GRUPPO 2

TI piacerebbe correre con la 500 nel Gruppo 2?

SI tantissimo, se mi mettete in condizione di poterlo fare sarò in pole-psition!
21
27%
SI, ma ha dei costi proibitivi per me. Bisognerebbe diminuire le spese
25
32%
Farei lo spettatore. Ma sono daccordo
9
11%
SI, se le gare fossero divise per regioni anche con pochi partecipanti.
5
6%
No, purtroppo le mie disponibilità economiche non mi consentono lo sforzo per partecipare
8
10%
No, le macchine vanno lasciate originali
3
4%
Purtroppo i costi elencati tagliano fuori gli appassionati...
8
10%
 
Voti totali: 79

Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

Un'altra cosa oggi in officina è venuto un conoscente dicendomi che forse c'e una scappatoia per le bielle nel gr 2 mi ha detto che c'e un periodo storico dove addirittura bielle e cambio(sempre 4 marcie) sono liberi.
E mi disse che in questa categoria partecipa il sign Piero Lavazza. Per sapere se sono dicerie , o verita con chi si potrebbe parlare?
Nel periodo storico successivo e cioè il G2+H1 (dal 70 al 75) la situazione cambiò radicalmente e le potenze (ma anche i costi) salirono notevolmente perchè il Gr.2 divenne molto più libero: venne liberalizzata l'alimentazione e lo scarico, ammessa l'iniezione meccanica, si sdoppiarono le testate e vennero omologate dall'Abarth le testate radiali e i rapporti al cambio divennero liberi, seppure sempre a quattro marce, si cominciarono ad allargare carreggiate e codolini (che nel periodo G1 avavano solo le 695) ed usare gomme slick.La Giannini risolse il problema delle bielle omologando quelle del Dino: le potenze salirono a 48-50 cv per le 500, 56-58 cv per le 600 64-66 cv per le 700. Quindi nessuna scappatoia ma solo regolamenti diversi che cambiarono ulteriormente nel successivo periodo storico H2+I (dal 76 al 81), in cui il Gr.2 fece un passo indietro perdendo alcune libertà: i cambi ritornarono ad avere gli ingranaggi omologati, le Abarth 595 e 695 persero l'omologazione della testata radiale (alla fine del 76 scadettero di omologazione lasciando campo libero alla Giannini), il peso aumentò, ecc., tutte e tre le classi avevano ormai carreggiate larghe, codolini e gomme slick a profilo ribassato. In compenso entrò anche in vigore il Gr.5.... con tutte le sue estreme libertà!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Moreno »

ho dato uno sguardo anche io questa mattina ma mi pare di capire in poche parole ""soldi, solo soldi nient altro che sempre soldi vogliono""!!!
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

fireball, non riesco ad aprire il link dell' Allegato K - Regolamenti 2011 Campionato Autostoriche
in riferimento alle modifiche al rollbar sulle AUTOSTORICHE......hai info, che c'è scritto??

http://www.cronoscalatestoriche.it/log/ ... egolamenti
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

In questo momento il link su Fia http://www.fia.com>sport>regulation>Historic Racing Championschip http://www.fia.com/en-GB/sport/regulati ... ships.aspx, dove c'è l'all.K non si apre. Sull'annuario corrisponde a tutto il regolamento tecnico riportato alla N.S.14. Auto Storiche.
Cmq la nuova norma procedura introdotta per il rilascio degli HTP FIA o CSAI non è da poco, a parte le tasse aggiunte, perchè anche il fatto che le Auto Storiche dal 2011 non avranno più il Passaporto Tecnico, come avevano oggi come tutte le altre moderne, ma avranno solo l'HTP opportunamente integrato per riportarvi tutto ciò che prima si riportava sul PT, è importante. Sicuramente è una norma tendente ad eliminare che ci si possa far rilasciare un doppio Passaporto Tecnico moderna/storica che non è mai stato ammesso e che sarebbe anche punito piuttosto duramente ma che però qualche scenziato ogni tanto ha provato ad avere o suggerire ad altri di ottenere! Poi, è importante anche la precisazione che è stata fatta dalla CSAI su come debba intendersi correttamente il "libero" che si trova sugli All.J dei periodi storici. Ne approfitto per togliermi un sassolino.... Tante volte ho toccato la questione sui forum che ho bazzicato ma senza tanti risultati.... auspico che gli stessi scenziati a cui alludevo sopra, che contestavano la mia credibilità in merito, almeno ora si degnino di leggere questa precisazione!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

fireball, grazie...allora non è un problema del mio pc.....ma sono curioso di sapere questa modifica regolamentare al rollbar e alle cinture di sicurezza.....

certo però....... poniamo il caso che io MINICAR 2010 volessi diventare AUTOSTORICA nel 2011......avrei sia il PASSAPORTO MODERNE che l'HTP STORICO 8-) .......spero che abbiano calcolato questo buco leggislativo o no??
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

No, calma! Anche prima se tu avessi voluto passare dalla Minicar alle Autostoriche, tu avresti dovuto restituire i passaporto TMC7 e richiedere un nuovo passaporto su cui poi il CTN delegato avrebbe dovuto attestare in che Gruppo TC/Gr.2 o Si/Gr.5 fosse da inserire la tua 700. Oltre al PT poi avresti dovuto anche ottenere l'HTP che certificava come detto la "storicità" della preparazione che deve essere documentata. Questa prassi però qualche furbastro non la faceva in quanto invece di restituire il vecchio e richiedere il nuovo si teneva il vecchio e chiedeva un duplicato che poi compilava però come "storica" Gr.2/Gr.5 sottoponendolo alla firma del CTN. Purtroppo il CTN non ha la possibilità al momento del rilascio di un PT di verificare che non si segua questa procedura anomala perchè, sembrerà strano, non esiste un data base accessibile immediatamente dai CTN per verificare se a quel determinato n.° di telaio corrisponda già un passaporto e nel caso sia stato restituito e ritirato o sospeso. E' assurdo questo nel 2011 ma è così. Quindi, nel caso si volesse richiedere un HTP l'anno prossimo si dovrebbe comunque restituire il PT Minicar. O viceversa nel caso opposto.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....che faccio cancello il tuo topic Rido Rido
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

Non ti sembrerebbe logico che il CTN delegato, al momento di rilasciare il PT, che al contrario dell'HTP si può fare anche sui campi di gara, avesse la possibilità collegandosi al sito della Csai di accertarsi se a quel determinato numero di telaio sia già stato rilasciato, o ritirato o sospeso un PT? 8-)
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

fireball, certo....ma sai troppa tecnologia:lol: .....ma che ti devo dire che all'ultima pesa....la bilancia l'abbiamo collegata noi....e poi il commissario ha voluto che gli scrivevamo con un pennarello right left dx sx avanti dietro....che se seguiva i colori dei cavi aveva già fatto tutto.....comunque.....di cosa stavamo parlando Rido
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

L'avevate appena "sballata" la bilancia!? Rido Rido
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

mi auguro per lui........ di si :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

fireball, il file allegato k 2011 si è aperto....

http://argent.fia.com/web/fia-public.ns ... 2.2010.pdf

io non ci capisco granchè....ma ho un pò di paura :wowo!!: :wowo!!:

mi puoi indicare la modifica per il gruppo: SIL.-700 :wink:
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Urka »

ho cercato di capire....per le fiat 500.....un nulla di fatto....speriamo
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: GRUPPO 2

Messaggio da Fireball »

Ho dato una scorsa, c'è parecchia roba da esaminare: in generale è stato riportato sull'anesso K tutto ciò che lo scorso anno era stato emanato con circolari e direttive e, sostanzialmente, non cambia molto. C'è anche del nuovo, in particolare, sul tipo e dimensione delle gomme da utilizzare anche relativamente alle TC/Gr.2 e Sil./Gr.5. Per i roll bar non mi sembra che ci siano grandi novità, sostanzialmente il criterio rimane quello che se un'auto ha corso all'epoca può montare il roll bar che si usava all'epoca con le specifiche in vigore e dettagliate nell'All.J del periodo di riferimento dell'epoca, invece, se l'auto è una replica fatta successivamente e fino ad oggi deve montare un roll bar tra quelli autorizzati oggi e con le specifiche di oggi. Tuttavia è consentito rinforzare i roll bar "dell'epoca" con alcuni elementi (traverse, piastre, ec.) in vigore oggi. Però questo caso, come ripeto, specie per quanto riguarda le 500 che corrono oggi è proprio limitato! Nelle storiche le derivate 500 originali, e che hanno corso all'epoca, si contano su una mano!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”