[GUIDA] Guarnizione della testata: test di tenuta

Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

[GUIDA] Guarnizione della testata: test di tenuta

Messaggio da Mantovasud »

Ho tolto il manometro della pressione da una caldaia domestica...

La presenza di quei due "bulloni spia" sulla testata della 500 stanno ad indicarci se si hanno delle perdite di pressione dovute alle condizioni precarie della guarnizione...se non siamo più che esperti quando lo scopriamo è ormai tardi.

Preso uno di questi bulloni ho allargato il foro anteriore per adattarci la parte che si inseriva nel sistema di pressione acqua della caldaia...almeno quello che ho è così
L'innesto sul bullone è a pressione e la tenuta è assicurata da un'anellino di gomma, medesimo come sulla caldaia.

Penso, una volta acceso il motore, se ci sono delle perdite di tenuta dobbiamo avere un movimento della lancetta a salire nel momento che avviene la fase di scoppio per poi tornare a zero..o comunque vederla vibrare se ci sono delle perdite.
Ho provato appena con il compressore e basta mandare un filo di aria che già la lancetta si muove...forse è possibile anche allargare il forellino della sonda che è piccolissimo.

Zero spese e tanta soddisfazione (se funziona)

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.

Messaggio da Ghepcar »

La pressione che si verifica nel " circuito " è ben maggiore a quella del manometro che hai utilizzato.
Trattandosi di circuito chiuso, in caso di perdita di tenuta della guarnizione, la pressione salirà ben più delle 4 bar di fine scala.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.

Messaggio da Mantovasud »

Non ho voluto annoiare con ulteriori precisazioni...

E' comprensibile che con una falla sulla guarnizione non serve questo manometro per capire se c'è una perdita ..in genere ci mettiamo il dito per sentire il pulsare nella fase di espansione...ed è già tardi.. meglio ancora è saper riconoscere nella rotazione del minimo l'irregolarità del funzionamento.


la mia intensione è percepire quando inizia la perdita della pressione, anche la semplice vibrazione della lancetta può essere un'indizio

Emidio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.

Messaggio da Atomo27 »

Mi chiedo quanto può durare l' anellino gomma?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Guarnizione della testata, test di tenuta.

Messaggio da Mantovasud »

Quel manometro non va montato sul motore..la foto è una semplice dimostrazione di come procedere

Sulla testata è già avvitata la vite spia...ci facciamo entrare la sonda (a freddo) e accendiamo il motore...10 e più secondi bastano e avanzano...

La compressione si misura a caldo, questa verifica si fa a freddo...a caldo eventuali cedimenti è più difficile scoprirli per la dilatazione delle parti.

Ciao.... :s
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”