[GUIDA] montaggio radiatore olio

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Questo sarebbe stato il mio radiatore, basso per metterlo sotto vicino alla coppa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:...che entri o esca io il problema non lo vedo...
Un problema potrebbe essere che mentre alla pressione non c'è limite, alla depressione c'è e questo potrebbe limitare la portata d'olio del circuito. Un pò come per la pompa della benzina di cui hai parlato a lungo qualche giorno fa con un'opinione apparentemente opposta in merito a limitare l'aspirazione.

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 44#p359269

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Charles »

Mantovasud ha scritto:Ciao a tutti, io ho sempre avuto una idea diversa di come montare il radiatore dell'olio, senza intervenire forando il carter della distribuzione e neanche istallare tubazioni troppo lunghe che bene non fanno e sono decisamente antiestetiche....

Purtroppo non ho potuto mai fare una prova (non ho la macchina), e certamente avrei fatto così, sono sicuro che chi vuole optare per questa soluzione semplice e poco invasiva potrà avere ugualmente una riduzione della temperatura dell'olio....ovviamente aspetto le vostre critiche, magari riesco meglio ha capire anch'io.

La mia intenzione è di montare un radiatore come se fosse una appendice della coppa olio....il radiatore deve essere collegato alla coppa tramite una tubazione di diametro abbastanza generoso, e montarlo nel modo che risulti sempre pieno, quindi al di sotto del livello minimo dell'olio....l'altra uscita del radiatore la collochiamo in quel foro chiuso posto SOTTO il carter della distribuzione, quello è un passaggio per l'olio che salendo dalla coppa arriva ad alimentare la pompa di pressione.

Ovviamente si farà a meno della "succhiarola", e andrà chiuso il foro dove è collegata sul badile, così l'olio non salirà alla pompa dalla coppa, ma sarà obbligato ad attraversare il radiatore.


Non sarà in pressione e non c'è pericolo neanche di perdite di pressione dovuto alla lunghezza di tubi....un unico obbligo è che il radiatore rimanga sempre pieno e per questo il suo montaggio non deve superare ALMENO il livello MINIMO della coppa (sotto è ancora meglio), ad ogni modo sfruttando il principio fisico dei vasi comunicanti, sarà sempre il livello di olio contenuto nella coppa a mantenere lo stesso livello di origine.... l'olio per arrivare alla pompa a motore SPENTO supererà sempre lo stesso dislivello prima che la pompa inizi a creare la pressione.

Io avrei provato così, l'olio per raffreddarsi deve cedere il calore tramite un radiatore....che entri o esca io il problema non lo vedo....

Emidio
Un impianto cosi come da te mensionato lo ha fatto un signore dalle mie parti nella sua 500, però ha lasciato la succhieruola, ha fatto un foro nel carter appena esce sotto dalla succhieruola a pochi cm. dal tappo chiuso,attaccandoci il tubo che va al radiatore, l'altro capo del radiatore nel carter sotto dove vi è il tappo, pero in mezzo tra i due tubi attaccati al carter sotto, ha messo un tappo interno al condotto del carter affinchè l'olio appena esce dalla succhieruola va nel radiatore, questo signore dice che funziona bene, però la pompa secondo me ha un percorso un po più lungo da succhiare perche gli si è allungata un po la strada.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Elucubratio »

Domanda: ma se un radiatore di questo tipo va sotto la coppa non c'è il rischio che tocchi per terra?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Charles »

Io nel post che ho descritto lo aveva nel lato sx dietro, sotto la travesa, praticamente a fianco della coppa, non sotto alla coppa, perchè tra l'altro aveva la coppa grande abarth, sotto non lo poteva mettere sicuramente.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti,
Non vedo nessun percorso più lungo perchè la pompa possa incontrare difficoltà, e lo stesso dicasi il paragone con la pompa benzina che è tutt'altra cosa, la pompa benzina ha un funzionamento "alternato" con fasi distinte e valvole... un motore pneumatico.. aspira e comprimi, qui abbiamo una rotazione meccanica continua e nessun funzionamento alternato e neanche soggetto a regole di pressioni ambiente..se non far uscire lo scarico dei vapori dalla coppa.

Purtroppo non posso farlo e me ne dispiace...se ho capito bene quel signore manda l'olio nel radiatore...questo in effetti sarebbe un percorso più lungo...io invece lo aspiro dal radiatore che è sempre pieno, la spessa cosa che lo aspirassi dalla coppa, invece è da dentro da un recipiente a parte ma collegato fisicamente alla coppa, che poi questo sia un radiatore invece di un "barattolo" che differenza possa fare non lo so.

La differenza con l'altro sistema è non si hanno perdite di pressione causate dalla lunghezza dei tubi, spese limitate senza interventi invasivi, possibilità di cambiare sistema quando vogliamo.

Se avete una coppa in lamiera provateci, cercate un radiatore che abbia dei fori di ingresso e uscita di dimensioni adeguate.

La mia moto ha il radiatore olio, ed è collegato con un circuito indipendente e l'olio non è in pressione, la medesima pompa manda l'olio in pressione nel circuito di lubrificazione e con un'altra tubazione manda l'olio nel radiatore che si recupera nella coppa.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: Non vedo nessun percorso più lungo perchè la pompa possa incontrare difficoltà, e lo stesso dicasi il paragone con la pompa benzina che è tutt'altra cosa, la pompa benzina ha un funzionamento "alternato" con fasi distinte e valvole... un motore pneumatico.. aspira e comprimi, qui abbiamo una rotazione meccanica continua e nessun funzionamento alternato e neanche soggetto a regole di pressioni ambiente..se non far uscire lo scarico dei vapori dalla coppa.
Il concetto l'ho già espresso ed è supportato, per quanto mi riguarda, dagli effetti che ho potuto vedere su impianti oleodinamici che in un modo o nell'altro venivano penalizzati in aspirazione.
E sul fatto che passare dai 20cm scarsi di lunghezza del pescante Fiat a 3-4 volte tanto sia una penalizzazione per l'aspirazione credo non ci sia possibilità di equivoco.
In aggiunta c'è il fatto che il radiatore posizionato prima del filtro centrifugo diventa un luogo dove potrebbero depositarsi temporaneamente particelle di varia natura che se si staccassero poi " in gruppo " anche a causa di piccoli urti sarebbero dannosi. Fantascienza ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pi69 »

Non è fantascienza.... al max si arriva a 30- 40 cm , anche su pompe a cilindrata variabile :roll:
I piccoli urti... dovuti a cavitazione od emulsione son micidiali :mrgreen: Questi si osservano su di una analisi di spettro , una pompa poi ha una frequenza caratteristica, noto il regime e il numero dei denti si tira fuori la frequenza di ingranamento (essendo naturale si defalca) in quelle a palette occorre il numero dei vani... a lobi discorso simile .
Ad orecchio :mrgreen: quelle ad ingranaggi sibilano, quelle a vani ticchettiano e fanno meno schiuma al pari dei vari valori nominali delle prime :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Quella del filtro può essere un valido dubbio, quei 30 o 40 cmm, quello di urti e sobbalzi mi pare che non esistano...anzi, il radiatore sarebbe SEMPRE pieno (almeno al livello del minimo della coppa), più stabile che dentro alla coppa...il radiatore non è un recipiente vuoto e lo si riconosce benissimo e neanche sottoposto a spinte centrifughe e sbattimenti e sobbalzi che ne modificano il livello.....

Dove sono i 30 o 40 cmm di dislivello...con 30 cmm tocchiamo l'asfalto, poi è sempre l'olio contenuto nella coppa che stabilisce il livello, anche la succhieruola a motore spento una parte è vuota come lo è la tubazione sul carter.....meno livello si ha nella coppa e più lungo sarà il tragitto che l'olio deve compiere per arrivare alla pompa....credo che i vasi comunicanti facciano anche qui la loro parte.

Allora è bello e funzionale quei km di tubi per portare l'olio a filtri o alimentare radiatori posti in belvedere dentro il vano motore ?...
Qui la preoccupazione è solo di farlo "vedere" ....

Per il filtro quello non so rispondere, una soluzione potrebbe esserci.

Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Rileggendo....non ho capito se per filtro si intende quella retina per scolare il thè o il filtro centrifugo...il filtro centrifugo è a valle della pompa, non prima, è li che la pompa lo manda prima di immetterlo nell'albero motore.

Se è per la rete della succhiaruola credo sia del tutto ininfluente....penso siano più pulite le coppe olio che una di champagne.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

Opinione da ignorate in materia, per me la migliore posizione è questa: https://www.youtube.com/watch?v=_As0L2z-f-w
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Certamente quella è la sua posizione naturale, ma nessuno lo vede...poi anche i tubi pare siano di generosa lunghezza...con aggiunta di filtro olio...
Sono cose che piacciono, ma non indispensabili (filtro)...il filtro centrifugo ci da la rottura di scatole di doverlo pulire, però non ci fa ridurre la pressione per via che l'olio è obbligato ad attraversarlo, anche se poco qualcosa si deve sempre cedere, come anche poter usare oli con specifiche termiche superiori (15/20-50), molto gradite nella 500.

Non capisco il fenomeno della cavitazione, che io sappia riguarda le eliche, certamente anche i compressori, quando non riescono più a procurare una spinta....comunque non è nulla che sia diverso dalla situazione primitiva.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pi69 »

Il fenomeno della cavitazione riguarda i fluidi... se l'olio viene emulsionato , incide negativamente sulla durata dei componenti meccanici.
Da qui nasce la necessità di razionalizzare ed ottimizzare circuiti idraulici dopo aver effettuato rilievi strumentali.
Dopo la cura :mrgreen: cuscinetti, ingranaggi e diavolerie varie , "cantano" in modo diverso... e se il fornitore dei lubrificanti fa il furbetto è possibile avanzare una contestazione ... 4 righe e qualche grafico.
Sulla 5 spesso si seguono le mode e non la logica... la cosa importante è essere soddisfatti :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ecco..."si seguono le mode e non la logica...." un'espressione appropriata, tutti vogliono sbalordire....un radiatore sotto la vettura sarebbe più idoneo per la pista, a volte un piccolo contatto specie in gara porta alla rottura se posizionato a vista, non ci sono neanche detriti che possono rimbalzare e forarlo...insomma è meglio.

Di eliche intendevo quelle marine, un fluido non deve necessariamente essere un liquido....

Insisto nel dire che aspirando da una coppa o da un "bidone" non può esserci differenza....un motore che ha un carter a secco non si procura l'olio al di fuori del motore ?... che la pompa olio sia interna che cosa cambia ?... i perchè sono molteplici e la differenza poca.

Ciao a tutti.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pi69 »

Un carter secco è dotato di due pompe con cilindrata differente.... nella maggior parte dei casi lavorano al medesimo regime di rotazione, quella di recupero essendo di cilindrata superiore a quella di mandata , fa in modo che la pressione a monte di quest'ultima sia superiore a quella atmosferica, ne risulta un rapporto di compressione più vantaggioso (il famoso doppio stadio) la diminuzione del volume occupato dai gas emulsionati ( il degasaggio risulta problematico) contenimento dei colpi di ariete ..... mi fermo perché il resto non ci interessa.
Che si parli di fiat 500, vetture da f1 o impianti industriali ... la sostanza non cambia, all'avviamento è preferibile avere le tubazioni sempre piene e pompe adescate ;) credo che il discorso di Pierino si riferisca a questo concetto basilare .
Molto spesso mi capita di fare la procedura manualmente ad ogni avvio di grandi impianti industriali, oppure di suggerire le corrette sequenze al programmatore di turno in casi di retrofit/revamping .
Ps ... a tutti dico sempre che ho cominciato il mio percorso con la 500 :mrgreen: :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”