[GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse
Inviato: 20.05.2014, 16:59
Salve amici, a gran richiesta dal nostro Pipo, documento qui, una guida alla sostituzione della cuffia in gomma del semiasse!!!
Primo passo, che poi è quello importante, è quello di posizionare la vettura sollevata su quale lato avviene la sostituzione della cuffia, questo per evitare un rovesciamento di olio appena si toglie la vecchia cuffia...
Quindi, solleviamo la vettura (nel mio caso lato SX), e smontiamo la ruota per avere una visibilità migliore del sistema(se uno vuole può anche evitare di smontare la ruota), e non per ultimo maggior spazio per lavorare..
Dopo di che si interpone un blocco di legno(possibilmente) o un altro sostegno stabile sotto il trapezio, posizionandolo, in un punto che non vi dia fastidio durante le operazioni di smontaggio!! Perchè poggiare la vettura sulla sospensione e non sulla scocca???
Perchè in questo modo si tende ad avere una posizione più orizzontale del semiasse, e dopo vedrete il perchè!!
Dopo aver posizionato in maniera sicura la vettura sul supporto utilizzato, iniziate a svitare i 4 perni (M8 Chiave 13mm nel vostro caso ) che fissano la campanina del semiasse al giunto ruota, utilizzando il freno a mano come blocco dell'asse ruota, per allentare i perni! Togliete i 4 perni M8 e metteteli da parte...
Successivamente svitate le 4 viti(M6 Chiave 10mm) della ghiera di tenuta della cuffia... Ok, a questo punto togliete la ghiera, la cuffia e la ghiera di bloccaggio del registro cuscinetto differenziale(se rimane in sede, non c'è bisogno di tirarla via..
Eccoli in sequenza di uscita Perfetto, ora per tirarli fuori dal semiasse, bisogna sfilare la campanina del semiasse..
Come si sfila??
Basta togliere il seeger (anello di blocco) che vedete in foto, e la tirate verso di voi... delicatamente, e giocando un pò col semiasse se avete problemi d fuoriuscita della campanina
Prima che vada persa, mettete da parte la molletta del semiasse..
A questo punto sfilate ghiera cuffia e ghiera di blocco... Vi trovate tutto??
Ok.. da ora in poi si procede a ritroso....
Si inserisce la ghiera di blocco registro cuscinetto diff.le facendo attenzione alla suo verso.. come vi mostro in foto.. Se rispettate il verso prima dello smontaggio, non dovrete trovare le combinazioni per rimetterla bene in sede...
Cmq i due "dentini" interni, vanno rivolti verso il differenziale e servono a bloccare la ghiera di regolazione assiale dei cuscinetti differenziale(piccola nota meccanica)...
Messa bene in sede, infilate la cuffia, e come spiegavo nel primo passo "TENETE IL SEMIASSE IN ORIZZONTALE", questo perchè.. se il semiasse "PENDE" si porta con se la cuffia, la quale non si incastrerà uniformemente sulla sede della flangia differenziale..
Spesso vedo molte cuffie "pizzicate" sul bordo di attacco.. Così facendo non avrete nemmeno problemi a montare la ghiera esterna di tenuta della cuffia.... Ok.. ora basta fissare la ghiera di tenuta e si riavvitano le 4 viti M6 Ultimo sforzo...
Si infila il campanino, e si mette in sede il Seeger e la molletta semiasse, mettendo, se manca, si mette una velata di grasso sul mille righe e si rimonta tutto, posizionando prima la molletta del semiasse sul centro del perno ruota e poi infilando ad uno ad uno le viti M8... Si serrano per bene le 4 viti (Vedere manuale fiat per la coppia di serraggio) e.... FINISH...
Rimettete il crick, togliete il pezzotto, rimontate la ruota e..... Divertitevi...
Ciao Ciao!!
Primo passo, che poi è quello importante, è quello di posizionare la vettura sollevata su quale lato avviene la sostituzione della cuffia, questo per evitare un rovesciamento di olio appena si toglie la vecchia cuffia...
Quindi, solleviamo la vettura (nel mio caso lato SX), e smontiamo la ruota per avere una visibilità migliore del sistema(se uno vuole può anche evitare di smontare la ruota), e non per ultimo maggior spazio per lavorare..
Dopo di che si interpone un blocco di legno(possibilmente) o un altro sostegno stabile sotto il trapezio, posizionandolo, in un punto che non vi dia fastidio durante le operazioni di smontaggio!! Perchè poggiare la vettura sulla sospensione e non sulla scocca???
Perchè in questo modo si tende ad avere una posizione più orizzontale del semiasse, e dopo vedrete il perchè!!
Dopo aver posizionato in maniera sicura la vettura sul supporto utilizzato, iniziate a svitare i 4 perni (M8 Chiave 13mm nel vostro caso ) che fissano la campanina del semiasse al giunto ruota, utilizzando il freno a mano come blocco dell'asse ruota, per allentare i perni! Togliete i 4 perni M8 e metteteli da parte...
Successivamente svitate le 4 viti(M6 Chiave 10mm) della ghiera di tenuta della cuffia... Ok, a questo punto togliete la ghiera, la cuffia e la ghiera di bloccaggio del registro cuscinetto differenziale(se rimane in sede, non c'è bisogno di tirarla via..
Eccoli in sequenza di uscita Perfetto, ora per tirarli fuori dal semiasse, bisogna sfilare la campanina del semiasse..
Come si sfila??
Basta togliere il seeger (anello di blocco) che vedete in foto, e la tirate verso di voi... delicatamente, e giocando un pò col semiasse se avete problemi d fuoriuscita della campanina
Prima che vada persa, mettete da parte la molletta del semiasse..
A questo punto sfilate ghiera cuffia e ghiera di blocco... Vi trovate tutto??
Ok.. da ora in poi si procede a ritroso....
Si inserisce la ghiera di blocco registro cuscinetto diff.le facendo attenzione alla suo verso.. come vi mostro in foto.. Se rispettate il verso prima dello smontaggio, non dovrete trovare le combinazioni per rimetterla bene in sede...
Cmq i due "dentini" interni, vanno rivolti verso il differenziale e servono a bloccare la ghiera di regolazione assiale dei cuscinetti differenziale(piccola nota meccanica)...
Messa bene in sede, infilate la cuffia, e come spiegavo nel primo passo "TENETE IL SEMIASSE IN ORIZZONTALE", questo perchè.. se il semiasse "PENDE" si porta con se la cuffia, la quale non si incastrerà uniformemente sulla sede della flangia differenziale..
Spesso vedo molte cuffie "pizzicate" sul bordo di attacco.. Così facendo non avrete nemmeno problemi a montare la ghiera esterna di tenuta della cuffia.... Ok.. ora basta fissare la ghiera di tenuta e si riavvitano le 4 viti M6 Ultimo sforzo...
Si infila il campanino, e si mette in sede il Seeger e la molletta semiasse, mettendo, se manca, si mette una velata di grasso sul mille righe e si rimonta tutto, posizionando prima la molletta del semiasse sul centro del perno ruota e poi infilando ad uno ad uno le viti M8... Si serrano per bene le 4 viti (Vedere manuale fiat per la coppia di serraggio) e.... FINISH...
Rimettete il crick, togliete il pezzotto, rimontate la ruota e..... Divertitevi...
Ciao Ciao!!