[GUIDA] Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Titta500 »

Fabietto79, lascia perdere l'idea del ghiaccio secco. :wowo!!:
In questo momento hai bisogno di pazienza, quindi lascia agire il gasolio magari aggiungendo anche dello sbloccante.
Comunque il motore è da smontare e revisionare tutto....mi raccomando.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Paredar »

inanzitutto complimenti a zio jo per l ottima e semplice guida adatta anceh a neofiti,
poiche' mi trovo con un motore 126 bloccato causa fermo da anni alle intemperie, volevo saperse se eseguendo appunto la proceduto,e se dovessero sbloccarsi i cilindri, posso non farli rettificare...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da doibaf »

Dipende se la ruggine ha attaccato le pareti del cilindro.

doibaf
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Paredar »

doibaf ha scritto:Dipende se la ruggine ha attaccato le pareti del cilindro.

doibaf
nel caso in vuo non lo avesse fatto,e si sbloccassero possono andare tranquillamente, o ho dei problemi,come scarsa compressione, mi brucia olio ecc
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marmittaio »

se il motore è bloccato dai pistoni.cè un'altra soluzione che ho adottato parecchie volte con successo. togli le candele.e con una siringa metti della cocacola dentro i cilindri.lasciala un giorno e poi prova piano a fare girare il motore.si dovrebbe sbloccare.la cocacola mangia tutta la ruggine.perchè è corrosiva. :s :s
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Paredar »

Marmittaio ha scritto:se il motore è bloccato dai pistoni.cè un'altra soluzione che ho adottato parecchie volte con successo. togli le candele.e con una siringa metti della cocacola dentro i cilindri.lasciala un giorno e poi prova piano a fare girare il motore.si dovrebbe sbloccare.la cocacola mangia tutta la ruggine.perchè è corrosiva. :s :s
ok
ti ringrazio anche per questa altra opzione, ma quello che mi chiedo io, e' il dopo.... se riuscissi a sbloccarlo possso tranquillamente circolare o no??
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marmittaio »

Paredar ha scritto:
Marmittaio ha scritto:se il motore è bloccato dai pistoni.cè un'altra soluzione che ho adottato parecchie volte con successo. togli le candele.e con una siringa metti della cocacola dentro i cilindri.lasciala un giorno e poi prova piano a fare girare il motore.si dovrebbe sbloccare.la cocacola mangia tutta la ruggine.perchè è corrosiva. :s :s
ok
ti ringrazio anche per questa altra opzione, ma quello che mi chiedo io, e' il dopo.... se riuscissi a sbloccarlo possso tranquillamente circolare o no??
bisogna prima sbloccarlo.metterlo in moto e poi provarlo .se non lo metti in moto .non si puo' fare una diagnosi..ho sboccato parecchi motori dall'alluvione .girano ancora adesso dopo parecchi anni. :s
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marco93 »

Paredar ha scritto:
Marmittaio ha scritto:se il motore è bloccato dai pistoni.cè un'altra soluzione che ho adottato parecchie volte con successo. togli le candele.e con una siringa metti della cocacola dentro i cilindri.lasciala un giorno e poi prova piano a fare girare il motore.si dovrebbe sbloccare.la cocacola mangia tutta la ruggine.perchè è corrosiva. :s :s
ok
ti ringrazio anche per questa altra opzione, ma quello che mi chiedo io, e' il dopo.... se riuscissi a sbloccarlo possso tranquillamente circolare o no??
Sinceramente io non lo so.
Ti posso dire però che quando ho smontato un motore(2T) di un garelli (che era bloccato) il pistone non stava troppo bene.
Tenendo in considerazione che le fasce elastiche del pistone sono incollate e che a loro spetta il compito di tenere in sede il pistone(evitare lo sfregamento diretto sulle pareti del cilindro)e di garantire la compressione, non so quanto potrebbe durare.
Se il motore ti serve per riuscire a portare a casa la macchina è un conto; se è per girarci ogni giorno è 1 altro.
Se posso darti un consiglio, io non mi fiderei perchè se ti grippa sul + bello puoi rischiare tu e gli altri..
Non sono 1 esperto in motori 4 tempi e di 500 ma ti posso garantire che grippare mentre stai viaggiando non è 1 bella cosa.
Immagine
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Paredar »

se non lo metti in moto .non si puo' fare una diagnosi..ho sboccato parecchi motori dall'alluvione .girano ancora adesso dopo parecchi anni. :s

ok speriamo bene...
Paredar
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Paredar »

purtroppo con mio grande dispiacere ho visto solo oggi che il motore che ho e' un 600, e non un 650 come mi aspettavo,
ma mica sarebbe possibile montare dei cilindri 77 mm ,cioe' i 650 su questo monoblocco del 600, sempre con la stessa testata del 600 ??
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Enzo »

Certo basta che allarghi le sedi canne
Marzio22
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21.01.2016, 16:13
Nome: Marzio
Località: Pistoia

Re: [GUIDA] Cosa fare per motore fermo da diverso tempo

Messaggio da Marzio22 »

Ciao, riesumo il post per una delucidazione. Quando parlate di olio per lubrificare, soprattutto quello da mettere nei cilindri, a quale olio vi riferite? 15w40?
Grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”