[GUIDA] tirar giù il motore

Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Fede78 »

Scusate, la guida per tirar giu il motore è sfumata in discorsi di compra vendita e di modifiche.
Siccome a me interesserebbe tirar giu il motore da solo...lo faccio per passione non per risparmiare e vorrei capire bene come si fa, sareste cosi gentili, visto che è stato aperto un apposito post di spiagarmi meglio alcuni passaggi?

Ho smontato la traversa, messo il crik, ma ai bulloni dietro come ci arrivo? Qualcuno per caso ha una foto meno dettagliata? perchè nel punto in cui si vede lo smontaggio del motorino d'avviamento ...che aimè non so manco quale sia...non capisco in che punto di trova visto che la foto è molto vicina...

...ringrazio anticipatamente e scusatemi se per me non è tutto scontato.

Fede
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

i bullono a cui ti rifferisci tu stanno dietro il motore, quello del motorino d'avviamento sono 3(se il motore è originale) e sono quelli contrasegnati con il blu, mentre gli altri sono 4 e sono quelli in rosso nel disegno
mentre se il motore e cambio sono 126 il motorino d'avviamento sta a dx di lato al motore e di bulloni ne ha 2
spero cosi sia riuscito a farmi capire, purtroppo non ho una foto del motore

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Fede78 »

Grazie Giampy ma...una domanda. Come ci arrivo a quei bulloni da dietro?
O forse prima devo svitare semiassi e cambio?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se vuoi togliere pure il cambio assieme al motore devi svitare prima i semiassi e anche i duo bulloni che tengono la staffa cambio, naturalmente pure la leva cambio
mentre se vuoi togliere prima il motore ea quei bullini ci arrivi con una chiave 13 combinata(occhio/forchetta) allungando il braccio dietro il motore e cercandoli 1 alla volta, il modo + semplice e di togliere il motore assieme al cambio, poi il tutto lo smonti a terra

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Fede78 »

Quindi per tirare giu motore e cambio devo agire da sotto il 5ino a livello della leva cambio?
Smonto prima leva cambio e freno a mano?
illuminami che sto smontando tutto per il restauro ma voglio viverlo bullone per bullone
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si per togliere tutto devi agira da sotto, per leva cambio non intendo dall'interno ma sempre sotto, devi staccare l'asta che collega il cambio alla leva, è collegata tamite un bullone con chiave 13 e dado con chiave 10, devi svitare il cavo del contaKm, il cavetto corrente nel motorino d'avviamento e tutti i cavetti e fili vari che sono collegati al motore e cambio(frizzione, acceleratore, aria ecc...)
anche per i semiassi devi agire da sotto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Luigi57 »

Scusami ma la macchina e sopra di un ponte, oppure stai facendo il tutto da terra solo con l'ausilio di un crik; questo è molto importante, prima che ti cada il motore e cambio a terra o sopra i tuoi piedi. Se smonti a terra con solo il crik, lo devi mettere sotto la campana del cambio, una volta fatto questo , sviti i 4 dadi che tengono la traversa, sviti i dadi del supporto del motore, sfili i fili dell'accell e dell'aria, stacchi i fili dell'alternatore, ed i fili del motorino d'avviamento, i cavi delle candele, e quelli dello spinterogeno. Una volta fatto questo, vai sotto e stacchi la leva del cambio ha un solo dado, il supporto del cambio due dadi, il cavo del contagiri, allenti la staffa che trovi sul cambio che sorregge tutti i cavi che sono accell, aria e freni. Dopo sviti gli 8 dadi che sorreggono i semiassi facendo attenzione a non perdere le due molle interne, una volta fatto questo, sfili la traversa e il motore e cambio sono smontati. Mentre se l'ho fai sopra un ponte devi utilizzare due crik idraulici uno a forma di forca lo metti sotto la coppa mentre il secondo sotto il cambio. Spero di esserti stato chiaro, poi aveva spiegato molto bene l'amico Giampy.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie luigi57, ottima osservazione :?
due teste che pensano sono meglio di una sola :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Fede78 »

Motore sfilato.
Lavorando da terra ho preferito smontare prima il motore poi sfilerò il cambio...piu semplice e dividere il peso facilita le cose.

Un odsservazioen che magari potrebbe tornare utile: ho letto e riletto i vcari post e istruzioni allo smontaggio ma nessuno lo menziona.
Per chi lo fa la prima volta invece è utile:
per sfilare il motore occorre togliere i 7 dadi dell' 8 con chiave da 13 e svitare con chiave da 10 quattro bulloni che tengono il lamierino raccogli olio che sta sotto altrimenti, almeno a me, il motore si staccava dal cambio ma non usciva...ci son diventato quasi matto!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

scusa Fede78, hai perfettamente raggione mi son scordato di dirlo che ci sono pure 3 bulloni da 6mm con chiave del 10, stanno sotto il cambio e tengono un lamierino che protegge il volano e la frizione
:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fede78
Utente
Utente
Messaggi: 331
Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
Nome: Fede
Località: Roma

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Fede78 »

Quantro m'hanno fatto diventare scemo ahahah!!!
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Ale500f »

ma per smontare e rimontare il motore è necessario tenere la macchina sui cavalletti oppure si può lasciare sulle ruote posteriori e c'è comunque lo spazio per smontare i bulloni tra cambio e motore? Scusate ma non l'ho mai fatto! :sad:
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lo si può fare pure con le ruote a terra ma è più laborioso arrivare ad alcuni bulloni
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Ale500f »

grazie Giampy, credo allora che con la macchina alzata sia più difficile montare il motore perchè la campana risulta inclinata e il motore sul cric no. C'è qualche accorgimento da adottare? Mi chiedevo poi se per rimontare la traversa ci siano problemi per comprimere la molla della sospensione.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: tirar giù il motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

be si certo con la macchina alta è più complicato sollevare il motore, il consiglio che ti do è di togliere prima i bulloni sotto con la macchina sui crik proseguendo con tutto il resto con la 5quina a terra, il montaggio precisamente al contrario ;)
per la traversa nessun problema visto che il supporto sta sul motore e devi solo mettere 2 bulloni, certo un pochino di forza va fatta per poter comprimere la molla ma nulla di che
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”