GRUPPO 2

TI piacerebbe correre con la 500 nel Gruppo 2?

SI tantissimo, se mi mettete in condizione di poterlo fare sarò in pole-psition!
21
27%
SI, ma ha dei costi proibitivi per me. Bisognerebbe diminuire le spese
25
32%
Farei lo spettatore. Ma sono daccordo
9
11%
SI, se le gare fossero divise per regioni anche con pochi partecipanti.
5
6%
No, purtroppo le mie disponibilità economiche non mi consentono lo sforzo per partecipare
8
10%
No, le macchine vanno lasciate originali
3
4%
Purtroppo i costi elencati tagliano fuori gli appassionati...
8
10%
 
Voti totali: 79

Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

fireball, sempre molto gentile....

una cosa....dove trovo il regolamento SIL 700 e la sua relativa fiches.....io ho quella della TC 695 SS.....mi sembra che vadi bene lo stesso
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

Per il regolamento tecnico Sil700 (Gr.5700) ho a portata di mano questo link:
http://www.ilcinquino.it/PDF%202007/allegato%20j.pdf
Per quello sportivo, HTP, ecc., devi fare riferimento all'Annuario ed alla N.S.14 Auto Storiche, chee vedrai abreve sarà aggiornata con le nuove disposizioni emesse dalla FIA all'All.K e dalla stessa Csai con la "new" del 4/01/11.
Per la fiche, saprai che nel Gr.5 sono ammesse le auto che hanno avuto omologazione valida tra il 76-81 in uno dei gruppi 1-2-3-4, anche nel caso in cui siano state omologate solo fino al 76 come è il caso dell'Abarth 695. Però tieni presente che nel Gr.5 il regolamento dice che il blocco motore, e per blocco motore originale si intende il basamento (o carter dell'albero motore) più il blocco cilindri deve essere conservato. Questo significa che ottenendo l'HTP come Abarth 695 si è obbbligati a conservare il blocco a cilindri uniti dell'Abarth 695, seppue si possa cambiare corsa ed alesaggio e l'albero motore sia libero, ma il blocco 695 non da molti margini di variazione delle misure. Quindi, può essere conveniente ottenere l'HTP come Giannini 650/700 perchè potendo usare i cilindri separati si hanno più gradi di libertà. Del resto facendo il tuo caso, io credo che tu, anche se sfoggi una mascherina Abarth, avrai il blocco a cilindri separati e non quello a cilindri uniti Abarth, per cui, nel caso, ti converrebbe richiedere l'HTP come Giannini 650/700 così facendo dovresti solo cambiare la mascherina Abarth con quella Giannini, ma solo per coerenza nella veste perchè talvolta non ci fanno neanche caso: ci sono storiche che corrono con stemmi di carta ed anche a suo tempo
se ne vedevano di tutte le fatte.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

ok grazie per la dritta....ma visto che montiamo tutti il blocco motore 650cc come si fà con il blocco motore che non è originale??
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

In effetti in Sil/700, il basamento 650 sarebbe ammissibile solo per la Fiat 126 650 2^ serie, per la Giannini 650/700 ci vorrebbe quello della 500 R o 126 1^ serie, per l'Abarth 695 dovresti, a rigore, addirittura montare non solo il basamento della 500 F/L ma anche il gruppo a cilindri uniti Abarth! Questo si dovrebbe dedurre dal regolamento....
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

quindi mi vuoi dire che CARLINO ha un monoblocco 595cc 8-)
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

Dovrebbe avere quello della "500 R"! :sad:
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

secondo i regolamenti e la tua esperienza....come darti torto :picchiatesta: .......ma mi riservo di verificare e ti faccio sapere :?
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: GRUPPO 2

Messaggio da 2Gfiat126 »

ciao andrea niente di strano anche il mio amico REINA monta il monoblocco 500 R
nel dubbio accelero
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

2gfiat126, allora me lo confermi??? :wink:

ps: e CARLINO??? 8-)
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: GRUPPO 2

Messaggio da 2Gfiat126 »

per carlino sinceramente non lo so
nel dubbio accelero
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

ok grazie lo stesso :s
Avatar utente
Dik Dastardly
Utente
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Dik Dastardly »

la giannina gr.2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

Dik Dastardly, spettacolare :?
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

X Dik Dastardly in rapporto una domanda posta sul topic Assominicar.
Dal 66 al 69 venne introdotto per la prima volta l'All.J e come, più o meno, era stato in precedenza tra il 62 ed il 66, il Gr.2 identifico il "Turismo corsa" ( vetture prepararate) ed il Gr.5 il "Turismo speciale"(vetture preparate oltre limiti ulteriori). Dal 70 al 75 vi fu una "rivoluzione" in quanto il Gr.5 passò ad identificare le vetture sport mentre il Gr.2 in sostanza compendiò le preparazioni ammesse nel Gr.2 e Gr.5 in precedenza e nel Gr.2 vennero ammesse nuove e maggiori libertà. Negli All.J che si succedettero dal 1.1.70 al 31.12.75 le bielle per essere omologate in opzione (variante alla produzione di serie) fu sufficiente che venissero prodotte in almeno 100 esemplari (atti ad equipaggiare 100 vetture prodotte in 12 mesi consecutivi). Analogamente, altri particolari furono omologabili in quel periodo, con la produzione di 100 esemplari, tra cui per es. le testate di forma e materiali diversi (vedi la testata radiale Abarth per le 595 e 695 Abarth), assi e semiassi di trasmissione diversi, ecc.. Era pure previsto che alcuni particolari potessero essere omologati senza minimo di produzione e tra questi vi furono i codolini diversi, i freni di tipo e dimensioni diversi, ecc..Al 1.1.76 in un certo senso si tornò alla situazione ante 1970, in quanto il Gr.5 cambiò ulteriormente e venne riservato alle vetture omologate nei Gr.1-2-3-4 ammettendo preparazioni radicali, anche estreme, che segnarono profonde modifiche alle motorizzazioni ed alle scocche delle vetture mentre vennero limitate le preparazioni ammesse in Gr.2 eliminando le varianti in opzione con produzione di 100 esemplari lasciando solo qualche variante omologabili senza minimo di produzione. Decaddero quindi le omologazioni delle bielle delle Giannini ed Abarth, delle testate delle 595 e 695 Abarth e di altri partticolari. Tuttavia rimase la possibilità di omologare qualsiasi particolare con la produzione di 1000 esemplari in 12 mesi consecutivi (numeri analoghi a quelli necessari per ottenere l'omologazione delle vetture in Gr.2) e la Giannini riusci a omologare di nuovo le bielle tipo "Dino" nel 1977 dimostrando a quella data di avere raggiunto i limiti di produzione previsti.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Dik Dastardly
Utente
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Dik Dastardly »

sempre assolutamente esauriente!!!! grazie :?
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”