[GUIDA] Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Zio JO »

Spesso capita di avere una testata tra le mani. Spesso capita di volere capire come funziona o come si fa a scomporla in singoli pezzi. A volte si va in rettifica e si chiede la lucidautura dei condotti, ma quando ci viene presentato il preventivo di spesa si finsce con il segliere di lasciare tutto com'è.
Allora sapendo che i soldi non crescono sugli alberi (sennò sarei il più grande ortofrutticolo di questo pianeta! :mrgreen: ), credo che sia indispensabile capire come smontarsi le valvole da una testata. Insomma, fate rettificare la testata dal vostro rettificatore, poi con calma a casa vi fate le dovute raccordature e lucidature. COME???
Eccovelo spiegato qui di seguito.

Innanzi tutto gli attrezzi per la lavorazione. Sono tre "MOLTO" costosi! (si fa per dire!)
-Un trapano a colonna (rigorosamente spento!)
-L'attrezzo Specifico Smonta-valvole dello Zio JO del quale vi fornisco tutti le immagini costruttive ed il cd di installazione..
-Uno spessore di legno/ferro e un bullone o oggetto cilindrico specifico...

Partiamo dal trapano a colonna: fisseremo l'attrezzo Smonta-valvole al mandrino e sfruttando il movimento di discesa del mandrino tramite la leva di abbassamento si farà la dovuta forza di compressione sulle molle valvole. In pratica il trapano ci serve a simulare il movimento di compressione che i bilanceri effettuano sulle valvole. Solo che anzichè applicare lo sforzo sullo stelo valvola noi lo applicheremo sul piattello, liberando lo stelo dai semiconi che lo vincolano al piattello e di conseguenza alla molla.
Per contrastare la scontata discesa valvola applicheremo uno spessore qualunque sotto la valvola interessata dallo smontaggio/montaggio, in modo che essa non possa muoversi e sia obbligata a svincolarsi dal piattello.
L'attrezzo Specifico Smonta-valvole dello Zio Jo è un concentrato di tecnologia: è costituito da 15cm di tondino da getto per cemento armato e circa 12 cm di piattina di ferro piegata ad "U". Saldato il tondino alla Base della "U" si ottiene una specie di "forchetta" a due sole punte. All'estremità delle punte si salda una rondella con foro interno di circa 2cm, ed esterno di 4/5cm.
Si collega il tutto all'elaboratore elettronico con programmazione plutonica e si è pronti alle lavorazioni. Mi raccomando attenzione ad inserire i dati corretti!

1)Inseriamo l'attrezzo nel mandrino del trapano: Spessoriamo la testata e mettiamo uno spessore sotto la valvola dopo averla infilata all'interno della sua guida. (attenzione a non invertire le valvole fra loro dopo la rettifica!!)

2) Infiliamo sulla testa il piattello inferiore, quello che farà da base alle molle

3) infiliamo prima la molla interna, poi quella esterna.

4) Appoggiamo il piattello superiore (quello con una piccola parte conica)

5) Con la leva di abbassamento del trapano a colonna si comprime il piattello e di conseguenza le molle. La valvola non potrà scendere perchè è poggiata sullo spessore sotto la testata.

6) A molla compressa si infilano i due semiconi che bloccano la valvola. Verificate di averli sistemati nel verso giusto

7) Allentate la discesa del mandrino e fate ritornare il piattello nella sua posizione originale: La risalità data dalla spinta delle molle lo bloccherà contro i semiconi che fungono da fermo definitivo.

8 ) con un martello di plastica o di legno date due bei colpi allo stelo valvola per assestare i piattelli, le molle e i semiconi.

Il gioco è fatto! Naturalmente per lo smontaggio basta procedere all'inverso!

Vi lascio alle immagini!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

PS: l'attrezzo specifico Smonta-valvole dello Zio JO funziona solo con sistema operativo Windos XP. Il Linux è allo studio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Zio JO il 16.09.2007, 19:52, modificato 1 volta in totale.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Nannyj
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07.05.2007, 7:04
Nome: Giovanni
Località: Cervignano del Friuli (UD)

Messaggio da Nannyj »

Zio Jo sei un mito :? :? :?
Per fortuna che ci sei tu a farci scoprire sempre qualcosa di costruttivo....
Adesso ho imparato una cosa in più..... :smile: :smile: :smile:
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Messaggio da Bimbo »

però mi raccomando: occhio al programma e ai dati inseriti..... :P :P :P
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
E io che credevo di essere più furbo di tutti usando il trapano a colonna....................
Jo non devi sputtanare i segreti altrimenti quando dirai che ci impieghi 10 secondi a valvola non ti crederanno!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

zio...ho un problema....non riesco a farlo funzionare con Win Xp....che sia colpa del firewall?wisto che ho l'SP2 installato...dove posso scaricare i driver della periferica ?





scherzi a parte.....ottimo..e una stupidata ma ti risolve un sacco di problemi....dico sempre di farlo anch'io ma poi ogni volta mi faccio aiutare da un amico e perdo ore per mettere su le valvole... :cry: :cry: :cry:
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Francesc500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20.10.2007, 17:35
Località: fondi

mitico

Messaggio da Francesc500 »

caro zio Jo non ho parole....... sei grande; secondo me questo è quello che vogliono gli amanti dell'auto + bella del mondo!!! (come mi piace definirla); oltre che guidarla è bello anche metterci le mani dentro nella 500; se però c'è qualcuno che di da la "guida giusta" con foto e consigli tutto diventa + facile. anche x chi non è un esperto meccanico.
e poi , vuoi mettere la soddisfazione nel dire, con apparente disinvoltura, quando qualcuno ti fa qualche domanda che... è tutta opera tua!! (e li fai rosicare:::)
la 500..... e ho detto tutto!
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Messaggio da Titta500 »

Zio perchè non posti anche si smerigliano le valvole?
sarebbe perfetta come guida.
comunque :?:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da M@rco »

Grazie mille zio JO!!
Per chi non ha un trapano a colonna a portata di mano :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Calimero »

:-o :-o ingegnioso :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Tecnicoele
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Tecnicoele »

ottima la guida per il rimontaggio delle valvole pero' mi kiedevo le valvole non possiedono nessuna guarnizione da inserire ?avevo visto degli oring in gomma molto piccoli.sono solo delle cannette ?le valvole non possiedono nessuna guarnizione da inserire da le sedi e le molle?
Tecnicoele
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Tecnicoele »

ciao a tutti,allora ragazzi non mi puo' aiutare nessuno?volevo kiedere se per caso sugli steli delle valvole ci vanno degli oring oppure no..non riesco a reperirli da nessuna parte e non so' se servono o meno.io sulle mie valvole non li avevo.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Livio59 »

Gli OR si trovano dentro la serie guarnizioni,oppure vai in un centro ricambi auto con una valvola come campione (diam. stelo valvola 8mm) e trovi sicuramente gli OR.
Meglio metterli!
Se ti servono altri dati: http://www.500forum.it/index.php?ind=do ... iew&idev=2
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tecnicoele
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Tecnicoele »

ok grazie della info ma il mi kiedevano se andavano proprio nella cava ke c'e sullo stelo della vavola. non riesco a capire questo dove si mettono questo oring,non riesco a trovare nessuna foto o spiegazione in merito.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da doibaf »

Sono dei semplicissimi oring che vanno semplicemente infilati sullo stelo della valvola dopo aver infilato la stessa nella sua guida. Devono fare un minimo di effetto elastico e la loro funzione è quella di interrompere il velo d'olio che potrebbe entrare nelle guide e produrre fumo.
Io preferisco i paraolio normali da inserire nelle guide.

doibaf
Tecnicoele
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 25.01.2012, 23:24
Nome: beppe

Re: GUIDA: Smontare/rimontare le valvole da una testata.

Messaggio da Tecnicoele »

mille grazie doibaf,quindi alla fine andrebbero ad adagiarsi nel piccolo canale che c'e sullo stelo della valvola?oppure hanno gioco e fanno su e giu'?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”