Pagina 1 di 4

[GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 16:59
da Chiuritusu
Salve amici, a gran richiesta dal nostro Pipo, documento qui, una guida alla sostituzione della cuffia in gomma del semiasse!!!
Primo passo, che poi è quello importante, è quello di posizionare la vettura sollevata su quale lato avviene la sostituzione della cuffia, questo per evitare un rovesciamento di olio appena si toglie la vecchia cuffia...
Quindi, solleviamo la vettura (nel mio caso lato SX), e smontiamo la ruota per avere una visibilità migliore del sistema(se uno vuole può anche evitare di smontare la ruota), e non per ultimo maggior spazio per lavorare..
Dopo di che si interpone un blocco di legno(possibilmente) o un altro sostegno stabile sotto il trapezio, posizionandolo, in un punto che non vi dia fastidio durante le operazioni di smontaggio!!
CIMG6115.JPG
Perchè poggiare la vettura sulla sospensione e non sulla scocca???
Perchè in questo modo si tende ad avere una posizione più orizzontale del semiasse, e dopo vedrete il perchè!!
Dopo aver posizionato in maniera sicura la vettura sul supporto utilizzato, iniziate a svitare i 4 perni (M8 Chiave 13mm nel vostro caso :mrgreen: ) che fissano la campanina del semiasse al giunto ruota, utilizzando il freno a mano come blocco dell'asse ruota, per allentare i perni!
CIMG6116.JPG
Togliete i 4 perni M8 e metteteli da parte...
Successivamente svitate le 4 viti(M6 Chiave 10mm) della ghiera di tenuta della cuffia...
CIMG6119.JPG
Ok, a questo punto togliete la ghiera, la cuffia e la ghiera di bloccaggio del registro cuscinetto differenziale(se rimane in sede, non c'è bisogno di tirarla via..
Eccoli in sequenza di uscita :mrgreen:
CIMG6120.JPG
Perfetto, ora per tirarli fuori dal semiasse, bisogna sfilare la campanina del semiasse..
Come si sfila??
Basta togliere il seeger (anello di blocco) che vedete in foto, e la tirate verso di voi... delicatamente, e giocando un pò col semiasse se avete problemi d fuoriuscita della campanina :?
CIMG6121.JPG

Prima che vada persa, mettete da parte la molletta del semiasse..
A questo punto sfilate ghiera cuffia e ghiera di blocco...
CIMG6122.JPG
Vi trovate tutto?? :lol:
Ok.. da ora in poi si procede a ritroso....
Si inserisce la ghiera di blocco registro cuscinetto diff.le facendo attenzione alla suo verso.. come vi mostro in foto..
CIMG6123.JPG
CIMG6124.JPG
Se rispettate il verso prima dello smontaggio, non dovrete trovare le combinazioni per rimetterla bene in sede...
Cmq i due "dentini" interni, vanno rivolti verso il differenziale e servono a bloccare la ghiera di regolazione assiale dei cuscinetti differenziale(piccola nota meccanica)...
Messa bene in sede, infilate la cuffia, e come spiegavo nel primo passo "TENETE IL SEMIASSE IN ORIZZONTALE", questo perchè.. se il semiasse "PENDE" si porta con se la cuffia, la quale non si incastrerà uniformemente sulla sede della flangia differenziale..
Spesso vedo molte cuffie "pizzicate" sul bordo di attacco.. Così facendo non avrete nemmeno problemi a montare la ghiera esterna di tenuta della cuffia....
CIMG6125.JPG
Ok.. ora basta fissare la ghiera di tenuta e si riavvitano le 4 viti M6
CIMG6126.JPG
Ultimo sforzo...
Si infila il campanino, e si mette in sede il Seeger e la molletta semiasse, mettendo, se manca, si mette una velata di grasso sul mille righe e si rimonta tutto, posizionando prima la molletta del semiasse sul centro del perno ruota e poi infilando ad uno ad uno le viti M8...
CIMG6127.JPG
Si serrano per bene le 4 viti (Vedere manuale fiat per la coppia di serraggio) e....
CIMG6128.JPG
FINISH...
Rimettete il crick, togliete il pezzotto, rimontate la ruota e..... Divertitevi...
Ciao Ciao!!

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 19:33
da Livio59
Chiuritusu, benissimo.
Però adesso mi spieghi cos'è quell'ageggio con il filo attaccato al bulloncino delle cuffia in basso!!!!

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 19:51
da Ale5cento
grande Chiuritusu, guida molto chiara :?
Livio59, se ricordo bene è il filo dell' acceleratore

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 19:57
da Cico
Caspita e più pulita sotto , che sopra complimenti :?

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 22:14
da Chiuritusu
Livio59, è uno dei miei marchingegni rudimentali concepiti dalla mia mente malata.. te lo ha anticipato Ale5cento, ... è una sorta di giunzione sul filo dell'acceleratore, qualora si dovesse rompere lo spezzone che va dal registro alla rotella acceleratore, hai la possibilità di sostituirlo senza smontare mezza macchina.. per di più funge da registro del cavo acceleratore, visto che ho montato sulla piastrina (autoprodotta) due registri a vite dei freni di bicicletta...
Cmq mi fa piacere che avete gradito la guida... e non solo :mrgreen: Cico, sempre :?
Se avete critiche a riguardo, fatevi avanti, perchè servono per arricchire e perfezionare la guida :?
Grazie!!!

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 22:24
da ALESSI0
Ottima guida,

Complimenti per la pulizia!

Io per allentare le viti M8 del cursore, di solito lascio la ruota montata, in quanto essendo sempre da solo non devo agire sul freno a mano ma mi aiuto con la ruota stessa a tenere fermo il sistema!

Senza il ponte è scomodo alzarsi e riabbassarsi,
Con il ponte è più scomodo arrampicarsi fino all'abitacolo...

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 22:35
da Chiuritusu
ALESSI0, Verissimo... infatti (visto il poco tempo che avevo e l'indomani avevo un raduno e la sera stessa dell'intervento avevo gli amici che mi aspettavano per la pizza), volevo farla anche io con la ruota montata.. ma poi siccome sapevo di dover raccogliere materiale fotografico per la guida, ho preferito smontare la ruota per fare un passaggio più completo.. (p.s. su infatti ho anche specificato che si può procedere anche a ruota montata, ma sempre messa su un rialzo per non far traboccare l'olio)..
Quel giorno invece ho fatto così per bloccare il tamburo, e può servire come espediente: In pratica ho azionato io, a mano, la levetta che aziona il cricchetto delle ganasce... con una pressione sostenuta regge alla grande e ti permette di bloccare il tamburo e smollare i perni.. provateci.. è comodissimo... così evitate i viaggi nell'abitacolo per azionare il freno a mano :?
Alessio.. ad averlo un ponte..
Cmq, bravo.. giusta osservazione.. grazie!!! e grazie per il complimento.. :?

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 20.05.2014, 22:40
da Gio Andreale
Luca chiaramente tanti complimenti anche da parte mia, sia per la disponibilità che per la precisione e la completezza. :s

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 1:03
da Chiuritusu
Grazie mille Gio , :? Sarei soddisfatto di ascoltare il parere di qualche capo meccanico :?

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 3:55
da Giampaolo.Malacri
ottimo lavoro Luca, :? :clap: :clap: :clap:

:s

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 9:30
da Adriano.Casoni
------Inutile dirti che mi unisco ai complimenti per la dovizia di particolari riguardo la sostituzione della cuffia e la conoscenza di altri, frutto del parto della tua iniziativa ed ingegnosità. Una domanda mi viene però d'obbligo: ma quella 500 che mostri in foto la utilizzi qualche volta o è quella che conservi per i posteri ? :?

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 10:01
da doibaf
Quello che avevo da dire lo ha detto Alessio.
ALESSI0,Io per allentare le viti M8 del cursore, di solito lascio la ruota montata, in quanto essendo sempre da solo non devo agire sul freno a mano ma mi aiuto con la ruota stessa a tenere fermo il sistema!
Per il resto guida bella come il tuo mezzo, ottime foto, spiegazioni chiarissime e alcune finezze di montaggio utilissime.

E poi dadi cechi , pulizia assoluta, brugole.... tutte cose che mi fanno sbavare!

doibaf

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 12:29
da Chiuritusu
Giampaolo.Malacri, Adriano.Casoni, doibaf, grazie amici, lasciando stare i complimenti per il "contorno" che mi fa molto piacere, quello che più mi fa piacere è che avete apprezzato il lavoro svolto con chiarezza(lo dite voi ovvio), anche se un'autocritica me la devo fare... Manca una foto che raffigura il passaggio, quando la molletta semiasse è in sede sul perno del mozzo ruota punizione1::: però spero di inserirla presto :?
Comunque Adriano, quella nella foto è sempre lei, vista più nelle parti intime ma sempre lei :mrgreen: comunque si mantiene bene perché fa pochi km all'anno, ed ognittanto la spolvero :p
Fabione.. Il 98% delle viti su Margot è con testa a brugola, perché mi piacciono molto ed alla fine con poca spesa hai tanta resa!!!
Grazie comunque a tutti!!!

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 12:48
da Felipe500
volevo leggermela con calma per vedere se era fatta bene :mrgreen: e devo dire di si !!!!! perchè riesca a capirla io ce ne vuole ma sei stato molto esaustivo :? ..... per chi è del mestiere sarà anche una cavolata ma uno come me che metterà le mani lì 1 o 2 volte nella vita deve essere una guida di facile comprensione, e lo è !!! grazie mille Chiuritusu :clap: :clap: :clap:

Re: [ GUIDA ] Sostituzione cuffia semiasse

Inviato: 21.05.2014, 12:57
da Pipo
Chiuritusu, hai visto quanti apprezzamenti t'ho fatto prendere? :mrgreen:
Non avevo dubbi sulla tua perizia e sulla dovizia di particolari della guida che avresti messo in piedi :?
Una critica però mi è dovuta: visto che hai tempestato Margot di viti a brugola (sai che si chiamano V.T.C.E.I.= viti a testa cava esagono incassato...) si meriterebbero delle chiavi adeguate, non quelle mostrate da iper... :lol:
Prendi almeno una 6 ed una 5 a brugola a T, marca USAG che, nello specifico, ti consiglio. :s con simpatia