[GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:---- Fabio, non volermene, ma mi sembra che le flottanti siano quelle così chiamate perché senza fulcri fissi. O hanno due cilindretti che le aprono contemporaneamente alle due estremità, oppure lo fanno con un apposito leveraggio.
Mi sa che hai regione tu :aa:

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:---- Fabio, non volermene, ma mi sembra che le flottanti siano quelle così chiamate perché senza fulcri fissi. O hanno due cilindretti che le aprono contemporaneamente alle due estremità, oppure lo fanno con un apposito leveraggio.
Mi sa che hai regione tu :aa:

doibaf
Non mi ricordo più come si inseriscono le foto!
Chi me lo ricorda?
Grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----In modo maccheronico: devi cliccare su anteprima, poi clicchi su invia allegato, infine su "sfoglia" della finestrella che ti si apre. Ora ti si sono aperti i tuoi file, clicchi su quello che vuoi inviare (che abbia però le dimensioni di 640 alt. per 480 largh.) poi su APRI a fondo pagina dei file. Automaticamente ti viene l'url del file prescelto nella finestrella dove c'è scritto "sfoglia". Clicchi su ANTEPRIMA (fra il rettangolini "salva bozza" e "invia") se tutto è corretto clicchi poi su INVIA ed è fatto. Scusa, la mia pedagogia spicciola ma io non ho conoscenze più approfondite del computer.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:-----In modo maccheronico: devi cliccare su anteprima, poi clicchi su invia allegato, infine su "sfoglia" della finestrella che ti si apre. Ora ti si sono aperti i tuoi file, clicchi su quello che vuoi inviare (che abbia però le dimensioni di 640 alt. per 480 largh.) poi su APRI a fondo pagina dei file. Automaticamente ti viene l'url del file prescelto nella finestrella dove c'è scritto "sfoglia". Clicchi su ANTEPRIMA (fra il rettangolini "salva bozza" e "invia") se tutto è corretto clicchi poi su INVIA ed è fatto. Scusa, la mia pedagogia spicciola ma io non ho conoscenze più approfondite del computer.
Grazie Adriano,appena posso posto le foto dell'attrezzatura di tornitura ganasce con la prova fatta sulla mia bianchina.Il risultato e' perfetto e le ganasce copiano perfettamente sul tamburo con precisione centesimale.
Gli scettici che non credevano alla tua esperienza vissuta sul maggiolino circa 50 anni fa' , ora dovranno mettersi la coda in mezzo alle gambe.
La mia ricerca ha avvalorato la tua tesi
Saluti
Guido
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

ecco le foto
IMG-20141027-WA0013.jpg
IMG-20141027-WA0014.jpg
IMG-20141027-WA0015.jpg
IMG-20141027-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie delle belle ed esaurienti foto Guido, onestamente non ne ricordavo i dettagli, ma lo ricordo così nei miei cassetti della memoria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da doibaf »

Gran bell'attrezzo! :aa:

doibaf
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Ghepcar »

L'avanzamento dell'utensile sembrerebbe manuale mentre in quello di Giannino è automatico.
O avviene con un filetto sottilissimo che mi sembra di intravedere nella terza foto ?
In entrambi i casi non toglierebbe niente alla bontà dell'attrezzo e del suo lavoro.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto:L'avanzamento dell'utensile sembrerebbe manuale mentre in quello di Giannino è automatico.
O avviene con un filetto sottilissimo che mi sembra di intravedere nella terza foto ?
In entrambi i casi non toglierebbe niente alla bontà dell'attrezzo e del suo lavoro.

Saluti, Piero.
Quel filetto sottilissimo che si vede nella foto nulla ha a che vedere con l'avanzamento, ma è il filetto di serraggio della ghiera che si vede nella foto 2 posta in testa all'attrezzo.
La boccola di alluminio nella foto 3 è quella dedicata alla fiat 500 giardiniera e alla fiat 600.
L' avanzamento è automatico ed è generato dalla rotazione della manovella in quanto ci sono 2 perni posti a 180° sulla parte mobile che ogni volta che passano sulla madrevite di regolazione assiale danno un avanzamento del passo di 0,4mm se montati tutti e due, ma se se ne monta uno solo, l'avanzamento diventa di 0,2 mm a giro e questo dipende dal tipo di ganascia montata, ovvero se si monta la ganascia ad impasto va bene 0,4, mentre per le ganasce intrecciate in tessuto occorre ridurre l'avanzamento a 0,2mm a giro.
Vi posso garantire che la frenata è ottima e la vettura frena pari. Ho provato a fare una frenata "pesante" a 90 km/h senza tenere il volante: si è fermata in pochi metri senza fare una piega! :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Ghepcar »

Guido ciao e grazie della risposta.
Scusa la petulanza ma,e l'hai di certo compreso, la curiosità è tanta. :mrgreen:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto:Guido ciao e grazie della risposta.
Scusa la petulanza ma,e l'hai di certo compreso, la curiosità è tanta. :mrgreen:

Saluti, Piero.
Va benissimo la tua curiosita', ti capisco e ti comprendo :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ne vendono una su ebay per circa 400 euro completa di scatola originale :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Romeo46 »

Buongiorno a tutti riapro questa discussione in quanto ho smontato poco fa i freni al 500 ed ho notato che posteriormente i tamburi misurano 170 mm e le ganasce appoggiano quasibin tutta la superfice ma non uniformemente..[ganasce messe nuove 500km fa piu o meno da qnd ho comprato la macchina] invece quelli anteriori misurano 171.9 mm e le ganasce poggiano solo per metà! Deduco che siano stati rettificati più volte però voleco sapere da qualcuno di voi se sa esattamente la misura dei tamburi posteriori e anteriori cosi vedo cosa mi conviene fare..grazie
:wink:
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:Buongiorno a tutti riapro questa discussione in quanto ho smontato poco fa i freni al 500 ed ho notato che posteriormente i tamburi misurano 170 mm e le ganasce appoggiano quasibin tutta la superfice ma non uniformemente..[ganasce messe nuove 500km fa piu o meno da qnd ho comprato la macchina] invece quelli anteriori misurano 171.9 mm e le ganasce poggiano solo per metà! Deduco che siano stati rettificati più volte però voleco sapere da qualcuno di voi se sa esattamente la misura dei tamburi posteriori e anteriori cosi vedo cosa mi conviene fare..grazie
:wink:
Allego la tabella da manuale Fiat, se il diametro interno del tamburo é maggiore (come nel tuo caso per quelli anteriori), il materiale d'attrito deve avere uno spessore maggiore per compensare lo spessore mancante.
Le ganasce normalmente in commercio sono idonee a tamburi nuovi o non troppo usurati, per tamburi con diametro maggiore é necessario far ricoprire le ganasce specificando il nuovo diametro del tamburo. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: [GUIDA] Come riconoscere le ganasce giuste

Messaggio da Romeo46 »

perfetto allora mi conviene comprare i tamburi anteriori nuovi poichè lo scompenso e di 2 millimetri?ho rettificando e maggioranto le ganasce di 1 millimetro ciascuna recupero i 2 millimetri nella circonferenza?quelli posteriori a questo punto li tornisco e sto apposto così essendo dentro i 170mm...?
Born to Run
Rispondi

Torna a “MECCANICA”