[GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Francodirai
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 14.11.2014, 22:48
Nome: FRANCO
Località: catania

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Francodirai »

Buona sera a tutti.
Dopo aver revisionato con successo gli ammortizzatori (grazie alla guida di MAURIZIO) vorrei cimentarmi in questa avventura della balestra; a parte maurizio chi ha esperienze durature con una balestra a foglia rovesciata?
La verita è che non mi fido delle balestre moderne
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Maurizio »

Francodirai ha scritto:Buona sera a tutti.
Dopo aver revisionato con successo gli ammortizzatori (grazie alla guida di MAURIZIO)
Grazie a te, è sempre un onore fare qualcosa che gli altri ne possano usufruire
vorrei cimentarmi in questa avventura della balestra; a parte maurizio chi ha esperienze durature con una balestra a foglia rovesciata?
La verita è che non mi fido delle balestre moderne
Se ti possono aiutare le mie esperienze di un tempo.....
La mia prima macchina fu una 500L del 72 giallo thaiti, nel lontano 78 con la testa ammaccata come tanti giovani della mia etè di allora volli abassare la mia 500 e soldi non ne giravano, mi recai in demolizione e comprai una balestra x poche migliaia di LIRE smontai la sua e di 2 ne feci una ma non a foglio madre rovesciato, ho lasciato inveriato il foglio madre e quello dopo con solo il ricciolo, poi ho preso il foglio madre ed il secondo dell'altra balestra è gli ho tagliato gli attacchi ed i riccioli del secondo foglio e li ho posizionati capovolti (con la curvatura all'insu) poi ho preso tutti i restanti fogli della balestra originale li ho capovolti meno che il primo che ha le 2 gobbe dove viene ancorato ai 2 supporti d'alluminio, dopo di che aiutandomi con un morsetto da falegname l'ho stretta al centro tenedo centrati tutti i fori dei vari fogli, dopo di che ho messo un bullone e l'ho stretto dandoci un punto di saldatura in modo che non possa svitarsi, poi sempre con la morsaetta l'ho pressata sui fianchi e mi sono autocostruito le 2 fascette che tengono serrate le 2 estremità (xche avendo aggiunto 2 fogli le sue erano corte) dopo di che l'ho montata sull'auto, ma trovandomi la campanatura delle ruote anteriori /\, allora ho spessorato gli atacchi dei manici di valigia.
Questa configurazione l'ho tenuta fin che non ho rottamato l'auto con circa 150000km senza problemi alla balestra, i problemi mi li ha dati tutta la struttura dell'auto, che le saldature si rompevano ed il tetto nella parte dei 2 angoli dove s'imbullona la capotte, si è aperta la lamiera.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Francodirai
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 14.11.2014, 22:48
Nome: FRANCO
Località: catania

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Francodirai »

Mi piace ascoltare le esperienze altrui. In questo forum sei uno dei piú attivi.
Tornando alla tua balestra a quanto ho capito era una balestra molto rigida e piatta e di conseguenza bassa. Mi procureró due balestre usate e vediamo cosa ne esce furori .Grazie maurizio buona giornata
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Marmittaio »

Maurizio ha scritto:
Francodirai ha scritto:Buona sera a tutti.
Dopo aver revisionato con successo gli ammortizzatori (grazie alla guida di MAURIZIO)
Grazie a te, è sempre un onore fare qualcosa che gli altri ne possano usufruire
vorrei cimentarmi in questa avventura della balestra; a parte maurizio chi ha esperienze durature con una balestra a foglia rovesciata?
La verita è che non mi fido delle balestre moderne
Se ti possono aiutare le mie esperienze di un tempo.....
La mia prima macchina fu una 500L del 72 giallo thaiti, nel lontano 78 con la testa ammaccata come tanti giovani della mia etè di allora volli abassare la mia 500 e soldi non ne giravano, mi recai in demolizione e comprai una balestra x poche migliaia di LIRE smontai la sua e di 2 ne feci una ma non a foglio madre rovesciato, ho lasciato inveriato il foglio madre e quello dopo con solo il ricciolo, poi ho preso il foglio madre ed il secondo dell'altra balestra è gli ho tagliato gli attacchi ed i riccioli del secondo foglio e li ho posizionati capovolti (con la curvatura all'insu) poi ho preso tutti i restanti fogli della balestra originale li ho capovolti meno che il primo che ha le 2 gobbe dove viene ancorato ai 2 supporti d'alluminio, dopo di che aiutandomi con un morsetto da falegname l'ho stretta al centro tenedo centrati tutti i fori dei vari fogli, dopo di che ho messo un bullone e l'ho stretto dandoci un punto di saldatura in modo che non possa svitarsi, poi sempre con la morsaetta l'ho pressata sui fianchi e mi sono autocostruito le 2 fascette che tengono serrate le 2 estremità (xche avendo aggiunto 2 fogli le sue erano corte) dopo di che l'ho montata sull'auto, ma trovandomi la campanatura delle ruote anteriori /\, allora ho spessorato gli atacchi dei manici di valigia.
Questa configurazione l'ho tenuta fin che non ho rottamato l'auto con circa 150000km senza problemi alla balestra, i problemi mi li ha dati tutta la struttura dell'auto, che le saldature si rompevano ed il tetto nella parte dei 2 angoli dove s'imbullona la capotte, si è aperta la lamiera.
anche la mia e fatta nello stesso modo...e ti posso assicurare che non o mai avuto problemi...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Maurizio »

Marmittaio, Altre scuole, altri tempi, "(senza soldi)"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Subsax
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 09.05.2007, 22:41
Nome: ale
Località: gorgonzola (MI)

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Subsax »

ciao a tutti, dato che sto ultimando il restaura di jigen volevo chiedere a voi maestri se è il caso di girare il foglio alla mia balestra che ha già gli occhielli rovesciati.

Grazie.
Quanto prima aggiornerò la pagina sul restauro documentando tutti i lavori eseguiti
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
Benny86
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 29.06.2015, 21:07
Nome: benedetto

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Benny86 »

Ma siamo sicuri che funziona girando il secondo foglio o diventa instabile
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Maurizio »

Benny86 ha scritto:Ma siamo sicuri che funziona girando il secondo foglio o diventa instabile
In che senso insatibile??
L'unica instabilità è data del saltellamento sui dossi x via della rigidità della balestra, x il resto tutto stabile.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Andrea595 »

Ragazzi, voi al posteriore che molle avete abinato per un buon assetto?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Cape
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 13.09.2013, 10:06
Nome: Michele
Località: San Giorgio in Salici

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Cape »

Ciao a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione perché ho appena finito di girare il foglio come spiegato... solo che sulla mia oltre a essersi aperta la convergenza, mi tocca il passa ruota nello sterzare... Premetto che ho già la balestra a occhi rovesciati, e ho provato a girare il foglio perché è veramente alta... ce qualche altro sistema per abbassarla?? :wink:
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

A me dietro è perfetta come altezza ed ho le molle da 19 con ammortizzatori sportivi..
Per cape..io credo che girareil foglio ad una balestra ad occhi rovesci l abbassa troppo.. é strano che si sia aperta la convergenza.. non é che ti si é aperta la campanatura?io ho una domanda diversa invece..mi rivolgo a tutti..ma girando un foglio di balestra ad una balestra normale e non a occhi rovesciati, bisogna montare lo stesso le staffe alza braccetti?perché io ho sotto una ad occhi rovesci ma voglio toglierla..non ammortizza per niente..se faccio peso premendo sull anteriore a stento si sente che si muove..non ha un minimo di molleggio se non grazie ai pneumatici..mi chiedo..e' normale una cosa del genere?eppure l ho precaricata prima di stringerla..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Charles »

Io monto una (buona) intendo buona balestra perche in quei tempi la pagai molto cara, questa balestra occhi rovesci e la monto da oltre 25 anni, senza avere nessun problema, ma certamente ho modificato l'attacco dei braccetti spostandoli di 3,5 cm più in alto, se non si fa questo lavoro, la campanatura difficilmente si riesce a mettere a punto, io ho dovuto variare anche lo spessore dei 2 tasselli di alluminio che fissano la balestra alla scocca, per la campanatura, ho provato anche io con il folglio a rovescio una trentina di anni fa, ma con pessimi risultati, e secondo me anche pericolosi.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Alfa1690 »

Di quale spessore di alluminio parli?
A me uno che costruisce e vende le staffe alzabraccetti mi ha detto che se non si mettono queste staffe ma solo la balestrabad occhi rovesci la macchina non ammortizza bene. Io non so se sia dovuto a quello ma la mia 500 con balestra ad occhi rovesci attualmente montata sotto la macchina non ammortizza per niente..ho tolto anke gli ammortizzatori che erano nel kit dell assetto e ci ho messo i suoi originali e non é cambiato niente lo stesso. Premenfo sul parafango la macchina a stento si abbassa di mezzo centimetro. Infatti avevo pensato alla balestra ad occhi rovesci. Ma a quanto pare memmeno quella é buona.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da Fax1278 »

ciao scusa ma il foglio da girare è il secondo da su vero?? dalla parte stretta...
Io lo volevo girare ma ho dubbi ho una balestra 126 ed ho già messo molle basse, dato che ho effettuato lavori al posteriore sui bracci, è ora devo girare sto benedetto foglio senno è alta avanti.Grazie dell'aiuto.
Avatar utente
GiGi4Ever500
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 05.04.2014, 23:16
Nome: Angelo

Re: [GUIDA] Girare un foglio alla balestra

Messaggio da GiGi4Ever500 »

"prendete il secondo foglio e lo girate al contraio, inserite una barra filetta"

Salve
Nella sua spiegazione Gazzfab a detto di prendere il secondo foglio e di girarlo. Pero niente foto.
E possibile farmi un disegno o una foto di quello che intendi. Non siamo tutti esperti come te.

Ti ringrazio amico.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”