[GUIDA] montaggio radiatore olio

Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Volevo dire m16
Sono un somaro in fatto di filettature
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Chiuritusu »

5ino70 ha scritto:Volevo dire m16
Sono un somaro in fatto di filettature
:?
Gli ultimi due che ho acquistato, li ho presi da D'angelo Motori, ma li ho pagati tanto... però sono seri.. mentre i miei li presi in Inghilterra tramite ebay (Negozio Torquemaster), oppure vedi in Italia alla Maxi Car Racing o Rally Shop!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pipo »

...o da GIEFFE Racing ;)
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Grazie delle dritte....alcuni raccordi li ho presi in Cina a 5 euro l'uno.. Speriamo che arrivano..e altri nei negozi che indichi tu Chiuri su ebay....
:wink:
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

Allora qualche raccordo inizia ad arrivare....ho un'altra domanda... Tra le giunzioni di tutti questi raccordi, maschi e femmine, voi cosa mettete teflon o sigillante specifico?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Pipo »

Questi raccordi sono studiati per far tenuta senza sigillante. Se proprio vuoi puoi usare un sigillante per raccordi solo nella filettatura del basamento e della basetta sulla pompa olio ;)
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da 5ino70 »

:wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, :? :?
Io sul filetto che avvita su basamento e su tassello radiatore, essendo una filettatura dritta, metto una rondella (guarnizione) di alluminio... e vai una scheggia :?
Ma tu... C'eri??!!
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ciao a tutti, piano piano sto acquistando tutto il necessario x mettere il radiatore... Mi chiedevo se l'operazione è fattibile farla a motore già montato oppure bisogna metterlo al banco....
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Juri84 »

Ciao,il montaggio è fattibile col motore sulla macchina,dovrai smontare la traversa posteriore,poi la puleggia e in fine il coperchio distribuzione.. :? :?
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Charles »

La cosa più difficoltosa e togliere il tappo di alluminio nel basamento, che di solito non si riesce a svitare perche è di alluminio e con la chiave se va duro si arrotonda subito l'esagono della vite e non si riesce a svitare, poi altrimenti ci vuole il trapano e fare un nuovo foro e filetto per l'attacco della nuova tubazione proveniente dal ritorno radiatore, con la speranza che non cade trucioli di alluminio nel foro dove poi più in basso ruota l'asse a camme.
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ecco appunto...se il tappo di alluminio del basamento non si svita bisogna smontare tutto e fare foro più filettatura :picchiatesta:

Ma questo tappo in alluminio in origine a cosa serviva?

Altra domanda stupida...il bulbo pressione olio dove si trova?
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Atomo27 »

II tappo a niente , il foro a creare in fase di costruzione i condotti per l'olio.
il bulbo lo trovi dietro lo spinterogeno sotto al scarico 2 della marmitta.
atomo27@libero.it
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Grazie mille.... ora mi devo togliere i dubbi su dove fal alloggiare il radiatore......

per un fattore estetico mi piacerebbe metterlo a "vista" sopra la traversa ma molti dicono che deve essere più basso della pompa per non farlo svuotare... :sad:
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, io ho sempre avuto una idea diversa di come montare il radiatore dell'olio, senza intervenire forando il carter della distribuzione e neanche istallare tubazioni troppo lunghe che bene non fanno e sono decisamente antiestetiche....

Purtroppo non ho potuto mai fare una prova (non ho la macchina), e certamente avrei fatto così, sono sicuro che chi vuole optare per questa soluzione semplice e poco invasiva potrà avere ugualmente una riduzione della temperatura dell'olio....ovviamente aspetto le vostre critiche, magari riesco meglio ha capire anch'io.

La mia intenzione è di montare un radiatore come se fosse una appendice della coppa olio....il radiatore deve essere collegato alla coppa tramite una tubazione di diametro abbastanza generoso, e montarlo nel modo che risulti sempre pieno, quindi al di sotto del livello minimo dell'olio....l'altra uscita del radiatore la collochiamo in quel foro chiuso posto SOTTO il carter della distribuzione, quello è un passaggio per l'olio che salendo dalla coppa arriva ad alimentare la pompa di pressione.

Ovviamente si farà a meno della "succhiarola", e andrà chiuso il foro dove è collegata sul badile, così l'olio non salirà alla pompa dalla coppa, ma sarà obbligato ad attraversare il radiatore.


Non sarà in pressione e non c'è pericolo neanche di perdite di pressione dovuto alla lunghezza di tubi....un unico obbligo è che il radiatore rimanga sempre pieno e per questo il suo montaggio non deve superare ALMENO il livello MINIMO della coppa (sotto è ancora meglio), ad ogni modo sfruttando il principio fisico dei vasi comunicanti, sarà sempre il livello di olio contenuto nella coppa a mantenere lo stesso livello di origine.... l'olio per arrivare alla pompa a motore SPENTO supererà sempre lo stesso dislivello prima che la pompa inizi a creare la pressione.

Io avrei provato così, l'olio per raffreddarsi deve cedere il calore tramite un radiatore....che entri o esca io il problema non lo vedo....

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”