[GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Kawaninja »

Il semiasse è nuovo così come la cuffia.
Oggi ho trovato nuovamente gocce di olio perciò mi sono deciso di smontare tutta la flangia porta cuscinetto dopo averla segnata con il bulino.

Ho riscontrato un piccolo scalino sulla sede della flangia dovuto al fatto che la campana è 500 mentre il cambio 126.
Ho dato una leggera spianata con il dremel allo scalino ed ho messo della pasta nera tutto intorno e del teflon si prigionieri per sicurezza

Ora che ha polimerizzato ho serrato la flangia a 27Nm
Domani che sarà perfettamente asciutta la pasta caricherò l olio e speriamo in bene...
IMG_20190106_100655.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Kawaninja »

Confermo nemmeno una goccia presente

Operazione perfettamente riuscita
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da il_cosmo »

Ragazzi,
volevo ringraziare pubblicamente Chiuritusu per la redazione di questa guida che mi ha permesso di effettuare la mia prima sostituzione di "cuffia" al mio cinquino... certamente, da profano, non senza situazioni al limite del ridicolo... ma ci sono riuscito e ne sono soddisfatto. Rido

Ora mi chiedevo se la cuffia lavorasse correttamente, dubbio che mi è venuto dopo aver visto le foto pubblicate da altri e la situazione riscontrata nel mio caso e che vi allego per un'opportuna valutazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao a tutti, e grazie per i complimenti.. qualche attendo mattacchione mi ha rilanciato questo vecchio post che aprii un po' di tempo fa, e che mi ero anche dimenticato :)
E lo ringrazio...
A parte tutto, complimenti anche a voi che vi siete cimentati in questa avventura...
Rispondo a, il cosmo.. considerando che la cuffia è nella corretta posizione di lavoro, e che la zona è asciutta, direi che hai fatto un buon lavoro ;)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da il_cosmo »

@Chiuritusu ti ringrazio della "tranquillizzazione" circa il corretto posizionamento della cuffia... ero dubbioso per la "gobba" che fa nella parte inferiore...
Grazie ancora per la consulenza. :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Chiuritusu »

il_cosmo ha scritto: 03.05.2019, 9:24 @Chiuritusu ti ringrazio della "tranquillizzazione" circa il corretto posizionamento della cuffia... ero dubbioso per la "gobba" che fa nella parte inferiore...
Grazie ancora per la consulenza. :?
Figurati.. :? per una questione di posizione del semiasse(pende verso il basso), quindi è normale che la gomma si "arricioppa"(come diciamo qui al sud :lol: ) ossia si raccoglie a fisarmonica... quindi.. Vai tranquillo!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Roditra »

Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 10:50
il_cosmo ha scritto: 03.05.2019, 9:24 @Chiuritusu ti ringrazio della "tranquillizzazione" circa il corretto posizionamento della cuffia... ero dubbioso per la "gobba" che fa nella parte inferiore...
Grazie ancora per la consulenza.
Figurati.. :? per una questione di posizione del semiasse(pende verso il basso), quindi è normale che la gomma si "arricioppa"(come diciamo qui al sud :lol: ) ossia si raccoglie a fisarmonica... quindi.. Vai tranquillo!!!
8-) Ma non era il caso di fare le cuffie dei semi assi come i rivestimenti in gomma a mantice, come quelli degli ammortizzatori, così da evitare proprio questi rigonfiamenti anomali e di conseguenza la fuoriuscita dell'olio. Il mantice a fisarmonica si adatta meglio allo stelo del semiasse che si muove continuamente in alto e in basso !!! o no. :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”