[GUIDA] Fasare la camme

Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fasare la camme

Messaggio da Enzo »

Io ho un 40\80 , sul cartoncino c'era scritto "calettamento aspirazione al p.m.s. 2,30,quindi indica lamedia delle due aperture?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Fasare la camme

Messaggio da Emilio »

ciao sono emilio ho un problema nella fase del camme come descritto da lavazza
- il motore gira guardandolo dalla pompa olio verso destra
- metto in bilancio il 1 cilindro..il pistone è al pms
- a questo punto come si misurano le alzate? cosa faccio.
- grazie del aiuto.
Giannini3454
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.06.2007, 14:38
Nome: ferruccio
Località: UMBRIA

Re: Fasare la camme

Messaggio da Giannini3454 »

ciao!! volevo provare questo metodoche mi sembra veloce ,ma non ho capito come si trova la prima misura,quando si azzera il comparatore si deve ruotare l'albero motore in senso orario e fare girare la camma fino a quanto ? fino a che si richiude l'aspirazione ?
ho un compratore a lancetta va bene?
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Fasare la camme

Messaggio da Titta500 »

no giannini3454,
prendi la misura di entrambe le camme senza muovere nulla.
Se hai problemi fammi sapere....tanto mi conosci. :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Giannini3454
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.06.2007, 14:38
Nome: ferruccio
Località: UMBRIA

Re: Fasare la camme

Messaggio da Giannini3454 »

mi mandi il tuo numero di cell con sms che ti telefono 3382086711
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Fasare la camme

Messaggio da Leopoldo »

Ciao scusate..ho un problema con la mia 500 sarà fuorifase forse...non va bene
cosa devo fare per metterla in fase?devo sfontare la distribuzione?mi potreste dare una spigazione da zero..........perchè io non so fare niente...grazie :wink:
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fasare la camme

Messaggio da Enzo »

Ma il metodo lavazza lo posso applicare anche con il motore gia' chiuso.Mi spiego meglio,usando come riferimento del punto morto le tacche e poi sopra misurare con il comparatore?
Diurno
Utente
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 05.11.2008, 21:24

Re: Fasare la camme

Messaggio da Diurno »

scusate la mia ignoranza ma con questo sistema come si fa a dare la gradazione???? tipo 105 110 gradi che si trova scritto sulle targhette????????????????
Fiat500sport2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02.07.2009, 9:48
Località: Avezzano

Re: Fasare la camme

Messaggio da Fiat500sport2007 »

Ciao sto rimontando il mio motore e voorei utilizzare il metodo lavazza per centrare la camme rispetto allo zero dell'albero motore,la camme è una 47/87 quindi simmetrica ma le misure che leggo mi sembrano un pò strane Asp 4.3 sc. -1.74 puoi aiutarmi non vorrei ricorrere ad un meccanico che poi fa di testa sua senza farmi capire nulla. se siete cosi cortesi mi bastano solo delle piccole delucidazioni.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fasare la camme

Messaggio da Tanokart »

fiat500sport2007 ha scritto:Ciao sto rimontando il mio motore e voorei utilizzare il metodo lavazza per centrare la camme rispetto allo zero dell'albero motore,la camme è una 47/87 quindi simmetrica ma le misure che leggo mi sembrano un pò strane Asp 4.3 sc. -1.74 puoi aiutarmi non vorrei ricorrere ad un meccanico che poi fa di testa sua senza farmi capire nulla. se siete cosi cortesi mi bastano solo delle piccole delucidazioni.
Io uso un metodo...lavazza-Tano....faso all'incrocio come lavazza senza badare al diagramma...poi cmq ti vonviene controllare il diagramma con il goniometro per vedere se la camma è stata lavorata bene.
Allora...io uso dei cilindretti al posto dei bicchieri..ma lo puoi fare pure con i bilancieri montati...
Monti la camma in fase con i punti originali (fine scarico inizio aps su uno dei due e l'altro all'incrocio)...e misuri le alzate dei "cilindretti al posto dei bicchieri"o dei bilancieri con un punto di riferimento preciso.
Poi ti muovi con la puleggia fino a ecquiparare le due alzate sul cilindro all'icrocio e asoli la puleggia.
Vedi che il costruttore della camma ti dà l'alzata all'icrocio tipo...2.00-3.60-4.20 ora non conosco la tua qnt sia e quel valore lo dovrai leggere(per esempio sui piattelli delle molle)facendo altezza molla a riposo - altezza molla all'incrocio e dovranno essere uguali per la valvola di asp. e scarico.

Spero che abbia capito... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Fiat500sport2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02.07.2009, 9:48
Località: Avezzano

Re: GUIDA: Fasare la camme

Messaggio da Fiat500sport2007 »

Grazie per la risposta,la mia cam è una 47/87 87/47 sul cartellino sono riportati i seguenti dati

asp. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °
sca. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °

callettamento al PMS asp. mm 3.20


non mi è molto chiaro questo passaggio

Monti la camma in fase con i punti originali (fine scarico inizio aps su uno dei due e l'altro all'incrocio)...e misuri le alzate dei "cilindretti al posto dei bicchieri"o dei bilancieri con un punto di riferimento preciso.



GRazie Walter
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: GUIDA: Fasare la camme

Messaggio da Tanokart »

fiat500sport2007 ha scritto:Grazie per la risposta,la mia cam è una 47/87 87/47 sul cartellino sono riportati i seguenti dati

asp. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °
sca. n° 0106 H 7.15 angolo di lavoro 314 °

callettamento al PMS asp. mm 3.20


non mi è molto chiaro questo passaggio

Monti la camma in fase con i punti originali (fine scarico inizio aps su uno dei due e l'altro all'incrocio)...e misuri le alzate dei "cilindretti al posto dei bicchieri"o dei bilancieri con un punto di riferimento preciso.



GRazie Walter
tu sul cilindro all'incorocio devi misurare 3.20mm tra molla scarica e molla all'incoricio...e quel 3.20 deve essere uguale per entrambe le valvole.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: GUIDA: Fasare la camme

Messaggio da Mino.Andretta »

quidi le valvolesia ac chwe asp devono equivalere le stesse alxate e con molta precione questa formula e considliata con camme 35/75? grazie.
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: GUIDA: Fasare la camme

Messaggio da Mino.Andretta »

Adesso si sposta il comparatore sulla valvola di scarico, si azzera e si fa girare l'albero motore. Si fà la misura che in qusto caso è -1,03mm

scusate una cosa non mi è chiara se io con il comparatore rilevo che la camma dell'aspirazione e di mm 2,00 poi sposto il comparatore sulla valvola di scarico e efaccio fare un giro di motore in senso orario rilevo che la camma di scarico è di mm1,03 scusate le camme non sono tutte e quattro uguale in altezza? vorrei capire meglio scusate la mia ignoranza.
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: GUIDA: Fasare la camme

Messaggio da Mino.Andretta »

scusate una cosa non mi è chiara se io con il comparatore rilevo che la camma dell'aspirazione e di mm 2,00 poi sposto il comparatore sulla valvola di scarico e efaccio fare un giro di motore in senso orario rilevo che la camma di scarico è di mm1,03 scusate le camme non sono tutte e quattro uguale in altezza? vorrei capire meglio scusate la mia ignoranza.

non avendo capito molto chiaro quest'argomento avevo chiesto questa domanda avendo letto attentamente subito mi son dato da fare e ho realizzato questo sistema con un comparatore ma autocostruito per mantenerlo che ne dite i risultati che ho ottenuto che poi sono positivi con questo sistema sarà andato bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”