[GUIDA] Nuova vita ad un motore bloccato

Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Felipe500 »

Gimpsy, ti sto seguendo passo passo con ammirazione e voglia di imparare .... ma non mi puoi fare una domanda del genere sulle rondelle :mrgreen: ... attendo gli esperti e complimenti per la precisione nelle spiegazioni :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Successivamente si sfilano le cannette che dai bicchierini spingi aste (ancora non visibili perché interni al motore) agiscono sui bilancieri.
Numeriamole in modo univoco per riposizionarle in futuro nella loro sede di origine. Io ho utilizzato del filo di alluminio non stretto all'eccesso: un legacciio per l'asta n.1, due legacci per la seconda e così via...
Cannette bilancieri.jpg
Possiamo ora sfilar su la testata.
Io ho preferito "stordirla" leggermente con qualche colpetto di martello in legno perché ho visto che era ben saldata (motore fermo in quello stato per più di dieci anni) e per facilitarmi il lavoro di distacco dalle canne. Per agevolarmi in questo ho lasciato assemblati i prigionieri dei collettori di scarico e con dei colpetti leggeri ho provveduto al distacco dai cilindri senza difficoltà
Bulloni collettore di scarico.jpg
Martello di legno.jpg
Particolare della testata sollevata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Tolta la testata si nota la presenza della guarnizione interposta tra questa e i cilindri
Guarnizione testata.jpg
ho provveduto ad un veloce controllo visivo per vedere se nella testata, in particolare nella camera di combustione, vi fossero crepe o danni strutturali. Non ho visto granché dato che la fuliggine e i residui carboniosi non lasciano trasparire troppo la superficie.
Camere di combustione pistoni.jpg
A colpo d'occhio, qual'è la vostra impressione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

In questo momento dei lavori il motore era ancora bloccato.
Pensavo ai pistoni... chissà... pensavo all'albero motore...chissà... :picchiatesta:
Senza possibilità di scelta ho proseguito con lo smontaggio delle canne avendo cura, prima di ogni mossa, di fare dei segni di posizionamento degli organi in movimento nell'istante dello smontaggio riferiti alla freccia della messa in fase
Particolare freccia messa in fase.jpg
Il motore, inchiodato com'era, non mi ha permesso di posizionare almeno il primo pistone al suo PMS: ho marcato quindi come si trovavano gli organi rotanti in quel momento dopo smontato il gruppo della frizione svitando i 6 bulloni da 10 mm
Dadi frizione.jpg
Dettaglio marcatura albero_volano.jpg
Dettaglio marcatura volano_carter.jpg
Con un punzone ho poi fatto un segno sul cilindro numero 1 e due segni sul secondo cilindro
Segni su testata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Per fare in modo che i cilindri e i pistoni vengano via, è necessario staccare le bielle dall'albero motore.
Per accedere ai loro bulloni è necessario togliere la coppa dell'olio svitando tutti i piccoli bulloni da 10 mm che si trovano nel suo perimetro.
Tolta la coppa dell'olio potrete anche eliminare la vecchia guarnizione di tenuta
Guarnizione coppa olio.jpg
Togliamo quindi il tubo di pescaggio e filtraggio dell'olio (non so il nome preciso)
Cannetta filtro olio.jpg


e via allo smontaggio dei bulloni di biella
Smontaggio bulloni di biella.jpg
E' fondamentale rispettare l'ordine e l'orientamento dei pezzi delle bielle. Hanno, da un lato, due segni circolari (uno in ogni componente) che in fase di rimontaggio dovranno essere orientati nella stessa faccia della biella e nello stesso lato.

Ragazzi, il blocco del motore è causato da un pistone che si è inchiodato nel suo cilindro. Tolti questi l'albero gira regolarmente senza rumori sgradevoli o cigolii vari. Per il momento interrompo qui il primo step di lavori, sperando di avervi fatto cosa gradita e di essermi spiegato con descrizioni comprensibili (a scuola non ero bravissimo in italiano...).
Ora lascio a voi spazio alle domande a cui risponderò molto volentieri e, in particolar modo, ai consigli su come procedere nelle altre fasi.
Voglio prima acquisire i vostri suggerimenti per poi dirvi cosa avrei pensato per questo lavoro...
Buona serata a tutti! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Felipe500 ha scritto:Gimpsy, ti sto seguendo passo passo con ammirazione e voglia di imparare .... ma non mi puoi fare una domanda del genere sulle rondelle :mrgreen: ... attendo gli esperti e complimenti per la precisione nelle spiegazioni :? :?
Grazie Felipe!! :mrgreen: Mi fa piacere che gradisca e spero che possa essere d'aiuto e motivo di discussione perché tutti possiamo apprendere al meglio! Grazie ancora!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Atomo27 »

le rondelle di sono pari , in queso caso forse si è aggiuta una rondella per un prigioniero avvitato meno di un altro quindi serviva spessore per bloccare.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo lavoro Pierluigi, :?
io ti ho dato il permesso ad andare avanti con la discussione il resto veditelo da te, per me la meccanica è quasi arabo e se trovo le rondelle le rimetto, magari mi possono servire in futuro e ho la scorta nascosta Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da MarcoMI500 »

:wowo!!: :wowo!!:

Fantastico, meglio di quanto immaginavo.
Grazie Gimpsy
La metto nei segnalibri questa discussione

:aa: :aa: :aa:
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Pirumpella »

Complimenti Gimpsy, la sola cosa che mi preme di dirti,visto che il tutto ê finalizzato a salvare,recuperare e rimontare il tutto,cerca di essere più dettagliato possibile nei passaggi di smontaggio e conservazione dei pezzi.
É una guida straordinaria!
Pirumpella
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Grazie a tutti ragazzi!
Sono piacevolmente colpito che questa mio lavoro possa essere considerato come una mini guida. Mettere le foto è certamente lavoro in più ma da valore al forum, quindi ho deciso di soffermarmi nei dettagli... certamente cercherò di migliorarmi con le foto (specialmente nei dettagli) in modo tale che ogni passaggio diventi intuitivo e comprensibile anche a chi fa per la prima volta questo lavoro.

In realtà, per me, non è la prima volta che metto mani in un motore raffreddato ad aria ma lo è in un motore di 500. Con questo va da se che tecnologia e meccanica leggermente diversa aumenta le conoscenze e la cultura in questa grande passione dei motori! :?
Ancora grazie a tutti!
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Proseguendo il discorso, vi elenco i miei prossimi intenti.
  1. Tutti i pezzi meccanici verranno messi a bagno in una soluzione sgrassante (liquido ad hoc per lavaggio motori per evitare la pericolosissima e cancerogena benzina anche se mista a gasolio);
  2. Provvederò a pulire anche i lamierati per togliere la ruggine e prepararli ad una nuova verniciatura;
  3. Sostituzione guarnizioni motore, fasce, bronzine, cuscinetti di banco, cinghia, tubi aria e benzina: qualcuno può consigliarmi (in MP) do ve acquistare tutto ciò?;
  4. Acquisto piccola bulloneria per ripristino di quella troppo presa male;
  5. Pulizia testata e smerigliatura valvole;
  6. Lucidatura canne (lappatura?) e pistoni.
Gradirei, per singolo punto, avere dei suggerimenti e consigli. Voi come vi adoperereste? :wink:
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Nessuno mi aiuta?
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

:roll:
Non ricevendo nessuna risposta ai quesiti fatti vado avanti comunque con la descrizione dei lavori. :sad:
:mrgreen:

Come già vi ho anticipato il mio tempo a disposizione per la mia 500ina lo posso trovare (giusto qualche ora) nel fine settimana.
Oggi è stata la volta della pulizia del gruppo meccanico del castelletto delle punterie e, in parte, anche dei cilindri e dei pistoni.
Per questi ultimi dico "in parte" perché non sono riuscito a sbloccare il pistone del secondo cilindro nonostante l'abbia lasciato a bagno nel gasolio per una settimana.
La paura di far danni nell'usare sistemi un pò più severi (es. colpetti con martello di gomma) è tanta: se poi rovino la camicia del cilindro sono dolori...
Che ne pensate se scaldassi esternamente il cilindro?
8-)
Ho iniziato con la pulizia esterna del cilindro n°1 quello che non era bloccato e, togliendo il relativo gruppo pistone-biella, ho iniziato con una prima pulizia dello stesso -dopo immersione dalla scorsa settimana nel gasolio- servendomi di una spazzola metallica per togliere il grosso delle morchie e dei residui di ruggine.
Cilindro 1 (2).jpg
Cilindro 1 (4).jpg
La settimana prossima proseguirò con una migliore lucidatura delle alette di raffreddamento.
Consigli su com'è meglio fare saranno, da parte mia, graditissimi! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Nuova vita ad un motore bloccato

Messaggio da Gimpsy »

Come appena detto, ho provveduto anche alla pulizia del castelletto dei bilancieri.
Togliendo con l'apposita pinza l'anello seiger e la rondella (una coppia per singola estremità dell'asse del castelletto) ho separato i singoli componenti con l'intento di pulire, anche se solo esternamente, ogni singolo componente.
La pulizia esterna è scontata per i bilancieri e i supporti, meno per l'asse perché dovrebbe essere aperta nelle estremità e fatta una pulizia del suo interno così come descritto nella discussione [GUIDA] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punterie.
Per quanto riguarda il mio lavoro vediamo come va la sola pulizia esterna. :?

Il castelletto si presentava in queste condizioni iniziali
Castelletto bilancieri (4).jpg
Castelletto bilancieri (3).jpg
Il colore scuro dei questo meccanismo è forse segno di olio bruciato, ormai esausto, che ci girava dentro (sicuramente portato a livello con continui rabbocchi e cambiato con estrema rarità). Quindi non ci resta che armarci di carta finissima, grana 1000 e olio di gomito per la pulizia.
Castelletto bilancieri (6).jpg
Castelletto bilancieri (7).jpg
Nella prima foto, man mano che smontavo i componenti, ho avuto cure di disporli in modo ordinato e di "numerarli" con pezzetti di filo di ferro prima di metterli a bagno (per circa 2 ore) nel gasolio al fine di ammorbidire lo strato superficiale di sporcizia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”