[GUIDA] revisionare ammortizzatori RIV

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Gio Andreale »

Maurizio complimenti !
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio grazie a te ho revisionato i primi due ... anteriori :wowo!!: e TU sai cosa vuole dire per me !!!!!

veniamo al dunque, ho seguito passo passo :lol: ed ho rimontato il tutto con i 150 di olio per gli anteriori ... risultato se li chiudo con le mani sono "morbidi" in un certo senso, se li apro sono belli duri !! quasi non ce la faccio.
li ho montati sulla macchina e rispetto a prima (ma ne avevo solo uno montato perchè l'altro si era tranciato) sembra assettata ... bella rigida !!

per cui la domanda è: visto il risultato (belli duri) secondo te ho fatto tutte le operazioni corrette o il risultato doveva essere diverso ?

ps: sicuramente li controllerai di persona al raduno lo so Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Felipe500 ha scritto:Maurizio grazie a te ho revisionato i primi due ... anteriori :wowo!!: e TU sai cosa vuole dire per me !!!!!
Xche dici cio, mica sei ...........!

veniamo al dunque, ho seguito passo passo :lol: ed ho rimontato il tutto con i 150 di olio per gli anteriori ... risultato se li chiudo con le mani sono "morbidi" in un certo senso, se li apro sono belli duri !! quasi non ce la faccio.
Ed è giusto così
li ho montati sulla macchina e rispetto a prima (ma ne avevo solo uno montato perchè l'altro si era tranciato) sembra assettata ... bella rigida !!

per cui la domanda è: visto il risultato (belli duri) secondo te ho fatto tutte le operazioni corrette o il risultato doveva essere diverso ?
Si hai fatto tutto giusto, noi sappiamo lo sforzo di ammortizzatori che hanno 40 anni e piu, e quindi non possiamo fare la comparazione con quelli appena revisionati, se tu hai seguito il montaggio nella stessa sequenza di come li hai smontati risulteranno duri come appena fabbricati dalla RIV, cmq è basta aumentare o sbagliare un distanziale o rasamento x farli diventare + duri o + morbidi.

ps: sicuramente li controllerai di persona al raduno lo so Rido
Puoi dirlo, e se me ne dimentico ricordamelo, e magari ti dico come fare a renderli + morbidi nella frenata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio, :? :? devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, la prova su strada è stata eccellente e neppure quando sistemai la macchina la sentivo così !!!! e non conoscendo ancora il 500Forum avevo sostituito i vecchi con dei nuovi ma fatti oggi :-(

per adesso ho fatto solo gli anteriori, una cosa che ho cambiato rispetto a quello che avevo smontato sono "le teste" in cui mi mancava l'anello, ho utilizzato quelle dei posteriori, per l'appunto quell'anello mancante dove lo posso comprare e come si chiama esattamente ? vedrai inoltre nella foto sezionata che la rondella con l'incavo cambia tra uno e l'altr ed in effetti non so se quella la causa ma uno è leggermente più tenero dell'altro. Inoltre vedrai chi la rondella con "l'asola" cambia, una ha due "asole" ...
antriori 1.jpg
anello mancante.jpg
proseguo con i posteriori ed anche qui ho trovato delle differenze negli spessori, una rondella in più cosa fa cambiare ?
posteriori 1.jpg
altra differenza ancora l'ho trovata nello smontaggio delle ghiere superiori, i sezionati nella parte in alto sono degli anteriori e della parte in basso dei posteriori ... va bene comunque anche se sembrerebbero mancare delle componenti ? io li ho trovato così :sad:
posteriori anteriori.jpg
per ultimo l'olio che ho usato (scusate la pubblicità nemmeno occulta)
20140416_141218_resized.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Felipe500 ha scritto:Maurizio, :? :? devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, la prova su strada è stata eccellente e neppure quando sistemai la macchina la sentivo così !!!! e non conoscendo ancora il 500Forum avevo sostituito i vecchi con dei nuovi ma fatti oggi :-(

per adesso ho fatto solo gli anteriori, una cosa che ho cambiato rispetto a quello che avevo smontato sono "le teste" in cui mi mancava l'anello, ho utilizzato quelle dei posteriori, per l'appunto quell'anello mancante dove lo posso comprare e come si chiama esattamente ? vedrai inoltre nella foto sezionata che la rondella con l'incavo cambia tra uno e l'altr ed in effetti non so se quella la causa ma uno è leggermente più tenero dell'altro. Inoltre vedrai chi la rondella con "l'asola" cambia, una ha due "asole" ...
antriori 1.jpg
anello mancante.jpg
proseguo con i posteriori ed anche qui ho trovato delle differenze negli spessori, una rondella in più cosa fa cambiare ?
posteriori 1.jpg
altra differenza ancora l'ho trovata nello smontaggio delle ghiere superiori, i sezionati nella parte in alto sono degli anteriori e della parte in basso dei posteriori ... va bene comunque anche se sembrerebbero mancare delle componenti ? io li ho trovato così :sad:
posteriori anteriori.jpg
per ultimo l'olio che ho usato (scusate la pubblicità nemmeno occulta)
20140416_141218_resized.jpg
Come ti dicevo x tel, quella valvola col foro cambia la frenatura, diff se provi a sentire in giro dagli autoricambi, non ne forniscono + ammortizzatori riv revisionati, xche negli anni hanno fatto dei grandi paciughi.
La fascia elastica te la porto su io al raduno, ne ho una disponibile.
Nella foto dove si vede le ghiere, non sono altro che il primo è il secondo tipo, diff se tu guardi bene noterai che oltre ai particolari che mancano vedrai anche che il paraolio è diverso, il foro della rondella coppata è + grande proprio x far uscire il labbro del paraolio, cmq te li avevo mandati su x tutti e 2 i tipi.

X l'olio io ho masso il 10W cmq va bene pure quello, forse è un pochettino denso e ti indurisce il ritorno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio, infatti per i gommini sono a posto :mrgreen: :aa:

un parere: secondo te per i posteriori quella rondella - spessore in più la lascio o la tolgo e li faccio uguali ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Picoz »

scusate la domanda ma prima di aprirli è bene che debba fornirmi di qualche ricambio per procedere alla revisione se si cosa ? Ho guardato i ricambi nel sito linkato da Maurizio,ma non ci capisco nulla anche perchè non trovo il pdf OLD qualcuno me lo può girare via mail?
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Picoz »

Mandata mail Maurizio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Mail spedita 17/04/2014 alle 22,55
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: R: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Picoz »

Non è arrivata Maurizio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Emilio »

saluti
le tenute dove si possono comperare?
gli ammortizzatori non originali si possono revisionare con la stessa operazione?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Emilio ha scritto:saluti
le tenute dove si possono comperare?
L'ho scritto nei post precedenti dove si possono comprare
gli ammortizzatori non originali si possono revisionare con la stessa operazione?
Quello non lo so, anche xche che sappia io solo gli ammortizzatori RIV sono ghierati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Picoz »

chi mi spiega la sequenza superiore e inferiore delle rondelle e gommini degli ammo anteriori ??? :? :? :? :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Maurizio »

Picoz, Se ti scarichi l'esploso "ricambi 500 65" dalla biblioteca ti fanno vedere la sequenza di come vanno rimontati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: [ GUIDA ] revisionare ammortizzatori RIV

Messaggio da Picoz »

Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “MECCANICA”