Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao a tutti sono nuovo al forum e volevo saperne di piu sulla punteria della mia 500r monto motore 650 con rettifica carburatore di moto 40 marmitta lavazza e presumo di avere una camma 105 gradi testata spianata e volano alleggerito.. Mi faccio tutto io ovviamente meno i lavori di torneria ma ho un problema che non riesco a darmi una risposta sulla pumteria nel senso che se faccio la punteria 30 35 la macchina va ma sento come se è sforzata a salire di giri se la stringo ancora il problema aumenta se la porto a 40 il motore diventa molto elastico e spinge e sale anche meglio di giri.. Pero si sente piu gioco nella punteria come mai ho questo problema? avendo piu gioco in teoria dovrebbe peggiorare essendo ritarda e magari apre anche meno la valvola
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolaggio punteria

Messaggio da Atomo27 »

Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
atomo27@libero.it
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Regolaggio punteria

Messaggio da Ema.. Spi »

Mi scusi..mi sono appena presentato
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Regolaggio punteria

Messaggio da Fabiom1955 »

Argomento complesso sul quale abbiamo scritto molto, col tasto "Cerca" dovresti avere abbastanza lumi, ti direi di regolare le valvole a quanto dice il produttore dell'albero a camme, solo che potresti aver introdotto altri fattori che modificano quei valori, certo che aumentando il gioco si ritarda l'apertura delle valvole, di quanto non saprei dirti, magari è quel ritardo che fa andare meglio il motore perchè il diagramma è troppo aperto, comunque 0,40 a occhio, mi sembra tanto, per forza si sente il ticchettio.
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Regolaggio punteria

Messaggio da Ema.. Spi »

Grazie per la risposta proverò a cercare qualche argomento gia fatto magari mi e d'aiuto
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Messaggio da Thor Original »

il gioco valvole varia in base alle cammes che hai montato . in base all'alzata ,ai gradi e al tipo di materiale impiegato per la costruzione cammes, questi dati variano.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Messaggio da Cico »

Però 0,40 mi sembra un po’troppo sembrerà un diesel😂😂😂
Secondo me c’è un errore da qualche parte nel montaggio del motore

Ma non hai il cartellino della camma????
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Messaggio da Oleandroi »

Molto probabilmente hai la distribuzione un pochino fuori fase,non puoi presumere sulle fasature della camme,se hai il cartellino devi controllare che i parametri coincidano,in più in base alle fasature deve corrispondere un certo R.d.C.,non basta dire ho spianato la testa,bisogna misurarlo,se per caso non fosse conforme ti potrebbe dare dei problemi,o fatica a prendere giri o ti provoca autoaccensione e detonazione.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Messaggio da Mantovasud »

L'aumento del gioco-valvole ritarda l'apertura e ne anticipa la chiusura..il risultato è che il cilindro di miscela ne entra meno..
Può darsi che con la registrazione predefinita delle valvole, di miscela ne viene aspirata troppa, la combustione potrebbe risultare incompleta.. magari i gas di scarico non sono del tutto espulsi..il carburatore potrebbe avere incorporato un dispositivo di piena potenza che nei regimi alti fornisce una miscela troppo ricca, forse inadatto sulla 500 ..(solo supposizioni)
Anche un problema di accensione-spinterogeno (anticipo) non adeguato alle caratteristiche del motore...come è più giusto pensare ad una camme non perfettamente in fase, o almeno conoscere le caratteristiche della camme...questo per i motoristi.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Regolazione Gioco valvole ( Punterie)

Messaggio da Ema.. Spi »

Grazie per le info.. La camma non si sa di preciso che camma è... Ho provato a farla misurare prima di chiudere il motore ma nessuno mi ha detto esattamente che camma è.. questa camma era gia montata da piu di 20 anni e misurando io con un goniometro messo al volano mi da 45 85 come fase di distribuzione ho dato 5 gradi facendo le asole nella corona.. La macchina ha 1 e 2 in piena potenza 3 e 4 sono molto lunghe però provando ad anticipare di spinterogeno la macchina si comporta contraria nel senso che la 3 peggiora ancora di piu a salire di giri posticipando mi sale meglio... Questa macchina e un mistero fa tutto al contrario😅😅😅cmq adesso ho fatto la puntrria a 30 tutta sembra andare bene ma non ho fatto piu i confronti con le varie misure e molto piu silenziosa di punteria e sembra andare bene.. Se volete posto un video e vi faccio sentire anche se da un video non si capisce nnt
Rispondi

Torna a “MECCANICA”