[GUIDA] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: [Guida] Come sostituire u cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Enky88 »

grazie mille appena torna operativo il sistema per caricare le foto aggiungo la guida per la sost dei cuscinetti anteriori.
Faxius
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 02.10.2012, 17:14
Nome: Faxius
Località: Roma

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Faxius »

bella guida :?
Avatar utente
Enky88
Utente
Utente
Messaggi: 601
Iscritto il: 10.10.2013, 13:34
Nome: federico
Il Mio Garage: auto restaurate,in parte o totale: jaguar xjc v12;fiat 500r (di mia proprietà);fiat 500l
Mercedes 560sl modello america cabrio;suzuki samurai santana(ora venduto);Mercedes classe g (di mia proprietà)

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Enky88 »

Grazie :wink:
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da And500fiat »

Raga, facendo la stessa procedura ( non staccando pero' niente dal trapezio) mi sembra che il paraolio interno non sia venuto via tutto, ma solo una parte di gomma e la parte Metallica esterna. Volevo capire come procedere. A questo punto mi consigliate di smontare l'alloggiamento dei cuscinetti dal trapezio? Bisogna togliere le 4 viti che lo tengono fissato? Qualsiasi aiuto e' ben accetto. Grazie
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Charles »

Quando si effettua quel lavoro, di solito si smonta il portamozzo dal trapezio, si libera ta tutta la roba vecchia (cuscinetti paraolio distanziale), si ripulisce il pezzo alla perfezione, e si rimonta la roba nuova, poi si rimonta nel trapezio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Charles ha scritto:Quando si effettua quel lavoro, di solito si smonta il portamozzo dal trapezio, si libera ta tutta la roba vecchia (cuscinetti paraolio distanziale), si ripulisce il pezzo alla perfezione, e si rimonta la roba nuova, poi si rimonta nel trapezio.
quoto :?
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da And500fiat »

Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.
Al rimontaggio la coppia di serraggio dei dadi é di 27Nm. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:
And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.
Al rimontaggio la coppia di serraggio dei dadi é di 27Nm. :s
Scusa Domenico, ma le viti che vincolano il piattello portaganasce assieme al mozzo, sono M10x1,25. Una volta tolte queste viti, viene via in mozzo, ma anche il piattello porta ganasce. :sad:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Dboniot »

Guido972,
Ho preso un abbaglio, per comoditá sono andato a vedere sul manuale della N :sad: , nelle versioni F-L è diventato da 10 mm a passo fine, la coppia di serraggio a tabella diventa 6 kgm, un po' alta secondo me.
Per lo smontaggio intendevo che non é recessario rimuovere il piattello per eseguire lo smontaggio del mozzo, anche se non rimane piú vincolato, immagino che il cavo del freno a mano e il tubo sul cilindretto siano ancora collegati. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da And500fiat »

Dboniot ha scritto:
And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.
Al rimontaggio la coppia di serraggio dei dadi é di 27Nm. :s
il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche. :wink:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

And500fiat ha scritto:
Dboniot ha scritto:
And500fiat ha scritto:Il portamozzo è fissato da 4 bulloni o bisogna smontare altro dal trapezio? Grazie
No niente altro, togli i 4 dadi e sfli il mozzo, le viti da M8 sono trattenute da due lamierini sagomati, il disco porta freni rimane dov'é.
Al rimontaggio la coppia di serraggio dei dadi é di 27Nm. :s
il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche. :wink:
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da And500fiat »

il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche. :wink:[/quote]
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.[/quote]
Grazie Guido972, proverò a fare come spiegato. Vi terrò aggiornati nell'operazione di smontaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da Guido972 »

And500fiat ha scritto:il dado esterno (ce ne sono 4) si svita con una chiave da 17mm o 18mm?
I lamierini sagomati che trattengono le viti da M8 vanno allargati? Scusate le domande che ai più possono sembrare sciocche. :wink:
Come già detto le viti sono M10 x 1.25. I lamierini non vanno piegati, basta svitare i 4 dadi per mozzo e si sfila tutto il gruppo. La chiave è da 17 mm.[/quote]
Grazie Guido972, proverò a fare come spiegato. Vi terrò aggiornati nell'operazione di smontaggio.[/quote]
Attendiamo gli esiti dei lavori
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: [Guida] Come sostituire i cuscinetti mozzo posteriore

Messaggio da And500fiat »

Sono riuscito nello smontaggio. Ora dopo settimane di attesa il meccanico mi ha rimontato i cuscinetti posteriori all'interno del porta ceppi. Ora devo procedere al rimontaggio ma non sarà semplice non avendo il ponte e uno spazio limitato per muoversi nella rimessa garage. Volevo sapere come allentare le due molle che vanno inserite nelle ganasce. Ho provveduto a cambiare anche i cilindretti e le ganasce. Grazie dei consigli. P.s. Non ho lo strumento che si usa normalmente per allargare le molle.... Con cosa posso provare??? Grazie :wowo!!: :-(
Rispondi

Torna a “MECCANICA”