[GUIDA] Realizzazione di un traguardo laser per convergenza

Rispondi
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

[GUIDA] Realizzazione di un traguardo laser per convergenza

Messaggio da Alexbromo »

Era un po' che pensavo ad un sistema per regolare la convergenza posteriore, che sulla mia D ho già visto che non sarà proprio banale.

Dopo essermi letto alcuni (notevoli direi) interventi sul forum, alla fine ho pensato di realizzare un piccolo strumentino laser da utilizzare all'uopo, e così la scorsa settimana ho acquistato su Ebay per poche lire un paio di laserini a luce rossa del tipo a portachiavi (10 euro trasporto compreso).

Per prima cosa ho tagliato una barretta di supporto in alluminio di cireca 22 cm, poi forata a passo 19 per adattarsi al tamburo della 500.
IMG_20140209_102148.jpg
IMG_20140209_105244.jpg
Successivamente ho realizzato il supporto per il laserino utilizzando un'altra barretta di alu più sottile e sagomata a mo' di piccola balestra così da poterla dotare di una apposita vite con dado per regolare con precisione l'azimuth: il supporto è stato avvitato alla piastra inferiore ed il laser fissato con una striscia di biadesivo forte e due fascette autobloccanti.
IMG_20140209_112508.jpg
IMG_20140209_113205.jpg
Poi per "superare" le curve dei fianchi della vettura, ho realizzato al tornio due colonnette di supporto dell'altezza esatta di 50.0 mm da fissare con due viti di 60 x 10 ...
IMG_20140209_115845.jpg
Poi la fase più delicata: la regolazione dell'azimut, per settare l'altezza del fascio uniformemente sulla distanza. Per fare questo ho scelto una superficie affidabile (sufficentemente dritta e regolare lungo la linea orizzontale) e a tale scopo ho utilizzato il parapetto d'acciaio del soppalco del capannone.

Ho piazzato lo strumento in piano ed un segnalino graduato alla distanza di 4 metri, misurando l'altezza dal piano della sorgente laser e regolando la vite del supporto del laser così da ritrovarla identica sul segnalino ...
IMG_20140209_121611.jpg
IMG_20140209_123617.jpg
IMG_20140209_123920.jpg
... ed ecco piazzato "l'affare cinese", pronto per la prima misurazione ...
IMG_20140209_120200.jpg
IMG_20140209_120247.jpg
:mrgreen:

ALex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Guida]Realizzazione di un traguardo laser per convergen

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Bravissimo, Alexbromo, sia per l'idea sia per come lo hai realizzato. Se mi consenti però, il fascio luminoso del laser dovrebbe arrivare però sul riscontro molto assotigliato, come una linea verticale strettissima. Oppure se si prende un laser che emetta due fasci di luce separati ma molto vicini (anzi che si tocchino i due fasci di luce), lo zero potrebbe essere dato dal porre la linea verticale del riscontro compresa fra i due "fuochi". Poi lo dovrai azzerare ad esempio con uno strumento simile di un gommista. Cioè dovrai far fare a lui la convergenza portandola ad apertura zero esatti, per poi installare il tuo e portarlo a zero, come detto sopra. Però tutti i componenti (compreso il laser) dovranno poi essere fissati in maniera inamovibile, altrimenti la fasatura va a....pallino. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: [Guida]Realizzazione di un traguardo laser per convergen

Messaggio da Alexbromo »

Grazie Adriano, molto gentile.

Il laser è incollato al supporto e poi fissato strettamente con due fascette per dare ancora maggiore resistenza meccanica, ti garantisco che così non si muove.

Tutta la bulloneria è stata fissata con Loctite frenafiletto forte.

L'apertura zero esatta è stata eseguita come detto, realizzando un traguardo graduato i mm e registrando l'azimuth a 0 sulla distanza di 4 metri, (vedi foto) che rappresenta una tolleranza di 0° 0' e 20" circa, praticamente un ordine di grandezza (ovvero 10 volte superiore) alla tolleranza richiesta sulle regolazioni in questione.

Per quanto riguarda la qualità del fascio laser in effetti non è eccezionale, si tratta di un oggetto molto economico (meno di 5 euro) e alla distanza di 4 metri il target è già circa 10mm di diametro ... in effetti con un laserino di migliore qualità si potrebbero ottenere risultati migliori, dell'ordine di 1 o 2 mm massimo.

Operativamente quando ho regolato la convergenza, proprio a circa 4mt di distanza, per le regolazioni ho preso come riferimento il centro del taget ... ;)

ALex.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: [Guida]Realizzazione di un traguardo laser per convergen

Messaggio da Mig Racing »

Devo dire che anche se ho dei dubbi sulla precisione sei stato molto fantasioso,e ti darei voto 9,ma se venivi in officina da me con 30€ ti facevo la convergenza e ti eri tolto il pensiero,soprattutto eri sicuro che andava bene :lol:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: [GUIDA] Realizzazione di un traguardo laser per convergenza

Messaggio da Ale_500 »

Ingegnoso come sistema.. ma che tipo di laser hai usato?
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: [GUIDA] Realizzazione di un traguardo laser per convergenza

Messaggio da Fiat5oo »

Che ne pensate di questo oggetti no che per il camber ed il caster
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”