[GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Io lo vidi utilizzato per la prima volta in una officina VW di un amico, mentre sostituiva i ceppi ad un maggiolino. Mi disse essere un attrezzo che forniva la VW alle officine autorizzate. Io rimasi colpito subito da quell'attrezzo e ne compresi immediatamente la sua enorme utilità. Devo confessare che poi non l'ho mai più visto utilizzare.
Ciao Adriano, abbi pazienza, lo rivredrai.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ E dove, di grazia?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sparo all'aria, forse Frosinone :idea!: :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Maurizio »

Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
Perchè di macchine e di restauri non ci capisci niente!!!! Rido Rido Rido

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:
Maurizio ha scritto:Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
Perchè di macchine e di restauri non ci capisci niente!!!!

doibaf
Non è il fatto di capirci o meno, ma va in base alle ditte che ti circondano, io ad esempio ho il buon Teresio dove gli porto i ceppi e tamburi e me li rende gia calibrati. :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Oleandroi »

Se riesco,gli faccio una foto e la mando via Mail a qualcuno di Voi,ce l'ho ancora nella cassetta originale,pensate che non molto tempo fa stavo per buttarlo poi, visto che non riesco a buttare nemmeno il rottame,ho pensato di tenerlo anche per il fatto che rimane tra i tanti ricordi di mio padre visto che lo aveva acquistato quando io ero ancora un bambino. Devo precisare però che è un ottimo attrezzo per gli impianti con ganasce fissate inferiormente con il perno(tipo 600/1100/Topolino)per gli impianti con ganasce autocentranti non l'ho mai usato e non l'ho visto usare nemmeno da mio padre.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
doibaf ha scritto:
Maurizio ha scritto:Non ne ho mai parlato di tale attrezzo xche sui mezzi pesanti lo si usa quotidianamente, ma non sapevo che ci fosse anche x circonferenze piccole.
Perchè di macchine e di restauri non ci capisci niente!!!!

doibaf
Non è il fatto di capirci o meno, ma va in base alle ditte che ti circondano, io ad esempio ho il buon Teresio dove gli porto i ceppi e tamburi e me li rende gia calibrati. :sad: :sad: :sad:
CONFERMO.Anch'io ho avuto a che fare con la frenotecnica di Brao Teresio e le ganasce sono fornite in base al diametro del tamburo
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Si però io ritengo che la "tornitura" fatta in opera, consenta una centratura perfetta dei ceppi rispetto al tamburo. Tornitura che però dovrebbe essere eseguita solo per tornire le ganasce con spessore ragguardevole , altrimenti, per quelle con un solo cilindretto divaricatore e di basso spessore, si diminuirebbe troppo la superficie frenante delle stesse, dato che la parte frenante verrebbe portata verso la parte superiore delle ganasce stesse.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Ghepcar »

Dall'officina di Giannino :?
In merito alle ganasce della 500, ha confermato che le stesse si muovono ( Oleandroi ) ma si era fatto una staffa per bloccarle.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Antonio 5cento
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 01.11.2011, 22:47
Nome: antonino

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Antonio 5cento »

Vorrei dare il mio contributo alla discussione, poichè, per parecchi anni, ho lavorato presso un'autofficina dove riparavamo i mezzi aziendali ed avevavo il tornietto per le ganasce dei mezzi pesanti ed anche quello piccolo per i furgoni e le campagnole.La cosa più importante da fare è quella di riportare l'esatta misura del diametro del tamburo sul "tornietto".Con un attrezzo tipo il calibro per interni si rileva il diametro interno del tamburo poi questo attrezzo si inserisce sul tornietto,e sI "REGOLA"la distanza dell'utensile con quella dell'attrezzo.A questo punto,si monta il tornietto sul mozzo ruota con la flange in dotazione,quindi si fa avanzare l'utensile a circa metà della larghezza delle ganasce e attraverso i registri dei freni si centrano le ganasce fino a quando sono a leggero contatto cn l'utensile.Poi si sposta l'utensile fino alla parte esterna delle ganasce e si torniscono con delle "passate leggere fino aquando sono tornite su tutta la superficie. Ciao Ciao.
Immagine
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Dall'officina di Giannino :?
In merito alle ganasce della 500, ha confermato che le stesse si muovono ( Oleandroi ) ma si era fatto una staffa per bloccarle.

Saluti, Piero.
Pierino,l'attrezzo da Te postato e' più tecnologico del mio,non penso che sia dello stesso periodo anche se non ne sono proprio sicuro,può d'arsi che ce ne fossero di qualità superiore già a quei tempi.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Ho preso in prova l' attrezzo di tornitura ganasce simile a quello postato da Oleandroi.
Si presenta in ottime condizioni ed il funzionamento e' come descritto da ANTONIO.
Le boccole di adattamento consentono di tornire le ganasce delle seguenti vetture:
- Fiat 500 berlina e giardiniera ant e post
- Fiat 600 berlina e multipla ant e post
- Fiat 1100/103 e 1200 ant e post
- Fiat 1400 e 1900 ant e post
- Fiat 1300 e 1500 post
- Lancia Appia tutte le serie ant e post
- Alfa Romeo Giulietta, Giulia , 1900 e Dauphine ant e post.
Per evitare lo spostamento delle ganasce flottanti sono presenti delle crociere con registri da montare sulle boccole di adattamento.
Chi mi sa dire con precisione quali sono le ganasce flottanti e che differenza c'e' tra le ganasce flottanti e quelle autocentranti?
N.b.
Quanto sopra e' riportato sulle istruzioni dell'attrezzo.
Attendo vostri riscontri.
Saluti
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da doibaf »

Credo che le flottanti siano quelle con l'eccentrico da registrare fino all'accostamento previsto mentre quelle autocentranti siano quelle che si centrano con la frenata tipo 500.

Rispetto all'elenco fornito con l'attrezzo credo che sia da considerare che può fare anche molte delle ganasce delle vetture uscite dopo la pubblicazione delle istruzioni allegate... Ci sarebbero da fare delle prove con ganasce più moderne eventualmente completando il corredo con altri adattatori.
Pensi di trovare in commercio ganasce abbondantemente maggiorate con mescola degna da cui partire?

Mi raccomando documenta la prima prova che fai che sono molto interessato :?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

---- Fabio, non volermene, ma mi sembra che le flottanti siano quelle così chiamate perché senza fulcri fissi. O hanno due cilindretti che le aprono contemporaneamente alle due estremità, oppure lo fanno con un apposito leveraggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”