Formula Monza Junior

Minimumtax
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23.02.2012, 9:29
Nome: Luigi

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Minimumtax »

Una piccola Ferrari quella di sopra! A giudicare da certi particolari, sospensioni anteriori per es., in origine deve essere stata una 875 Monza/formula Monza; forse tra gli ultimi tipi costruiti perché i primi tipi avevano tutte il motore a sbalzo rispetto all'assale posteriore mentre, invece, in seguito fu anche invertita la posizione del gruppo motore cambio e portato il motore tra posto di guida ed assale posteriore. Ci si dovrebbe lavorare non poco per restaurarla e riportarla nella conformazione originale, come sarebbe necessario per correre; però credo che ne varrebbe pure la pena! :idea!:
Avatar utente
Peo81
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Peo81 »

questa è quella che vidi poco tempo fa ad un raduno milanese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Urka »

è proprio strorto sto mondo :mrgreen: ci sono 500MINICAR che hanno tolto i fuselli anteriori e c'è chi li usa sui prototipi....vacci a capire qualcosa :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Pi69 »

Se l'occhio non mi inganna ha un incidenza di 0°..... :wowo!!:
Galops
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 24.08.2011, 23:25
Nome: paolo

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Galops »

quella delle foto sopra è di Sofia da Milano ... una Formula Monza 875, costruita in maniera disassata visto che correva nel corto di Monza ... per avere più tenuta ...
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Loris93 »

Salve, volevo porvi una domanda voi che siete esperti dell'argomento, una curiosità: le formula panda con motore fire mi pare aver capito montano cambio panda 30, ma com'è possibile l'accoppiamento, cioè ci sono modifiche da fare o combacia alla perfezione??
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Oleandroi »

Loris93 ha scritto:Salve, volevo porvi una domanda voi che siete esperti dell'argomento, una curiosità: le formula panda con motore fire mi pare aver capito montano cambio panda 30, ma com'è possibile l'accoppiamento, cioè ci sono modifiche da fare o combacia alla perfezione??
Si deve interporre una piastra d'accoppiamento ed in più il cambio va montato girato di 180 gradi.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Dboniot »

Ecco il cambio della 500 montato capovolto su una monoposto, non ricordo se 750 o 1000 cc..
Da notare il meccanismo di comando e le flange con i giunti elastici.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Loris93 »

Che forte, il cambio girato sotto sopra!! :)...ma perché scusa?...immagino poi bisogna invertire anche il senso di rotazione degli ingranaggi visto la posizione del cambio in origine è al contrario, se mi confermi...e che frizione viene usata, gli alberi primari hanno le stesse millerighe? Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Maurizio »

Presumo che il motore sia di una fiat 850, manipolato ma sempre dell'850
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Ghepcar »

Loris93 ha scritto:Che forte, il cambio girato sotto sopra!! :)...ma perché scusa?...immagino poi bisogna invertire anche il senso di rotazione degli ingranaggi visto la posizione del cambio in origine è al contrario, se mi confermi...e che frizione viene usata, gli alberi primari hanno le stesse millerighe? Grazie
Se il motore ha lo stesso senso di rotazione del 500, montando il gruppo motore/cambio con il cambio dietro invece che verso l'abitacolo avrai la rotazione dei semiassi invertita.
Rovesciando il cambio rimetti le cose a posto.
Sui millerighe...mi astengo. So di millerighe diversi e dischi frizione che sono stati montati anche su 850,127 ecc.
Quindi direi che di speciale non ci sia nulla, sebbene esistano le frizione in rame...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Pi69 »

Io da ignorante ....ruotavo il differenziale come nei carrelli delle motozappa :roll: Rido :s
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Loris93 »

Interessante!...avete occasione girarmi altre foto di questi particolari e passarmi altri consigli?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da Pi69 »

Pensandoci bene il cambio girato serve ad abbassare il motore di quei 50/60 mm , le vetture da f1 hanno il primario del cambio verso il suolo :s
Avatar utente
C.Mattioli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 07.05.2007, 16:07
Nome: Claudio
Località: Vaglio Serra

Re: Formula Monza Junior

Messaggio da C.Mattioli »

non tutti giravano il cambio. Questa è una Santandrea
DSC03989.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”