[GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da doibaf »

scusa, non ho capito molto delle fascette originali, come dici tu credo di non averle mai viste. Per cortesia mi spieghi meglio.

doibaf
Avatar utente
Erbomber
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 06.05.2010, 19:58
Nome: Erbomber
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Erbomber »

Un ottima guida!
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Dario1800 »

:?: finalmente ieri ho seguito la guida..
la mia balestra originale era in ottimo stato e dopo una bella spazzolata ho girato il foglio e rimontato tutto..
questasera monto le ruote e la tiro giù dai cavalletti.. speriamo in un bel risultato!! :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Titta500 »

Dario1800, posta le foto del risultato finale.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Marmittaio »

ho letto i vari modi di come si abbassa la balestra .tutto ok.io la mia balestra ho girato il terzo foglio.in piu ho sacrificato un'altra balestra. ho preso il secondo foglio piu' lungo ho tagliato le punte in modo che non andassero a toccare sotto il perno fuso è ho fatto una balestra a sei fogli .non ho piu messo la plastica .ho solo utilizzato del grasso bianco per l'acqua. ne ho fatte parecchie è fino adesso non ho avuto broblemi con nessuno :s
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Dario1800 »

Titta500 ha scritto:Dario1800, posta le foto del risultato finale.
:? stasera le metto le scarpette.. poi giù dai tacchi e al max domani mattina le foto! :mrgreen:
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Dario1800 »

finalmente a lavori ultimati ecco come si presenta la mia piccola claretta...:
girando il foglio della balestra l'avantreno si è abbassato di ben 5centimetri, sostituendo i molloni posteriori con quelli ribassati ho ottenuto un ribassamento di 6 cm.. eh si.. era proprio alta.. :)
questo era il posteriore prima dei lavori... purtroppo foto dell'avantreno non ne ho a disposizione..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


cosa ne dite??? :mrgreen:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Antonio.Carlino »

:? :? :? bella!!! a breve devo fare questo lavoro anche io!!!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Tony84 »

Ma nessuno di voi ha notato che con questa operazione l'auto perde angolo di sterzo??Oltretutto va contro il principio di funzionamento della balestra stessa..Io sono uno di quelli che ha provato questa soluzione e l'ha subito scartata, avevo perso molto angolo di sterzo in quanto la balestra si allunga, tenuta di strada poi non ne parliamo..Insomma tutto fumo niente arrosto a mio avviso..Chi vuol fare un buon assetto spendendo poco, deve procurarsi una buona incudine e un bel martello e tanta pazienza :?
Andyprozac
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 05.09.2013, 21:46
Nome: Andrea

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Andyprozac »

la guida e' perfetta! L'operazione e' molto semplice. L'unico guaio e' che ieri nel rimontare i cavallotti si sono rotti (lo immaginavo). Pensavo di sostituirli con due staffe forate + bulloni agli estremi che tengono impaccata la balestra. Che ne pensate? Grazie!
Andyprozac
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 05.09.2013, 21:46
Nome: Andrea

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Andyprozac »

niente da fare.... Non riesco a sostituire i cavallotti con degli autocostruiti... Non tengono... Aiutooo!! Come chiudo la balestra??
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Maurizio »

Andyprozac ha scritto:la guida e' perfetta! L'operazione e' molto semplice. L'unico guaio e' che ieri nel rimontare i cavallotti si sono rotti (lo immaginavo). Pensavo di sostituirli con due staffe forate + bulloni agli estremi che tengono impaccata la balestra. Che ne pensate? Grazie!
Occhio ragazzi che sulla balestra non si scherza è come essere senza freni o peggio ancora, se si ha un cedimento strutturale dei supporti balestra non ci sono santi che vi fanno rimanere in strada.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Andyprozac
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 05.09.2013, 21:46
Nome: Andrea

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Andyprozac »

Maurizio ha scritto:
Andyprozac ha scritto:la guida e' perfetta! L'operazione e' molto semplice. L'unico guaio e' che ieri nel rimontare i cavallotti si sono rotti (lo immaginavo). Pensavo di sostituirli con due staffe forate + bulloni agli estremi che tengono impaccata la balestra. Che ne pensate? Grazie!
Occhio ragazzi che sulla balestra non si scherza è come essere senza freni o peggio ancora, se si ha un cedimento strutturale dei supporti balestra non ci sono santi che vi fanno rimanere in strada.
sto parlando delle fascette che tengono "chiusa" la balestra agli estremi... I supporti che fissano la.balestra al telaio sono integri.
Andyprozac
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 05.09.2013, 21:46
Nome: Andrea

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Andyprozac »

Alla fine l'ho rimontata senza le fascette... tribolando un pò.
Come immaginavo, i supporti al telaio tengono impaccati i fogli della balestra, fino ovviamente a dove sono fisicamente loro.
Oltre, venendo a mancare la graffetta, il secondo foglio si alza dagli altri.
Comunque è stata una prova, domani vado a Pavullo a prenderne una seria ;)
Mattoperelaborare
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Mattoperelaborare »

salve,l'idea di tony84 di munirsi di incudine e martello l'ho fatto pure io........ ma battendo con il martello e rendendo quasi dritti i fogli balestra ,la balestra perde resistenza e cede..... prova gia' fatta,mentre poi ho istallato una balestra 5 fogli occhio rovesciato il top,anche perche' ho provato la 6 fogli ed e' durissimaaa....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”