[GUIDA] Sostituzione balestra

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Tommaso
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[GUIDA] Sostituzione balestra

Messaggio da Tommaso »

Una cosa abbastanza semplice da fare è sostituire la balestra con un po’ di attrezzi e pazienza si riesce a fare un buon lavoro senza dannarsi troppo.
Vediamo come fare:
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Ultima modifica di Tommaso il 03.09.2007, 20:31, modificato 3 volte in totale.
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

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Tommaso
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Messaggio da Tommaso »

Bene ora la balestra è montata manca solo precaricarla. Una volta rimontate le ruote si carica sull’anteriore il peso di un paio di persone (circa 140, 150 kg) ci si infila sotto la macchina e con la chiave a cricchetto con la bussola da 17 si tirano i dadi dei supporti centrali della balestra.
A questo punto il lavoro è finito manca solo la convergenza e vi conviene portarla in fretta se non volete consumare male le gomme; se la macchina resta un pochino alta in breve tempo si assesta e torna alla sua posizione corretta.
Buon lavoro!!!!
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

io l'ho fatta salire su un blochetto e ci ho messo 12 blochetti sopra circa 180Kh, almeno non mi sono dannato ad andare sotto :?
P.S. non solo la convergenza prima dobvete fare la campanatura!!!
Specificatelo, perchè è un pò noiosa da fare, bisogna smontare i bracetti e le ruote, quindi assicuratevi che sia stata fatta!!!!
Poi dopo fate la convergenza,se onn la fate 1000Km ed addio gomme.
P.S. dopo 1000 fatela di nuovo perchè la balestra si assesta ed è indispesabile rifare la campanatura, o almeno controllare.
ciau! :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Quando si cambia la balestra si deve cambiare almeno le gomme di apoggio quelle che sono a contatto col supporto d'alluminio xche si deformano col tempo e si rischia di avere problemi con la convergenza e la buona funzionalità della stessa :? :? :? :? :?
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Scarpino
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Re: sostituzione balestra

Messaggio da Scarpino »

ottima guida!
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Enzo
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Enzo »

Io me approfitto per cambiargli anche i bulloni ormai stanchi e sfilettati.
Mi sono preparato le piastyre con i nuovi bulloni,domani tagliero' il pavimento per l'accesso.
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Enzo
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Enzo »

Allego foto.
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Maurizio
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Maurizio »

Si è un bel lavoro, ma devo darti un suggerimento le viti devi mettere passo 1,25 con durezza 10.9 in questo modo non avrai + problemi
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Enzo
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Enzo »

Ma con questa durezza ho problemi a trovarle purtroppo.
Si trovano ai centri commerciali nei reparti attinenti?
Maurizio
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Maurizio »

No purtroppo non si trovano comunemente nei centri commerciali, li puoi trovare da qualche ferramenta molto ben fornito, o da qualche ricambista.
Cmq la dicitura della durezza è impressa sopra l'esagono, se non cè scritto nulla ti invito di non metterli a nessun costo, xche avresti dei problemi di serreggio e tenuta meccanica.
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Enzo »

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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Maurizio »

Se riuscissi a mettere quelli timbrati 10.9 sarebbe meglio
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Cinquino500gialla »

Enzo ha scritto:Io me approfitto per cambiargli anche i bulloni ormai stanchi e sfilettati.
Mi sono preparato le piastyre con i nuovi bulloni,domani tagliero' il pavimento per l'accesso.
altra cosa per evitare di fare il lavoro in due dagli un goccio di saldatura tra bullone e piastra cosi ti resta fermo quando tiri da sotto senza l'ausilio di altra persona per il tiraggio! confermo meglio per i bulloni più duri da 10.9
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Cinquino500gialla
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Cinquino500gialla »

:?: per la guida bellissimo lavoro, c'è da dire che il metodo da te utilizzato è uno, che è il più comune, poi ovviamente si può partire per lo smontaggio direttamente svitando ma non tutti i centrali in modo che sia molle e togliere i perni dai fuselli, opp. per il rimontaggio partire dal perno del fusello da un lato ed andare avanti mano mano sino a darrivare all'altro fuso :s
per quanto riguarda il precarico non tutti hanno la possibilità di avere in casa dei blocchi, quindi non tirate i centrali precaricatela con il vostro peso, fate qualche chilometro in giro cosi si abbassa ancora, ovviamente non esagerate, poi ritornate in box e tirate bene il tutto attendete un paio di giorni che cali ancora, altro giro 10ina di chilometri, e poi subito dal gommista. :s
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Re: GUIDA: sostituzione balestra

Messaggio da Benben »

....con cosa posso sostituire quei fogli di "plastica" che sono tra un foglio e l'altro? ho ripulito la mia balestra e riverniciata, ma quelle lamine sono ormai inservibili....con cosa posso cambiarle?
grazie
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