[GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Gazzfab »

:? le gomme toccnao in base al cerchio che monti.
Perla balestra vedi tu, con quelle si abassa parecchio e pesta parecchio.
tutto dipende dall'uso che vorrai farne :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Saveriopk
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15.03.2009, 12:50

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Saveriopk »

una domanda, che significa che l'hai caricata di 200kg?
che succede se si gira solo la balestra e si rimonta normalemente?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Tanokart »

saveriopk ha scritto:una domanda, che significa che l'hai caricata di 200kg?
che succede se si gira solo la balestra e si rimonta normalemente?
a me si apri di campanatura....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Maurizio1961
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Maurizio1961 »

Ciao gazz, ti volevo chiedere se modificando e montando la balestra come tu suggerisci e
abbinandola ad una coppia di molle da 19 cm. si riesce ad ottenere un assetto
equilibrato dal punto di vista funzionale ed estetico, senza particolari impuntamenti della
parte ant. o abbassamenti del post. e cmq. per un uso prettamente stradale.
Volevo chiederti inoltre, se tutto questo prevede l'accorciamento degli ammortizzatori
che, mi sembra di aver capito,devono rimanere quelli di serie.
Grazie!!
Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Enzo hf »

MOlto interessante
Maurizio1961
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Maurizio1961 »

Franco62 ha scritto:Quindi ricapitolando per abbassarla un pò sull'anteriore basta girare un foglio senza sostituire molle e ammortizzatori o ho capito male? un'altra cosa per montare le ruote 126 prima serie devo piegare il bordino o non serve?
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Nicola500 »

Bellissima guida...domani mi metto a lavoro.
Ma però io ho una balestra 126 fsm a 6 folgli, devo girare sempre e solo il secondo foglio?
inoltre, che plastica è quella di mezzo, e dove si compra?

:s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Guido972 »

Ciao Nicola 500, la plastica io l'ho comperata ad un mercatino da Gambetti Mario, l'indirizzo lo trovi su Auto d'epoca, Ruoteclassiche e la Manovella, il costo è abbordabile.
Per quanto riguarda la revisione della balestra ci sono diverse correnti di pensiero, tutte accettabili.
L'unica cosa che non devi fare è quella di verniciare la balestra, specialmente all'interno, questa raccomandazione si trova su tutti i manuali di officina dell'epoca Fiat; quindi se è arrugginita, smonti tutte le sfoglie, le pulisci per bene tramite smerigliatura, senza farla scaldare, la soffi per bene e poi la lubrifichi con apposito olio grafitato per balestre, sfoglia per sfoglia.
Ciao
Guido
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Nicola500 »

guido972 ha scritto:Ciao Nicola 500, la plastica io l'ho comperata ad un mercatino da Gambetti Mario, l'indirizzo lo trovi su Auto d'epoca, Ruoteclassiche e la Manovella, il costo è abbordabile.
Per quanto riguarda la revisione della balestra ci sono diverse correnti di pensiero, tutte accettabili.
L'unica cosa che non devi fare è quella di verniciare la balestra, specialmente all'interno, questa raccomandazione si trova su tutti i manuali di officina dell'epoca Fiat; quindi se è arrugginita, smonti tutte le sfoglie, le pulisci per bene tramite smerigliatura, senza farla scaldare, la soffi per bene e poi la lubrifichi con apposito olio grafitato per balestre, sfoglia per sfoglia.
Ciao
Guido
Grazie guido gentilissimo, speriamo di trovare questi fogli, ok allora non le vernicio, perchè lo volevo fare per come avevo visto nella guida...

grazie
Avatar utente
Franco
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 06.05.2007, 12:06
Nome: Franco
Località: fagnano castello
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Franco »

Guardando questa Guida che per altro cercavo da molto tempo,mi sono deciso di realizzarla sulla mia 500,ho pero' fatto gia' due danni: ho rotto il bullone centrale ,perche' essendo saldato quando sono andato per svitarlo si e' rotto,posso sostituirlo ora con uno normale? perche' l'originale porta la testa gommata, secondo guaio si sono rotti tutte e due i fermi laterali,ho letto nella guida che si possono realizzare e' possibile sapere come. :wink: :wink: :s
Mastrogeppetto
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 22.03.2009, 15:04
Nome: Domenico
Località: Padova
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Mastrogeppetto »

Per il bullone non penso sia un problema , puoi metterne uno normale , per le graffette basta che apri una di quelle che hai rotto e la copi con una fatta di una lamiera di spessore adeguato
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Guido972 »

mastrogeppetto ha scritto:Per il bullone non penso sia un problema , puoi metterne uno normale , per le graffette basta che apri una di quelle che hai rotto e la copi con una fatta di una lamiera di spessore adeguato
Mastogeppetto ti ha dato una bella dritta per ricostruire le graffette, altre soluzioni non ci sono, attenzione pero' al bullone centrale, è meglio rimontare quello originale con la gomma costampata, in quanto durante le flessioni della balestra, la testa bel bullone normale andrebbe a toccare la carrozzeria con esito evidente.
Comunque io di bulloni originali con la testa gommata ne ho trovati presso vari mercatini, comunque per ora se devi viaggiare puoi tranquillamente montare il bullone normale, ma da sostituire quanto prima, per il motivo suddetto.
Saluti
Guido
Avatar utente
Franco
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 06.05.2007, 12:06
Nome: Franco
Località: fagnano castello
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Franco »

Buona sera per il bullone ho risolto sono riuscito a trovarlo per quando riguarda le graffette domenica,che ho il giorno libero che non lavoro e mi dedico alle modifiche, provo a realizzarle poi vi terro' informati nel frattempo :wink: :wink: :aa: :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da doibaf »

parlando delle fascette per le balestre, c'è qualche segreto per non farle allentare con il tempo? Parlo anche di altre macchine...

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: GUIDA: girare un foglio alla balestra

Messaggio da Guido972 »

Ciao doibaf, io sinceramente questi allentamenti non li ho mai notati in maniera marcata, comunque le fascette non devono essere eccessivamente strette, in quanto le foglie devono poter leggermente scorrere una sull'altra, tant'è vero che le balestre montate in origine avevano la fascetta sagomata a C e con un bullone montato linearmente alla balestra, con un giuoco di rasamento sulla foglia di circa 1/2mm.
Guido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”