[GUIDA] Testa rotta: cosa si puo' fare

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da doibaf »

Io invece ti dico quello che so: lo smeriglio che va comunque usato con moltissima attenzione per i pericoli che finisca nelle guide, lascia comunque delle piccolissime particelle piantate nell'acciaio delle sedi e delle valvole, per cui per me non andrebbe usato.
Se come è successo a te, riempendo le camere e soffiando da sotto vedi delle bollicine dopo aver ritirato la testa dalla rettifica (cosa che faccio naturalmente anch'io) io smeriglio soltanto con olio nuovo. Piccolissimi assestamenti si ottengono perchè l'olio diventa presto nero.
Se però, considerando la precisione dei macchinari di oggi, con questa operazione non si eliminano le bollicine, la testa va tirata in testa al rettificatore.
La rettifica a me dice sempre che non mi devo preoccupare perchè alla prima messa in moto le valvole si assestano subito e quello che faccio io non serve, ma io continuo così e mi sono trovato bene.
Una testata che monto non deve avere nessuna bollicina, nemmeno al banco!

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Chiuritusu »

Si, ricordo perfettamente il tuo discorso.. :? però io non potevo che ripassare con pasta smeriglio perchè le mie sedi dopo le levigatura dei condotti erano troppo incriminate e non era possibile ripassarle con l'attrezzo montato sul trapano, perchè avendo tagliato la guida(anche se di pochissimo) a fischietto il pilota del mandrino si poteva coricare più sul lato tagliato, e scavare di più la sede!!
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Ghepcar »

Riporto un' esperienza fatta con un motore da 13.500 rpm.
A seguito rottura valvola ho dovuto far fare la testa e portata a casa ho riempito i condotti con benzina verificando che trafilava.
Vista la spesa ( solo per le 5 valvole in titanio erano 735 euro ) sono tornato dal meccanico sull' incaz.ato andante( meccanico motorista di un team Yamaha da campionato europeo ) il quale ha sostenuto che poi si sarebbero assestate da sole e, vuoi anche perchè erano di titanio, mi ha congedato dicendomi di star tranquillo.
Problemi non se ne sono mai manifestati nel seppur breve periodo che l'ho tenuta.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Livio59 »

Noto tecnica: la smerigliatura,se si usa il classico smeriglio Arexons fine viene diluito con l'acqua,quindi per eliminare il tutto,dopo la smerigliatura si usa semplicemente: acqua.
Se vogliamo usare uno smeriglio ancora piu' fine di quello in commercio.... semplicemente la cenere delle sigarette! Pero' non deve essere motivo per imparare o ricominciare a fumare! :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Andrea74
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Andrea74 »

Grazie della informazione ragazzi!!! :wink: :clap:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Pipo »

tornando a leggere questa discussione, all'epoca mi sfuggì di dire che io ho comunque smerigliato ad acqua perché dopo aver smontato una di queste teste fatta con la super iper tecnologia del terzo millennio ho verificato che la tenuta non era perfetta. Così il mio papà 77enne nato motorista aeronautico e diventato nel tempo preparatore di 2T da 20mila RPM, ha ripreso il suo vecchio mandrino e ha smerigliato a mano le mie teste ricordando quando, adolescente, ha imparato prendendo sonore sberle dal suo primo capo officina della Guzzi! :aa:
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Gimpsy »

doibaf ha scritto:I[...]
Se come è successo a te, riempendo le camere e soffiando da sotto vedi delle bollicine dopo aver ritirato la testa dalla rettifica (cosa che faccio naturalmente anch'io) io smeriglio soltanto con olio nuovo. Piccolissimi assestamenti si ottengono perchè l'olio diventa presto nero.[...]
Una testata che monto non deve avere nessuna bollicina, nemmeno al banco!doibaf
Doibaf, potresti cortesemente spiegarmi i passaggi di questa prova? Dov'è che soffi per federe eventuali cedimenti e quindi la formazione di bollicine?
:wink:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Guido972 »

Pipo ha scritto:tornando a leggere questa discussione, all'epoca mi sfuggì di dire che io ho comunque smerigliato ad acqua perché dopo aver smontato una di queste teste fatta con la super iper tecnologia del terzo millennio ho verificato che la tenuta non era perfetta. Così il mio papà 77enne nato motorista aeronautico e diventato nel tempo preparatore di 2T da 20mila RPM, ha ripreso il suo vecchio mandrino e ha smerigliato a mano le mie teste ricordando quando, adolescente, ha imparato prendendo sonore sberle dal suo primo capo officina della Guzzi! :aa:
Totalmente favorevole alla smerigliatura, pratica insegnatami da mio nonno che e' stato motorista sia civile che militare dagli anni 30 fino agli anni 90 del secolo scorso e con il quale ho passato bellissimi momenti della mia infansia e gioventu'a cercare di rubare con occhi e orecchie tutto il suo sapere. Troppo ce ne sarebbe da raccontare.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Maurizio »

Altra prova, è versare della benzina nei condotti con valvole montate e controllare se trafila.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Livio59 »

Benissimo per la smerigliatura,ma sapete cosa si può usare oltre allo smeriglio grosso e fine???..........
"cenere di sigarette"!!!!!
Questo mi hanno insegnato, ho provato, e devo dire con eccellenti risultati :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Drago »

io avrei un problema....fumo quella elettronica Rido Rido Rido . aparte la caz@@@e un meccanico delle mie parti si diverte con i motori della vespa ed ho visto la lucidatura dell' albero motore con cenere e un prodotto che addensa leggermente la cenere e carta abrasiva 2500 ad acqua e a lavoro finito sembrava cromato :wowo!!:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Livio59 »

Drago, questa si usa per le valvole virtuali :marameo:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:Benissimo per la smerigliatura,ma sapete cosa si può usare oltre allo smeriglio grosso e fine???..........
"cenere di sigarette"!!!!!
Questo mi hanno insegnato, ho provato, e devo dire con eccellenti risultati :?
Anche negl'inniettori navali si usava cenere di sigaretta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
Livio59 ha scritto:Benissimo per la smerigliatura,ma sapete cosa si può usare oltre allo smeriglio grosso e fine???..........
"cenere di sigarette"!!!!!
Questo mi hanno insegnato, ho provato, e devo dire con eccellenti risultati :?
Anche negl'inniettori navali si usava cenere di sigaretta
Come si utilizza la cenere di sigarette?
Diluita o asciutta?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Livio59 »

Chiaramente diluita, Guido972, ma devi fumare molto :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MECCANICA”