[GUIDA] Testa rotta: cosa si puo' fare

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Maurizio »

Premetto che non lo mai fatto, data l'età, ma conosco un paio di motoristi (in pensione) navali e a volte quando c'incontriamo iniziamo a chiaccherare, e siccome sono CURIOSO....
In primis usavano polvere di diamante (così mi è stato detto), e come finitura cenere di sigaretta inumidita con gasolio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Premetto che non lo mai fatto, data l'età, ma conosco un paio di motoristi (in pensione) navali e a volte quando c'incontriamo iniziamo a chiaccherare, e siccome sono CURIOSO....
In primis usavano polvere di diamante (così mi è stato detto), e come finitura cenere di sigaretta inumidita con gasolio
Questi vecchi meccanici ne sapevano una + del diavolo.
Grazie per la citazione
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Testa rotta: cosa si puo' fare

Messaggio da Rikferrari »

Tanto per cambiare mi intrometto per dire la mia ... :mrgreen:
la cenere va benissimo , ma non è un sostituto al normale materiale ( smeriglio) per le valvole .
quando si smeriglia di grosso , poi è bene almeno per certi motori "più precisi di altri " di passare con lo smeriglio fine , e anche qui differenziamo lo smeriglio ad acqua e quello ad olio : il primo adatto al passaggio manuale e il secondo per il passaggio con l'apposito attrezzo pneumatico per smerigliare .
All'ultimo passaggio per ottenere il massimo della finizione si usa la cenere , impastata con nafta o olio motore a seconda di quanto si voglia fare . serve a rendere il più preciso possibile il punto di appoggio fra valvola e sede .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”