[GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

X75
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 20.11.2013, 21:27
Nome: x75

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da X75 »

Sera, questa procedura va bene anche per la sostituzione del semiasse?
grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Dboniot »

X75 ha scritto: 03.10.2018, 19:18 Sera, questa procedura va bene anche per la sostituzione del semiasse?
grazie
Può essere utile, ma solo per alcune fasi; purtroppo é necessario smontare il cambio dalla macchina, separe la campana dalla scatola ingranaggi e infine smontare tutto il differenziale per estrarrei semiasse. :s
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Zuma »

Sto sostituendo le cuffie entrambe pizzicate.. ho seguito la splendida guida ma mi trovo con un problema, dal lato sx ho un cuscinetto dal lato dx no, mi spiegate se serve e a cosa?
Dalla vs guida sembra che non debba esserci nulla!!!

Aiuto...ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Zuma »

Scusate forse il cuscinetto e'solo uscito dalla sede? come faccio a farlo rientrare, non entra neanche stando attento a mettermi ben in asse...
Devo batterlo a martello pian piano?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Dboniot »

Zuma ha scritto: 17.10.2018, 9:33 Scusate forse il cuscinetto e'solo uscito dalla sede? come faccio a farlo rientrare, non entra neanche stando attento a mettermi ben in asse...
Devo batterlo a martello pian piano?
Non è il cuscinetto è un paraolio della vecchia cuffia che è rimasto lì, lo devi rimuovere; fai non muovere le ghiere, per sicurezza segna la posizione con un pennarello.
:s
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Zuma »

Hai ragione era il cuscinetto vecchio della cuffia rotta... scusate...

Ora ho rimontato il tutto e sono pronto a ricaricare l'olio del cambio, operazione che faccio cosi (ho il cambio del 126personal) :
1- mollando il tappo di scolo sotto il cambio e svuto tutto, riavvito.
2- tiro via il dado del livello posto nei pressi della cuffia destra.
3- svito il bullone posto in alto a dx della stessa cuffia e con un tubo e/o con un oliatore manuale immetto l'olio fino a che non trabocca dal livello.

E'tutto giusto?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Dboniot »

Zuma ha scritto: 22.10.2018, 14:24 Hai ragione era il cuscinetto vecchio della cuffia rotta... scusate...

Ora ho rimontato il tutto e sono pronto a ricaricare l'olio del cambio, operazione che faccio cosi (ho il cambio del 126personal) :
1- mollando il tappo di scolo sotto il cambio e svuto tutto, riavvito.
2- tiro via il dado del livello posto nei pressi della cuffia destra.
3- svito il bullone posto in alto a dx della stessa cuffia e con un tubo e/o con un oliatore manuale immetto l'olio fino a che non trabocca dal livello.

E'tutto giusto?
1-Ok
2-Dado=elemento meccanico con foro filettato, penso si intenda il tappo maschio con chiave quadrata.
3-Bullone=complesso formato da vite e dado, nella 500 (FLR) non ci sono altri fori utilizzabili allo scopo, l'unica possibilità è dal coperchietto di lamiera.
Riempi dal foro del livello fino allo sfioro con la macchina in orizzontale.
:s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Guido972 »

Zuma ha scritto: 17.10.2018, 9:33 Scusate forse il cuscinetto e'solo uscito dalla sede? come faccio a farlo rientrare, non entra neanche stando attento a mettermi ben in asse...
Devo batterlo a martello pian piano?
Non hai citato i lamierini antisvitamento delle ghiere che vanno rimontati insieme alle cuffie.
li hai rimontati questi lamierini?
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Zuma »

Ciao Guido, si ho rimesso le ghiere nella cuffia badando alla corretta direzione poi inserito la cuffia con semiasse in piano e riavvitato il tutto con le 4 viti....
Ho caricato con un po'di pazienza ed un tubo con imbuto l'olio del cambio dal foro di livello e poi chiuso il tutto.

Oggi pomeriggio si prova il tutto!!!
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Zuma »

:wowo!!: quante volte ho scritto tutto...
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Kawaninja »

Avevo una mega perdita dal lato sx del cambio.
ho seguito questa ottima guida per sostituire la cuffia del semiasse e non ho avuto problemi.

tuttavia nonostante abbia messo e tolto 4 volte la cuffia sia la vecchia che la nuova perdevano uguale a prima.

Preso dal nervoso ho tirato giu il motore ed il cambio per lavorare piu comodo e forse sono riuscito a posizionare correttamente la cuffia sulla flangia, in effetti non è molto agevole da fare a cambio montato ed è un attimo che scappa o la ghiera di ritegno o la cuffia e quindi il tutto si chiude male non facendo tenuta

adesso ho appeso il cambio per valutare se perde ancora e lunedi acquisto e cambio anche la cuffia dx dopo di che rimonto tutto sull'auto sperando di avere risolto

ho solo un dubbio... la ghiera di ritegno va solo appoggiata nella sede della flangia oppure va ribattuta in qualche modo nelle linguette superiori?

:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto: 05.01.2019, 19:43 Avevo una mega perdita dal lato sx del cambio.
ho seguito questa ottima guida per sostituire la cuffia del semiasse e non ho avuto problemi.

tuttavia nonostante abbia messo e tolto 4 volte la cuffia sia la vecchia che la nuova perdevano uguale a prima.

Preso dal nervoso ho tirato giu il motore ed il cambio per lavorare piu comodo e forse sono riuscito a posizionare correttamente la cuffia sulla flangia, in effetti non è molto agevole da fare a cambio montato ed è un attimo che scappa o la ghiera di ritegno o la cuffia e quindi il tutto si chiude male non facendo tenuta

adesso ho appeso il cambio per valutare se perde ancora e lunedi acquisto e cambio anche la cuffia dx dopo di che rimonto tutto sull'auto sperando di avere risolto

ho solo un dubbio... la ghiera di ritegno va solo appoggiata nella sede della flangia oppure va ribattuta in qualche modo nelle linguette superiori?

:s
Solo appoggiata, deve impedire alla ghiera di muoversi.
:s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Kawaninja »

:s Grazie della conferma Domenico
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da Kawaninja »

Edit

Un paio di gocce ha fatte dalla cuffia nuova mentre la vecchia a dx nulla.
Quasi quasi non la cambio la dx visto che è ok.

Ho il dubbio che non provenga dalla cuffia ma dalla flangia ma se domattina sono solo poche gocce direi che va bene così rispetto a prima
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Sostituzione cuffia semiasse

Messaggio da doibaf »

Qualche volta i problemi nascono dal consumo della parte di semiasse rettificata su cui chiude il paraolio: in quel caso occorre far sparire con tela il lucido ed eventualmente accorciare la molla del paraolio dopo aver estratto il bicchierino dalla cuffia ( un po' difficoltoso!).

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”