[GUIDA] Sostituzione corda frizione

Ste 500
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27.05.2007, 23:26
Nome: Stefano
Località: Roma

[GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Ste 500 »

Le operazioni da eseguire sono queste:
- nell'abitacolo non bisogna toccare nulla se non per quanto riguarda il pedale, cioè è necessario levare la copiglia dal perno del pedale tirandola dalla capocchia con una pinza, levare la rondella, sfilare l'occhiello della corda rotta e tirare via la corda;
- nel vano motore basta tirare via l'altro pezzo di corda e recuperare i dadi di registro che andranno impiegati per la corda nuova, qualora ne fosse sprovvista;
- a questo punto si va sotto, preferibilmente alzando l'auto con un buon cric e assicurandola con dei treppiedi;
- sul lato sinistro del cambio con una chiave da 13, meglio se tubolare o a cricchetto, si svita il dado che fissa la staffetta della guaina flessibile e si recupera la rondella spaccata;
- è consigliabile ingrassare per bene la cannuccia che spunta da sotto il tunnel centrale e la guaina flessibile della corda, sia dalla parte dell'imbocco di plastica, sia dalla parte di quello metallico, fissando il tappino di gomma presente;
- si prende la nuova corda e la si infila nella cannuccia nell'abitacolo, spingendola finchè l'occhiello non arriva in corrispondenza del pedale;
- si fa passare l'altro capo della corda, quello filettato, sopra al cambio in modo da poterlo infilare nella staffa della frizione;
- si infila l'imbocco di plastica della guaina flessibile nella cannuccia metallica e si pone la staffa sulla filettatura di fissaggio;
- mentre si stringe il dado occorre tenere la staffa in una posizione tale che la corda sia dritta verso la leva della frizione sul cambio;
- si abbassa l'auto;
- si avvitano i dadi di registro sull'estremità filettata della corda quel tanto che basta per non farla sfilare;
- si torna nell'abitacolo e si infila l'occhiello della corda nel perno del pedale, rimettendo anche la rondella e la copiglia con l'aiuto di una pinza;
- si preme a fondo un paio di volte il pedale per tendere il cavo;
- si procede alla registrazione dei dadi tenendo presente che la leva della frizione ha un tot di corsa a vuoto;
spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

Ste 500 ha scritto:Le operazioni da eseguire sono queste:
- nell'abitacolo non bisogna toccare nulla se non per quanto riguarda il pedale, cioè è necessario levare la copiglia dal perno del pedale tirandola dalla capocchia con una pinza, levare la rondella, sfilare l'occhiello della corda rotta e tirare via la corda;
- nel vano motore basta tirare via l'altro pezzo di corda e recuperare i dadi di registro che andranno impiegati per la corda nuova, qualora ne fosse sprovvista;
- a questo punto si va sotto, preferibilmente alzando l'auto con un buon cric e assicurandola con dei treppiedi;
- sul lato sinistro del cambio con una chiave da 13, meglio se tubolare o a cricchetto, si svita il dado che fissa la staffetta della guaina flessibile e si recupera la rondella spaccata;
- è consigliabile ingrassare per bene la cannuccia che spunta da sotto il tunnel centrale e la guaina flessibile della corda, sia dalla parte dell'imbocco di plastica, sia dalla parte di quello metallico, fissando il tappino di gomma presente;
- si prende la nuova corda e la si infila nella cannuccia nell'abitacolo, spingendola finchè l'occhiello non arriva in corrispondenza del pedale;
- si fa passare l'altro capo della corda, quello filettato, sopra al cambio in modo da poterlo infilare nella staffa della frizione;
- si infila l'imbocco di plastica della guaina flessibile nella cannuccia metallica e si pone la staffa sulla filettatura di fissaggio;
- mentre si stringe il dado occorre tenere la staffa in una posizione tale che la corda sia dritta verso la leva della frizione sul cambio;
- si abbassa l'auto;
- si avvitano i dadi di registro sull'estremità filettata della corda quel tanto che basta per non farla sfilare;
- si torna nell'abitacolo e si infila l'occhiello della corda nel perno del pedale, rimettendo anche la rondella e la copiglia con l'aiuto di una pinza;
- si preme a fondo un paio di volte il pedale per tendere il cavo;
- si procede alla registrazione dei dadi tenendo presente che la leva della frizione ha un tot di corsa a vuoto;
spero di essere stato chiaro.
---- Buona descrizione, ma scusa se mi intrometto Ste500,è bene precisare due cose:1) devi rendere accessibile nell'abitacolo, la parte di rinvio del pedale dell'acceleratore, e ciò lo si ottiene togliendo il porta oggetti in plastica del tunnel e la parte anteriore del coperchio formato dalla biforcazione dei condotti dell'aria calda. 2) Bisogna ,acquistando il cavo nuovo della frizione,essere sicuri della sua corretta misura in lunghezza altrimenti non si riesce poi ad avere la regolazione del pedale ed il corretto funzionamento della frizione. Attenti poichè le misure dei cavi non sempre corrispondono all'originale. Chiedo scusa ma mi sembrava utile citare queste due cose. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Complimenti Ste 500, bella spiegazione :?
se ci fossero state le foto tra un punto e l'altro sarebbe stata una chicca, se ne hai qualcosa mandamele che ci penso io a inserirle :? staff@500forum.it

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ste 500
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27.05.2007, 23:26
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Ste 500 »

Grazie. Magari! E' un lavoro che ho fatto anni fa e quando si fanno i lavori tra attrezzi e grasso non si pensa mai a scattare qualche foto.
Ultima modifica di Ste 500 il 28.03.2013, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Ste 500
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27.05.2007, 23:26
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Ste 500 »

Adriano.Casoni ha scritto:Buona descrizione, ma scusa se mi intrometto Ste500,è bene precisare due cose:1) devi rendere accessibile nell'abitacolo, la parte di rinvio del pedale dell'acceleratore, e ciò lo si ottiene togliendo il porta oggetti in plastica del tunnel e la parte anteriore del coperchio formato dalla biforcazione dei condotti dell'aria calda.
Giusta osservazione, avevo omesso questo passaggio.
Adriano.Casoni ha scritto:2) Bisogna ,acquistando il cavo nuovo della frizione,essere sicuri della sua corretta misura in lunghezza altrimenti non si riesce poi ad avere la regolazione del pedale ed il corretto funzionamento della frizione. Attenti poichè le misure dei cavi non sempre corrispondono all'originale. Chiedo scusa ma mi sembrava utile citare queste due cose. ;)
Vero, però la corda che comprai io era specifica per la 500 e non ho avuto nessuna difficoltà, in quanto era lunga come quella sostituita; diciamo allora che conviene prima sfilare i due pezzi della corda rotta e portarla in autoricambi per confrontarla col ricambio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ste 500 ha scritto:Grazie. Magari! E' un lavoro che ho fatto anni fa e quando si fanno i lavori tra attrezzi e grasso non si pensa mai a scattare qualche foto.
non fa nulla, vorrà dire che quando cambio io(o qualcun'altro) il filo frizione inserirò le foto, il lavoro più grosso è fatto :mrgreen: :mrgreen:

Grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Domevilla »

Complimenti. Vorrei fare un disappunto, non sono tecnico, ma si chiama corda frizione o filo frizione? E' giusto come ha scritto Ste 500 o come scritto dopo da Giampy? Scrivo questo perchè quando si utilizza il CERCA non si ottiene la risposta voluta. Ove fosse filo e così credo che sia inviterei il buon Giampaolo con il consenso di Ste 500 di rinominare il tutto. Grazie. Domenico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Domenico è una giusta osservazione, purtroppo non tutti abbiamo lo stesso dizionario nel chiamare le cose :sad:
secondo me la dicitura giusta sarebbe CAVO FRIZIONE, usando il CERCA con tutti e tre i modi di ricerca vengono fuori più messaggi con "cavo frizione"
se riesco vedo di modificare tutti i vari "corda" e "filo" in "CAVO" che ne dite??
sarà un lavoraccio ma se serve per agevolare l'uso del CERCA ben venga :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Domenico è una giusta osservazione, purtroppo non tutti abbiamo lo stesso dizionario nel chiamare le cose :sad:
secondo me la dicitura giusta sarebbe CAVO FRIZIONE, usando il CERCA con tutti e tre i modi di ricerca vengono fuori più messaggi con "cavo frizione"
se riesco vedo di modificare tutti i vari "corda" e "filo" in "CAVO" che ne dite??
sarà un lavoraccio ma se serve per agevolare l'uso del CERCA ben venga :?

:s
-----Non credo sia giusto Giampy,e ti spiego il perchè: in genere con il termine tecnico di cavo,si è sempre inteso identificare un elemento di giunzione, o un tirante, o un collegamento ottenuto da un elemento costituito con l'unione più o meno intrecciata di più fili sottili. Il FILO è inteso, in genere, come elemento unico,: nel caso della 500 il cavo della frizione è un cavo poichè costituito da più fili intrecciati. Mentre è più corretto chiamare filo l'nico filo dello starter o della messa in moto perchè appunto costituito da un unico filo.(vedi ad esempio il nome utilizzato per il filo di ferro anche se detto di elemento di grosso spessore) anche per quanto riguarda il filo elettrico, agli inizi della distribuzione della corrente elettrica nelle case, il filo, se ricordate,era costituito da un unico filo rigido ricoperto di elemento isolante in stoffa. Poi arrivarono i cavetti elettrici cosiddetti flessibili e costituiti da più fili e si continuò a chiamarli fili, ma impropriamente. Le fabbriche che fabbricano i cavi elettrici sono chiamate "fabbriche di cavi elettrici" e non fabbriche di fili elettrici.Se il cavo elettrico è grosso si chiama cavo altrimenti si usa il termine cavetto, ma il termine filo secondo me è d'uso comune ma improprio. Certi detti sono passati d'uso comune ma ciò non vuol dire che siano corretti.Ad esempio il fabbro che chiama ferro la lamiera o il tondino,usa un termine improprio , io sfido chiunque a trovare manufatti in ferro in natura, quando il ferro è di per sè elemento privo di carbonio ,ma basta che ne abbia una percentuale irrilevante e tecnicamente prende il nome di acciaio. I cavetti dei freni della bici sono detti fili dei freni ma impropriamente, sono anch'essi dei cavetti poichè costituiti da più fili intrecciati od avvolti. Anche in campo marittimo,le cosiddette CIME sono dei cavi che qui prendono il nome specifico ,ma nessun marinaio direbbe tirate quel filo ma semmai quella "cima" o "cavo d'ormeggio". Io la so così. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Domevilla »

Giampy, credo sia il più logico. Io intenderei chiamare le cose per il proprio nome o quanto meno cosi, anche, come si trova nei registri o altri libri, sapete quelli che sfogliano il personale degli autoaccessori quando andiamo a comprare un pezzo di non so quale parte della macchina, per intenderci. Ecco, quello sarebbe il nome giusto. Esiste una nomenclatura delle parti della macchina e sappiamo che in tutta Italia si chiama cosi. Ci sono tanti vocaboli, inesatti, all'interno del Forum e inviterei tutti coloro, sempre con il parere , mi auguro positivo, degli Amministratori di segnalarlo in un apposito post e così da poter correggere successivamente. suppongo anche che si perderebbe meno tempo e si alleggerirebbe, anche se non di molto, il sito. Cosi almeno parliamo tutti lo stesso linguaggio tecnico. Se ho detto una castroneria scusatemi. Domenico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Domenico io sono d'accordo a fare le modifiche, con un po di tempo dovrei riuscire a farle ma a questo punto dopo l'intervento di Adriano.Casoni, come devo chiamarlo?? :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Domevilla »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Domenico io sono d'accordo a fare le modifiche, con un po di tempo dovrei riuscire a farle ma a questo punto dopo l'intervento di Adriano.Casoni, come devo chiamarlo?? :sad:

Cavo lo ha scritto anche Adriano ..... in genere con il termine tecnico di cavo,........ con l'unione più o meno intrecciata di più fili sottili. Il FILO è inteso, in genere, come elemento unico,: nel caso della 500 il cavo della frizione è un cavo poichè costituito da più fili intrecciati. Ciao Domenico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Giampy la mia enunciazione era per chiarire e non per confondere; pertanto chiedo scusa se ho creato un pò di ...nebbia, sapete che io sono un pò prolisso nel parlare, ma questo è dato dal fatto che sono sempre stato convinto che per esprimere una opinione sia meglio spendere una parola in più che una in meno, se poi aggiungete l'età.... . E concordo con Domenico circa l'utilizzo dei vocaboli esatti. Penso però che sia abbastanza difficile ottenere che tutti possano chiamare col corretto termine tecnico, ogni oggetto di cui si parla a proposito di una vettura o di qualunque altro componente tecnico. E questo deriva proprio dalla mancanza di conoscenza di una materia che non è di uso comune. Non per niente vengono stampati dizionari tecnici apposta per raggruppare i singoli vocaboli inerenti le diverse branchie della tecnica, tale è il numero di nomi ed appellativi che solo la frequentazione, cioè la pratica, o lo studio specifico, possono darne conoscenza. Il mio non è pessimismo ma semplice realtà. Chi si approccia per la prima volta al rifacimento di una 500, qualunque sia il grado di studio in corso o ottenuto, non può avere tale conoscenza se prima non ha frequentato il settore. E questo è uno dei motivi ,( e se andate a vedere i miei interventi ai neofiti trovate la conferma), per cui io consiglio sempre, prima di iniziare i lavori o cercare risposte ai loro quesiti, di fornirsi di manuali siano essi d'officina, ma meglio sarebbe dei ricambi,e questo proprio perchè si possa dialogare con la tastiera usando gli stessi termini, cosa basilare per capirsi meglio. Per fare un esempio: quando io mi occupavo di rivestimento di impianti termici in refrattario e dovevo portare i miei disegni esecutivi davanti all'ingegnere del cliente per la spiegazione e la approvazione, dovevo sempre fornire una legenda o glossario della terminologia usata nell'impianto, e questo perchè essendo un settore un pò particolare, la nomenclatura era propria del settore, ed anche ad un ingegnere con i capelli bianchi un giovane perito come ero io allora, doveva spiegare cosa si intendesse dire con quel vocabolo strano. Ma la cosa più strana era che il mio modesto Muratore del cantiere, o meglio Fornellista ,( corretto appellativo dell'installatore del refrattario),lo sapeva benissimo di cosa si parlasse ma l'ing. no. Con ciò concludo dicendo che se tu Giampy , o chiunque altro, volete provare a fare ciò che avete proposto, fate pure, ma a me sembra una impresa improba. Il mio consiglio resta invece quello di incentivare ognuno a rifornirsi di documentazione tecnica e, consultandola, imparare la terminologia idonea, e porre le questioni utilizzandola, e questo serve poi anche per acquistare l'oggetto dando il nome corretto. Cito un'altro particolare esplicativo di tutto il concetto: tutti sappiamo che col termine di bullone, tecnicamente si intende parlare del complesso congiunto della vite e del suo dado,e se sentite parlare un meccanico che con i bulloni svitati ed avvitati ci campa,provate a chiedere cosa è il bullone.La risposta potrà anche essere deludente poichè potrebbe facilmente indicarvi col termine di bullone la sola vite filettata MA 12 a testa esagona :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Domevilla »

Adriano, convengo con quanto da te scritto. Quello che voglio far capire e non imporre e il corretto utilizzo dei termini. Tu citi che qualche volta hai rispreso, in senso buono, qualcuno che usava termini inesatti. Ad un bambino piccolo, uso un paragone con poca assonanza, quando inizia a parlare lo aiutiamo ad esprimersi nel giusto modo e gli spieghiamo la differenza tra due oggetti. Appunto ho detto di aiutare/mi, anche io sono profano di termini tecnici, ma quei poco che conosco quando li vado a cercare non li trovo e mi barcameno ad identificare, bisogna aiutare che sta indietro e credo sia utile a tutti imparare e ripassare. Domenico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] Sostituzione corda frizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

Domevilla ha scritto:Adriano, convengo con quanto da te scritto. Quello che voglio far capire e non imporre e il corretto utilizzo dei termini. Tu citi che qualche volta hai rispreso, in senso buono, qualcuno che usava termini inwsatti. Ad un bambino piccolo, uso un paragone con poca assonanza, quando inizia a parlare lo aiutiamo ad esprimersi nel giusto modo e gli spieghiamo la differenza tra due oggetti. Appunto ho detto di aiutare/mi, anche io sono profano di termini tecnici, ma quei poco che conosco quando li vado a cercare non li trovo e mi barcameno ad identificare, bisogna aiutare che sta indietro e credo sia utile a tutti imparare e ripassare. Domenico
------Domenico, anch'io sono un propugnatore del corretto uso della terminologia, però non mi sembra di aver detto di aver ripreso qualcuno che non citasse la terminologia esatta, non sono il tipo, e non trovo sia giusto venga fatto da parte di nessuno, essendo il forum un luogo pubblico e qualcuno potrebbe non gradire di essere corretto pubblicamente. Fai il paragone del bambino, ed è abbastanza calzante, ma devi anche convenire che un bambino piccolo non è suscettibile quanto un adulto. Trovo oltremodo corretto ed onesto quando dici che trovi giusto aiutare chi sta indietro, è anche umano. Da buon emiliano, cui la schiettezza e la sincerità non fanno difetto, devo però riaffermare che tendo a spingere chi necessita di aiuto, a dotarsi di manuali per ovviare ad una sorta di pigrizia. Ho notato che molto spesso, anzi quasi sempre , venga richiesta la fotografia per individuare dove si trovi, o a cosa serva, o cosa si intende con la citazione di quell'oggetto, o quel particolare, quando basterebbe dotarsi di un normale manuale scaricato facilmente da qualche sito (anche dalla nostra fornitissima biblioteca), per sapere di cosa si stia parlando. Mi rivolgo specialmente ai giovani che sembrano gradire molto di più l'essere aiutati che aiutarsi. Tutto qui. Trovo che il famoso detto popolare "aiutati che il Ciel ti aiuta", sia azzeccatissimo. Io personalmente ho il computer pieno zeppo di fotografie e schizzi che ben volentieri mostro per aiutare , ma noto che vi è assai poco entusiasmo nel "fai da te" per quanto riguarda il documentarsi. E questa io la chiamo indolenza, che, se palesata da persona attempata posso capire, ma non da un giovane e magari anche studente, che ha dimestichezza con testi e documentazioni....beh. Non so se sono riuscito a farti comprendere il mio pensiero. Poi siamo disponibilissimi ad aiutare dove si può e come si può, trasferendo quello che le occasioni e il nostro vivere ci ha permesso di apprendere, però è anche vero che qualcuno ci marcia come si suol dire e preferisce il "sevizio a domicilio". Prova ne sia che molte volte, per risolvere dubbi, è bastato suggerire ed indicare la consultazione di un semplice manuale e sono piovuti i ringraziamenti, come se la esistenza di detti documenti fosse stata nascosta fino a quel momento. Scusa la schiettezza della mia esposizione ma è ciò che penso. Con stima, Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”