GRUPPO 2

TI piacerebbe correre con la 500 nel Gruppo 2?

SI tantissimo, se mi mettete in condizione di poterlo fare sarò in pole-psition!
21
27%
SI, ma ha dei costi proibitivi per me. Bisognerebbe diminuire le spese
25
32%
Farei lo spettatore. Ma sono daccordo
9
11%
SI, se le gare fossero divise per regioni anche con pochi partecipanti.
5
6%
No, purtroppo le mie disponibilità economiche non mi consentono lo sforzo per partecipare
8
10%
No, le macchine vanno lasciate originali
3
4%
Purtroppo i costi elencati tagliano fuori gli appassionati...
8
10%
 
Voti totali: 79

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

GRUPPO 2

Messaggio da Zio JO »

Mercoledì 23 sono andato a trovare insieme ad Andrea Venuti Piero Lavazza. Dopo la solita chiaccherata abbiamo analizzato l'ipotesi di ricostituire il GRUPPO 2 con norme e regolamento storico fino al 1975.
Quindi si pensava di creare una sorta di "trofeo" per 500 (anche radiate) del quale vorrei parlare con tutti voi, confrontare le idee e capire se la cosa ha un riscontro.
Con Piero si è anche discusso di COSTI, e di opportunità. Quindi cercheremo di dare un' idea di cosa può costare portare una 500 in pista.
Abbiamo estremamente bisogno di aiuto, quindi i vostri commenti saranno preziosissimi affinchè la cosa possa trasformarsi da idea in realtà.
Intanto vi lascio ad un sondaggio facilissimo: cercate di dare il vostro contributo, ne inserirò degli altri successivamente mano a mano che si definiranno le linee guida della cosa.

Ragazzi quando il gioco si fa duro i DURI cominciano a giocare. In questo caso con Piero Lavazza alla guida dell'iniziativa abbiamo già l'asso nella manica prma ancora di dedicarci praticamente all'impresa.

Grazie del vostro aiuto. :?
Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

Presente....sono molto affascinato a tutti i tipi di competizione, ma purtroppo per via del lavoro non ho mai potuto partecipare, ora finalmente con l'aiuto di un amico stiamo realizzando una 500 per gimkane un pò fai da te, ma se mi date la possibilita di verificare costi, regolamenti e tutto sono ben lieto di partecipare, consiterate pure che l'Italia è una penisola molto lunga e che le gare si possano svolgere un pò ovunque senza penalizzare le regioni più lontane :? :? :?

p.s.: :?: zio jo sei sempre straordinario
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Se si puo' xke no? quanto verrebbe a costare? e i regolamenti del gr2 quali sono?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

la cosa mi interessa abbastanza, pero se si potrebbe saper maggiori info sul gr2..ciao, complimenti zio jo
Vincenzo
Utente
Utente
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

anche io sono favorevole.............nn sono più nei panni.............che bello.......... :wink: :wink: :wink:
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

favorevole...anche se ci fosse bisogno di sponsor(euris...) per un'eventuale squadretta...la mia ditta c'e.....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

il mondo delle competizioni mi è sempre piaciuto poi se parliamo di 500 ancora meglio quando ero neo patetato, anche se non è giusto farlo, scorrazzavo e gareggiavo in paese per quello che ilmio 5 poteva dare e fare, però so anche che i costi delle competizioni e tutto quello che ci ruota attorno sono elevati, se fossero tipo amatoriali forse sarebbe meglioovviamente però con un regolamento e categoria come il GR2 io non conosco tale regolamento però rivedere gareggiare in pista come negli anni 60 le 500 mi piacerebbe tantisimo. 8)
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Vincenzo ha scritto:anche io sono favorevole.............nn sono più nei panni.............che bello.......... :wink: :wink: :wink:
Azz...e se ci viene enzo vengo pure io...ma il gruppo 2 nn lo conosco bene...jo parlacene un pò... :idea:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

IL gruppo 2 durante la sua vita ha avuto una lunga serie di evoluzioni.
Partito i primi anni 60 consentiva alle auto di correre praticamente originali. Con il passare degli anni e mano a mano che venivano "inventate" nuove modifica vennero aumentate le possibilità di elaborazione della vettura, quindi sono cresciute anche le potenze (fino a 55cv) e la tecnologia applicata ad esse.

Si pensava con Lavazza di invogliare gli appassionati a costruirsi una vettura da competizione, sfruttando i regolamenti dell'epoca, ma del quale non abbiamo ancora ben chiaro il periodo.
per due ragioni:

1) Se si viene troppo a cavallo degli anni 70/75, le vetture hanno parecchio modifiche meccaniche e potenze elvate, quindi anche la preparazione di base richiede un cospiquo investimento di denaro (circa 12/15 mila euro) per equipaggiare la vettura di tutti i dispositivi di sicurezza e delle modifiche necessarie alla meccanica e a tutte le altre parti (la carrozzeria è esclusa dai conteggi in quanto a carico del corridore). Preciso che questa è l'idea di Lavazza, che giustamente ritiene più divertenti e competitive le gare.

2) Io pensavo di stare al massimo sul '68 dove le macchine ancora non disponevano di testa a doppio condotto, di freni originali e di modifiche meccaniche di bassa entità. Insomma per iniziare una sorta di Kit-Car che valorizzi il pilota e non la mostruostà del mezzo in gara. In questo caso si parla di circa 8000 euro di preparazione (sempre esclusa scocca e ristrutturazione carrozzeria).

Con Piero abbiamo anche affrontato nel dettaglio i costi che appena ho due secondi liberi inserirò in modo da capire per bene di cosa si parla e che fine faranno i nostri soldi.
Pensavamo anche di fare gare su pista, quindi negli autodromi in giro per l'italia. Questa opportunità prevede però dei costi di spostamento che possono diventare proibitivi. Potrebbe funzionare da alternativa la valorizzazione dei piccoli autodromi o piste sparse capilarmente in tutto il paese. Costruendo un gruppo di una decina di appassionati che si "prendono la pelle a vicenda", e poi magari disputare una "Nazionale" tra i vincitori regionali.

Infine rimane il dilemma di "come" preparare le vetture. Piero Lavazza giustamente mette a disposizione tutta la sua esperienza e non vuole chiudere la strada a nessun altro prepapratore. Io invece sostengo che secondo me le auto dovrebbero essere quasi tutte identiche per poter dare a tutti le medesime possibilità. Anche perchè se si parte con poco si deve poter avere la gioia di vincere. Quindi Suggerirei di costruire delle "CASSETTE COMPETIZIONE LAVAZZA" che rendano uniformi tutte le vetture. Successivamente si potrebbe variare il regolamento per aumentare le modifiche effettuabili, ma a quel punto gli appassionati avranno disputato almeno una stagione e quindi "drogati" dalla cosa saranno contenti di elevare la competizione tra piloti e vetture e preparatori.

A presto. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Ale
Utente
Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

Ci sto cari ragazzi!!! :? 8)
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

FACCIAMO DUE CONTI: (i prezzi sono per il 1975. tra parentesi quelli del 1968)

- Testata a condotti separati completa di collettore e carburatore da 40/45 2500 euro (1500)

- scarico corsa 300 euro

- camme 150 euro

- due pistoni stampati più cilindri 600 euro

- cinghia e puleggia poly-V 200 euro

- ventola metallo saldata equilibrata e alleggerita 80 euro

- equilibratura parti e alleggerimento volano più nitrurazione 400 euro

- supporti banco in accianio (coppia) 100 euro

- coppa olio Lavazza 6 litri 200 euro

- Candele olio e varie 50 euro

- radiatore olio, raccrdo e filtro esterno 500 euro (opzionale)

TOTALE: 5030 euro.



- Cambio ravvicinato con accessori, terza e quarta e quinta e coppia conica 2500 euro (1500)

- differenziale autobloccante 1000 euro

- balestra ammortizzatori molle 400 euro

- cerchioni gomme (avon) 2000 euro (1000)

- volante, sedile, roll-bar, contagiri, cinture di sicurezza, serbatoio di sicurezza 1500 euro

TOTALE: 7400 euro

Più i 5300 del motore fa circa 12500 euro


Salutoni. Zio JO :mrgreen:
Ultima modifica di Zio JO il 28.07.2007, 13:28, modificato 1 volta in totale.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

troppo per me! :cry: :cry:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Scusa zio jo non è per polemizzare ma prima di spendere 2500 euro per una testa non è meglio utilizzare la sua o al massimo quella della panda.
In questo modo sicuramente il motore rende meno ma rende di piu' per il portafoglio :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Infatti io pensavo di stare nella categoria 500cc, lasciando perdere la 600cc e la 700cc. In questo modo le modifiche meccaniche sono relativamente modeste, la testa ha un solo condotto, i freni originali (esclusa la mescola) non c'è bisogno della modifica del radiatore, il cambio necessita della sola coppia conica, (salvo diverse rapportature per il tipo di percorso a cui è destinata la vettura), gomme originali non necessariamente da pista (quindi anche marche comuni) ma con vincolo sul regolamento (tutti con gomme normali).

Mi pare logico che comunque un minimo di spesa ci sarà di sicuro, specialmente per le dotazioni di sicurezza che sono obbligatorie.
Va specificato però che una volta capito come impostare il regolamento ed in quale periodo storico va collocato non è detto che si debba per forza ricorrere a parti nuove quale sedili, o altri accessori. Si possono contenere i costi sotto questo fronte (anche nella ristrutturazione e riverniciatura della scocca dato che non deve essere ASI!).
Mentre la mai idea (Piero la pensa diversamente) sta nella assoluta uniformità della meccanica. Mi piacerebbe entrare in pista con altri 10/20 corridori che hanno le mie stesse possibilità meccaniche: quindi la vittoria andrà a chi ha il "manico" migliore e chi sa mettersi meglio a punto la vettura.. Oltretutto essendo tutti sullo stesso livello non sono scontati i risultati che per ogni gara dipenderanno dalla bagarre che i piloti sapranno creare. Quindi divertimento e competitività alle stelle....

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Comunque Valenzano, qui non si tratta di polemiche. Va bene qualsiasi commento dato che prima di partire in una simile impresa bisogna sondare il terreno, le possibilità e gli umori di chiunque.
Sotto con proposte e commenti. non fatevi scrupoli!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”