[GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motore

Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

[GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motore

Messaggio da Felipe500 »

Questa è una guida per la sostituzione del tampone in gomma e della molla supporto motore, attrezzi necessari: chiave a tubo e normale da 13 e 17, cric per sollevamento motore, (attenzione, non quello per il cambio della ruota).

Elementi da sostituire: molla supporto motore, tampone in gomma battuta, silent block in gomma braccio oscillante..
1.jpg
Con l’aiuto di un crick oppure un transpallet, come ho fatto io interponendo un tacco in legno di adeguate dimensioni in modo da scaricare la forza su una larga superficie, alzare leggermente il motore rispetto alla macchina, io non l’ho alzato al massimo in questa prima fase.
2.jpg

Con la chiave a tubo svitare i due bulloni più alla pari possibile, non tutto uno e poi l’altro ma sempre insieme un po’ uno e un po’ l’altro.
3.jpg
4.jpg
Fatto questo il braccio oscillante sarà libero da una parte e possiamo, alzandolo a mano, smontare il tampone in gomma svitando i due bulloni laterali, nel mio caso tra il tampone in gomma ed il supporto della molla c'erano degli spessori solo appoggiati e tenuti fermi dal serraggio, ovviamente rimetteteli. Fatto questo si cambia il tampone e procedendo al contrario richiude il supporto.
5.jpg
6.jpg
SOSTITUZIONE MOLLA SUPPORTO MOTORE

Ora dobbiamo smontare il supporto della molla: alzare ulteriormente il motore con il cric e svitare dado e bullone posteriore orizzontale del braccio oscillante, poi lentamente un po’ uno ed un po’ l’altro svitare i due dadi nei prigionieri verticali del supporto, vedrete che la forza della molla dovrebbe spingere verso l’alto man mano che svitate per cui nella parte finale dello smontaggio fate pressione con la mano sulla molla in modo che il blocco non sforzi troppo durante la risalita.
Fatto questo mettete la molla nuova e procedendo al contrario rimontate tutto, ricordatevi di far scendere un po il motore quando fisserete il braccio oscillante sulla traversa, e controllate di rimettere tutte le rondelle al loro posto o se usurate o rotte sostituirle.
7.JPG
8.jpg
SOSTITUZIONE SILENT BLOCK IN GOMMA BRACCIO OSCILLANTE

Per procedere allo smontaggio dei silent block una volta messo sul banco il braccio oscillante smontare i due bulloni passanti sfilandoli, sostituire e rimontare il blocco, attenzione a rimettere le rondelle interne al loro posto durante il rimontaggio.
Una volta finito il tutto procedere al rimontaggio eseguendo al contrario le fasi iniziali dello smontaggio.
9.jpg
10.jpg
11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Bettino »

vedo solo adesso questa eccellente guida : documentazione fotografica e spiegazioni impeccabili !


:clap: :clap: :clap:

viene voglia di farlo !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da doibaf »

Sono saltato sulla sedia!!!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: Il maestro dei raduni che fa una Guida (tra l'altro completa e con delle ottime foto!) Il forum è sempre fonte di belle scoperte! :?
Bravisimo Filippo!

doibaf
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Felipe500 »

Bettino, doibaf, :aa: :aa: :aa: niente confronto a voi ma si comincia sempre dal basso cercando di imparare :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
500lati
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da 500lati »

ottimo lavoro complimenti , ma quella molla rossa è più rinforzata di quella normale?
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Felipe500 »

500lati ha scritto:ottimo lavoro complimenti , ma quella molla rossa è più rinforzata di quella normale?
grazie 500lati, si in teoria era più rigida della precedente :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Antonio.Carlino »

Bella Guida!!! Bravo Felipe500 :? :? :? :clap: :clap:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Però, ricordati di comprare e ripristinare nell'apposito foro, il fermo per non fare uscire la placchetta del cavetto che tiene il cofano in apertura, aprendolo potrebbe sfuggirti e rovinarlo !!. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Felipe500 »

Antonio81, grazie :?
Adriano.Casoni, niente sfugge al tuo occhio vigile eh !!!! :mrgreen: confermo di averlo già sistemato a suo tempo dopo aver fatto il lavoro :? hai comunque fatto benissimo a segnalarlo :? non si sa mai ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Domevilla »

Interesante la guida. Ma i motivi che causerebbero la sostituzione quali sarebbero? Grazie, Domenico
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Felipe500 »

Domevilla ha scritto:Interesante la guida. Ma i motivi che causerebbero la sostituzione quali sarebbero? Grazie, Domenico
nel mio caso il tampone di battuta in gomma non c'era più e la molla aveva perso la sua "tensione" per cui mi batteva .... :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Nik5 »

Felipe io non capisco come sfilare il bullone passante (quello con i due fori), mi puoi spiegare come hai fatto? Grazie!!! :?
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Nik5 »

Nik5 ha scritto:Felipe io non capisco come sfilare il bullone passante (quello con i due fori), mi puoi spiegare come hai fatto? Grazie!!! :?
Ps:ho già' svitato i dadi e le rondelle
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Maurizio »

Nik5, Allora non devi far altro che spingere fuori il perno, e di conseguenza si porterà fuori un gommino e l'altro rimmarrà al suo posto, dopo che hai tolto il perno potrai togliere il secondo gommino.
PS quando lo rimonterai metterai il perno dentro alla bielletta e solo dopo inserirai i 2 gommini, magari spruzzandoci sopra una goccia di svitol x farli scorrere meglio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Sostituzione molla e silent block supporto motor

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:spruzzandoci sopra una goccia di svitol x farli scorrere meglio.
Ho visto utilizzare lo Svitol pure per ammazzare le vespe, :wowo!!: non è meglio un pò di grasso spray?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”