[GUIDA] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punterie

Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Antonio.Carlino »

inseriti nella guida gli utilissimi consigli di Gepcar e di Maurizio. :?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Nick85 »

io li ho alleggeriti e lucidati 2 o 3 anni fa, però eviterei i fori.
Lavorando sulla parte esterna dei bilanceri e sulle parti superflue (che capisci bene quali sono osservando il bilancere) si può riuscire a togliere quasi 10g a bilancere senza minare l'affidabilità (io mi son fermato a 6-7 gr in meno).
All'epoca ne discussi molto con Vincenzo Marcoratti che non so se qui mi legge e che mi spiegò delle cose, per le quali lo ringrazio ancora.
Li ho testati a lungo ed ho avuto modo di spingerli qualche giro (pochi) sopra gli 8000 e per adesso tengono ancora botta.

Ti lancio una provocazione, un grammo vicino il fulcro è uguale ad uno vicino l'estremità?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Guido972 »

Personalmente sono contrario ai fori di alleggerimento, a mio parere i vantaggi che si ottengono rapportando il rendimento/peso sono trascurabili e tutto gioca a svantaggio della affidabilità.
Come già detto da doibaf, è molto importante ripassare con pietra finissima i piani a contatto con lo stelo valvola che sui bilancieri si tramuta con incassamenti e ciò determina una regolazione falsata del giuoco valvole/bilancieri.
Altra cosa da fare è quella di stappare rigorosamente l'albero portabilancieri, perchè al suo interno si accumulano morchie difficilmente rimovibili con i normali diluenti, a meno che non si lasci in ammollo per varie settimane.
Non è da trascurare il giuoco di accoppiamento del bilanciere sull'albero, perchè come detto da doibaf, si genera con il lungo uso, come nei nostri casi, usure non trascurabili e se trascurate si commutano in rumori anomali alle punterie.
D'accordo con la lucidature a specchio, in quanto l'eliminazione delle irregolarità di fusione riduce la formazione delle eventuali cricche ed allungano la vita del particolare.
Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Pipo »

..anch'io avevo fatto qualcosa di simile alleggerendo, se ben ricordo 4/5 gr. a bilanciere, dove non serviva ;)
ecco il mio 500R col. 415...(pag. 3)
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Tony84 »

Antonio ammiro la voglia di sperimentare ma quei fori li hanno indeboliti troppo fossi in te quel castelletto non lo monterei se si rompe un martelletto succede una catastrofe ;) Lucidarli preservando la nervatura si serie che funge da rinforzo va bene, ma se si va giù pesante si rischia solo di portarli alla rottura...Questo è un mio personale parere, se vuoi alleggerire la distrubuzione agisci su bicchierini, valvole leggere piattelli ma non sul bilancere di serie così pesantemente...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Antonio.Carlino »

Guido972 ha scritto: Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Guido, un caro saluto anche a te, con la speranza di rivederci presto. :s

Ragazzi ripeto, la guida è solo sulla manutenzione, la lavorazione è stato un mio sfizio personale, comunque visto che mi state mettendo una certa ansia, questo castelletto non finirà in questo motore ma in uno più ""economico" e meno prestante, (così se si rompe Amen!! :lol: ) e ne lavorerò un altro seguendo i vostri consigli. :?
Avatar utente
Biagio
Utente
Utente
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Biagio »

Antonio81 ha scritto:
Guido972 ha scritto: Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Guido, un caro saluto anche a te, con la speranza di rivederci presto. :s

Ragazzi ripeto, la guida è solo sulla manutenzione, la lavorazione è stato un mio sfizio personale, comunque visto che mi state mettendo una certa ansia, questo castelletto non finirà in questo motore ma in uno più ""economico" e meno prestante, (così se si rompe Amen!! :lol: ) e ne lavorerò un altro seguendo i vostri consigli. :?
io ti bucherei tutte e dieci le dita delle mani e gia' che mi trovo anche quelle dei piedi....
sotto al trapano a colonna forzaaa!!!!!! :mrgreen: :arg:
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Pirumpella »

Posso chiederti perche`hai forato i martelleti,solo questione di peso?, O cos`altro?
Pirumpella
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Antonio.Carlino »

Si solo per alleggerire.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Antonio81 ha scritto:Si solo per alleggerire.
e per sboroneria, ma dopo tutte le mazzate prese mi sa che ci rinuncia, scusa Antonio ma non ho resistito Rido Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Antonio.Carlino »

Rido Rido Giampaolo purtroppo quando vedo il trapano mi si annebbia la vista!!!! :lol: :lol:
Nicolaracing
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 01.07.2013, 16:54
Nome: nicola pini

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Nicolaracing »

resisteranno alla flessione quei martelletti forati??andava meglio alleggerirli limandoli!!cmq bravo lo stesso
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Alex695ss »

Bellissima guida :?
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Biella »

ciao antonio bel lavoro :? ma anch'io non sono propenso per i fori: come le bielle, che sono soggette a trazione( da non confondere con flessione ) lo sono anche i bilancieri e i punti dove hai forato sono i più sollecitati :s
Avatar utente
Biagio
Utente
Utente
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri

Messaggio da Biagio »

Antonio81 ha scritto:Rido Rido Giampaolo purtroppo quando vedo il trapano mi si annebbia la vista!!!! :lol: :lol:
anche il flexetto caro antonio...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”