altre circostanze di avere l'ultima (vedi il signore che ha incontrato Giampy), possono provare di avere il numero di telaio 5231518? Io non credo....

:s
naturalmente ci incontriamo al raduno mensile.. :lol:

Sicuramente aver potuto confrontare il n. di telaio a quello che sapevano per noi è stata una piacevole conferma...ripeto di quello che già sapevamo....Tutti i giornali del 1975 come ruoteclassiche che ho trovato come illustrato fiat, compreso anche un numero recente sempre di ruoteclassiche , quello con la R in copertina e lo speciale che tratta la storia della 500 con gli articoli dello stesso giornale dal 1975 ad oggi, nessuno cita alla fine della storia l'ultimo telaio ma sempre l'ultimo esemplare prodotto uscito dai stabilimenti di termini imerese il 1 o 4 agosto e nel 1975 citano solo il numero di produzione di circa 1350000 vetture prodotte. Sono stati i club, i portali e gli studiosi che hanno fatto i libri, vedi Sannia con evoluzione di un mito a pag. 120, che si inizia a citare il numero di telaio, l'ultimo prodotto il 5231518. Noi abbiamo semplicemente preso il libretto della vettura e confrontato.
Infatti io stesso nel scrivere mail ai club o riviste non ho mai citato il telaio ma la scritta sul cruscotto che cita di essere l'ultima, il numero di omologazione, data di immatricolazione e tipo di modello e motore..poi mi chiesero il telaio ed ebbi la piacevole conferma di quello che già sapevamo..mi ripeto conferma non scoperta...


----- Original Message -----
From: Tona Luciano
To:
Sent: Friday, May 04, 2012 12:37 PM
Subject: Richiesta di informazioni

Salve,
naturalmente posseggo una fiat 500.
La cosa originale, per cui vi scrivo, è che sul cruscotto, lato passeggero, c'è un'iscrizione
ultima 500 prodotta negli stabilimenti di termini imerese ( PA ) 19/07/1975 , credo di ricordare giusto ma la verifico. ( infatti era 31 luglio 1975 )
E' una vettura ferma da 15 anni e necessita di restauro, di cui mi stò informando.
Grazie per le notizie che mi potete fornire
Luciano Tona

e così che mi sono presentato pensando .......e così ebbe tutto inizio........ era il 4 maggio del 2012 e già ad agosto dell’anno prima avevo fatto alcune foto alla piccolina con l’intenzione di farle girare tra le officine/carrozzieri per i costi di un restauro ed avere delle indicazioni per la certificazione storica ASI.[/quote]
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Bettino »

Robertino82 ha scritto: ....
La Fiat ha dichiarato (e questo è ufficiale davvero) che l'ultimo numero di telaio per 500 prodotto è il numero 5231518.
Che poi sia stata venduta a Luciano o a pinco pallino cambia poco.
Il fatto di dubitare delle punzonature è comprensibile, ma dubitare dei numeri di telaio è francamente esagerato.
Se lo si fa, si avvalla l'idea che ci sia almeno un'auto fotocopia di questa, oppure che Luciano abbia punzonato il telaio per falsificarlo. E la cosa è grave...

Ribadisco un concetto: io non sono l'avvocato di Luciano. Però mi conoscete e potete credermi se vi dico che questa qui è l'ULTIMA, ma non perchè ho visto le punzonature o per i ritagli di giornale, ma perchè ho TOCCATO il numero di telaio.
...
Ciao Robertino !
credo che stiamo indirizzandoci verso una comune considerazione
( esclusa forse la questione "punzonatura" che qualche dubbio potrebbe sollevare, stante -al momento- la assenza di comprovazione storica).

Se la Fiat stessa affermasse ufficialmente che l'ultimo esemplare prodotto ha il numero 5231518 e lo certifica in modo ufficiale ed inequivocabile per la 500 di Luciano, siamo stra-felici tutti quanti.

infatti, lo stesso Luciano onestamente afferma :
Ultima500 ha scritto:
....

Tutti i giornali del 1975 come "quattroruote" che ho trovato come "illustrato fiat", compreso anche un numero recente sempre di quattroruote, quello con la R in copertina e lo speciale che tratta la storia della 500 con gli articoli dello stesso giornale dal 1975 ad oggi, nessuno cita alla fine della storia l'ultimo telaio ma sempre l'ultimo esemplare prodotto uscito dai stabilimenti di termini imerese il 1 o 4 agosto e nel 1975 citano solo il numero di produzione di circa 1350000 vetture prodotte.

Sono stati i club, i portali e gli studiosi che hanno fatto i libri, vedi Sannia con evoluzione di un mito a pag. 120, che si inizia a citare il numero di telaio, l'ultimo prodotto il 5231518.
Noi abbiamo semplicemente preso il libretto della vettura e confrontato.

Infatti io stesso nel scrivere mail ai club o riviste non ho mai citato il telaio
ma la scritta sul cruscotto che cita di essere l'ultima,
il numero di omologazione,
data di immatricolazione e tipo di modello e motore.
.
poi mi chiesero il telaio ed ebbi la piacevole conferma di quello che già sapevamo..mi ripeto conferma non
scoperta...
ecco, insomma...
il numero di telaio in questione NON appare MAI citato in nessuna delle riviste dell'epoca
...MA solo in epoca recente.
per essere precisi :
viene giustamente citato il volume di Alessandro Sannia : "Fiat 500 L'evoluzione del mito " del 2007, che io posseggo però nella edizione del 2005 "Fiat 500 Piccolo grande mito prefaz.Renzo Arbore " sempre edito da Gribaudo- Savigliano (CN) nel quale -cit.pag121- viene riportato il numero di telaio :
"il primo agosto 1975 la 500 R contraddistinta dal numero di telaio 5231518, poggiò le sue ruote sull'asfalto della pista di prova dello stabilimento siciliano di Termini Imerese : era il 3.432.226 ed ultimo esemplare costruito.

...ma non era la prima volta che questo numero appariva !

Nel volume di Ezio Altorio "Fiat Nuova 500 Reference" ed.Legend Settimo Milanese prefaz. Dante Giacosa (!) che io posseggo nella riedizione del Maggio 2005 ( prima edizione : 1993 , attenzione alle date) a pag.268 e 269 viene stilato un paragrafo che indica i "Numeri di telaio e unità prodotte", con tutti i dati cui fa molto verosimilmente riferimento il Sannia di cui sopra.

Viene indicata la produzione a Termini Imerese per il 1975 : dal n°5203180 al n° 5231518,
e questa è forse la prima volta che si viene a contatto con questi numeri; è il 1993.

Enzo Altorio confessa la difficoltà nel districarsi tra i numeri delle Pubblicazioni Ufficiali del "Raggruppamento pubblicazioni Tecniche 1957-1966", dell'"Ufficio Statistica", della "Direzione Commerciale ed Assistenza Tecnica", della "Direzione Assicurazione Qualità Post-Vendita" e afferma di aver così stilato un "rendiconto produttivo meno arrotondato di quello ufficiale, pur con qualche comprensibile imprecisione nel caso di salti di numerazione, di serie speciali, di vetture fuori standard ecc,"

Probabilmente è questo il primo momento nel quale questi numeri vengono pubblicati : è il 1993, diciotto anni dopo il termine della produzione, ed in termini comunque non ufficiali.


Allora penso che la migliore soluzione sarebbe rivolgersi al "Centro storico Fiat" , dotato del più importante archivio documentale in merito, e richiedere consulenza per la questione.
http://www.fcagroup.com/en-US/group/his ... orico.aspx

come la penso...fuor di metafora

*La cinquecento di Luciano è l'ultima prodotta, ma per poterlo affermare con certezza assoluta al mondo intero, e farne un simbolo storico, è necessaria una certificazione della Casa Produttrice, non fare riferimento a numeri non ufficiali, forniti da studi pur esaurienti ed autorevoli.
*Le punzonature su cruscotto e passaruota necessitano di credenziali certe, altrimenti rimangono materia di discussione irrisolvibile.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Bettino ha scritto:
Robertino82 ha scritto: ....
La Fiat ha dichiarato (e questo è ufficiale davvero) che l'ultimo numero di telaio per 500 prodotto è il numero 5231518.
Che poi sia stata venduta a Luciano o a pinco pallino cambia poco.
Il fatto di dubitare delle punzonature è comprensibile, ma dubitare dei numeri di telaio è francamente esagerato.
Se lo si fa, si avvalla l'idea che ci sia almeno un'auto fotocopia di questa, oppure che Luciano abbia punzonato il telaio per falsificarlo. E la cosa è grave...

Ribadisco un concetto: io non sono l'avvocato di Luciano. Però mi conoscete e potete credermi se vi dico che questa qui è l'ULTIMA, ma non perchè ho visto le punzonature o per i ritagli di giornale, ma perchè ho TOCCATO il numero di telaio.
...
Ciao Robertino !
credo che stiamo indirizzandoci verso una comune considerazione
( esclusa forse la questione "punzonatura" che qualche dubbio potrebbe sollevare, stante -al momento- la assenza di comprovazione storica).

Se la Fiat stessa affermasse ufficialmente che l'ultimo esemplare prodotto ha il numero 5231518 e lo certifica in modo ufficiale ed inequivocabile per la 500 di Luciano, siamo stra-felici tutti quanti.

infatti, lo stesso Luciano onestamente afferma :
Ultima500 ha scritto:
....

Tutti i giornali del 1975 come "quattroruote" che ho trovato come "illustrato fiat", compreso anche un numero recente sempre di quattroruote, quello con la R in copertina e lo speciale che tratta la storia della 500 con gli articoli dello stesso giornale dal 1975 ad oggi, nessuno cita alla fine della storia l'ultimo telaio ma sempre l'ultimo esemplare prodotto uscito dai stabilimenti di termini imerese il 1 o 4 agosto e nel 1975 citano solo il numero di produzione di circa 1350000 vetture prodotte.

Sono stati i club, i portali e gli studiosi che hanno fatto i libri, vedi Sannia con evoluzione di un mito a pag. 120, che si inizia a citare il numero di telaio, l'ultimo prodotto il 5231518.
Noi abbiamo semplicemente preso il libretto della vettura e confrontato.

Infatti io stesso nel scrivere mail ai club o riviste non ho mai citato il telaio
ma la scritta sul cruscotto che cita di essere l'ultima,
il numero di omologazione,
data di immatricolazione e tipo di modello e motore.
.
poi mi chiesero il telaio ed ebbi la piacevole conferma di quello che già sapevamo..mi ripeto conferma non
scoperta...
ecco, insomma...
il numero di telaio in questione NON appare MAI citato in nessuna delle riviste dell'epoca
...MA solo in epoca recente.
per essere precisi :
viene giustamente citato il volume di Alessandro Sannia : "Fiat 500 L'evoluzione del mito " del 2007, che io posseggo però nella edizione del 2005 "Fiat 500 Piccolo grande mito prefaz.Renzo Arbore " sempre edito da Gribaudo- Savigliano (CN) nel quale -cit.pag121- viene riportato il numero di telaio :
"il primo agosto 1975 la 500 R contraddistinta dal numero di telaio 5231518, poggiò le sue ruote sull'asfalto della pista di prova dello stabilimento siciliano di Termini Imerese : era il 3.432.226 ed ultimo esemplare costruito.

...ma non era la prima volta che questo numero appariva !

Nel volume di Ezio Altorio "Fiat Nuova 500 Reference" ed.Legend Settimo Milanese prefaz. Dante Giacosa (!) che io posseggo nella riedizione del Maggio 2005 ( prima edizione : 1993 , attenzione alle date) a pag.268 e 269 viene stilato un paragrafo che indica i "Numeri di telaio e unità prodotte", con tutti i dati cui fa molto verosimilmente riferimento il Sannia di cui sopra.

Viene indicata la produzione a Termini Imerese per il 1975 : dal n°5203180 al n° 5231518,
e questa è forse la prima volta che si viene a contatto con questi numeri; è il 1993.

Enzo Altorio confessa la difficoltà nel districarsi tra i numeri delle Pubblicazioni Ufficiali del "Raggruppamento pubblicazioni Tecniche 1957-1966", dell'"Ufficio Statistica", della "Direzione Commerciale ed Assistenza Tecnica", della "Direzione Assicurazione Qualità Post-Vendita" e afferma di aver così stilato un "rendiconto produttivo meno arrotondato di quello ufficiale, pur con qualche comprensibile imprecisione nel caso di salti di numerazione, di serie speciali, di vetture fuori standard ecc,"

Probabilmente è questo il primo momento nel quale questi numeri vengono pubblicati : è il 1993, diciotto anni dopo il termine della produzione, ed in termini comunque non ufficiali.


Allora penso che la migliore soluzione sarebbe rivolgersi al "Centro storico Fiat" , dotato del più importante archivio documentale in merito, e richiedere consulenza per la questione.
http://www.fcagroup.com/en-US/group/his ... orico.aspx

come la penso...fuor di metafora

*La cinquecento di Luciano è l'ultima prodotta, ma per poterlo affermare con certezza assoluta al mondo intero, e farne un simbolo storico, è necessaria una certificazione della Casa Produttrice, non fare riferimento a numeri non ufficiali, forniti da studi pur esaurienti ed autorevoli.
*Le punzonature su cruscotto e passaruota necessitano di credenziali certe, altrimenti rimangono materia di discussione irrisolvibile.

:wink: in effetti posso pubblicarti anche le mail avute con il centro storico fiat o registro fiat..o centro mirafiori o museo di torino (museo di garlenda), ovvero questi istituti, ma proprio tutti tutti, indirizzano ai club di riferimento...secondo me non danno importanza per il fatto che gli appassionati e club hanno preso le redini di questa storia che manteniamo viva con i nostri restauri.
Bettino, cmq continuo a perseguire la strada che hai tracciato perchè è proprio questa la strada giusta e del primo passo che si farà a restauro ultimato (previsto per fine maggio, forse potrò azzardare il primo raduno a giugno Autodromo di Monza,Ovverosia, il Raduno presso l'autodromo di Monza si terrà il giorno 21/06/15 (domenica) in concomitanza della Coppa Intereuropea. ) con la documentazione da presentare per l'ASI ed altri documenti come la CI storica etc.FIVA, insomma anche grazie a voi troviamo convinzione :idea!: che la mia storia di Ultima500 trovi conferma, ed il lavoro di ricerca oggi a buon punto non manca... :picchiatesta: :?
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Ultima500
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Ultima500 »

Festeggiare 40anni e non sentirli. :-P
Tracciamo oggi una storia nota, la storia di una vettura che troviamo nelle reclame di ogni evento.
Per ricordare questo evento abbiamo avuto modo di notare come le informazioni, rispetto a quello che hanno raccontato nel 1975 sono molto tecniche e soprattutto si fa riferimento al numero di telaio o il colore.
Noi custodi rendiamo ancora più ricca questa storia riportando quelle notizie di vita vissuta di una vettura in seno ad una famiglia che negli anni si è trovata proprietaria di questo esemplare.
Tra i vari articoli che citano il mio numero di telaio, club che hanno organizzato eventi che hanno raccontato questo 40mo anniversario, oggi 31 luglio 2015.

La Gazzetta dello sport: passione e motori:
Festa per i 40 anni dall'ultima Fiat 500
http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/ ... 4942.shtml

CONTAGIRI: vivere con l’auto, storica e moderna
di Gabriele Mutti
http://www.contagiriblog.com/quarantann ... -fiat-500/
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Thor Original »

:? auguri alla tua cinquina :clap: al di la' dei dubbi e delle polemiche sul tuo cinquino, fregatene e goditelo al max appena l'avari finito di restaurare :? e ti rinnovo l'invito per venirci a trovare con essa, al nostro raduno all'isola d'elba nel 2017! ciao e buon restauro ti seguo :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Robertino82 »

Bravo Thor. Anche se far polemica su quest'auto è come insinuare che la 500 venne prodotta dalla Lancia e non dalla Fiat..... Sono supposizioni e insinuazioni che non stanno ne in cielo ne in terra....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Messaggio da Helix »

Complimenti e bando alle ciance AUGURI!!!


:?: :?: :?:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”