[GUIDA] Crearsi gli stringi prigionieri

Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

[GUIDA] Crearsi gli stringi prigionieri

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Un utile attrezzo facile da farsi da se, per bloccare i prigionieri, senza rovinare i filetti, può essere questo, che io mi feci nella officina dove ho lavorato prima di andare in pensione. Si prende un esagono di ottone da 17 mm e di 4/ 5cm di lunghezza, si fa un foro passante al centro e si filetta col diametro dei prigionieri da serrare. Si avvita da un lato dell'esagono la parte di una vite a testa esagonale o a brugola dello stesso filetto, per circa 1cm di profondità,( che funge da controdado), si avvita l'altra parte dell'esagono al prigioniero da bloccare, e poi lo si stringe usando una chiave da 17. IL prigioniero entrerà nel filetto dell'esagono fino ad incontrare la vite antagonista bloccandosi e venendo così trascinata dall'esagono che lo bloccherà nella sua sede. Per allentare e togliere l'attrezzo basterà agire sulla testa della vite che funge da controdado, l'attrezzo si libererà potendolo estrarre con le mani. Provate a farne uno per un filetto da 8 MA, ad esempio e provatelo, è molto pratico, rapido ,ma soprattutto non rovina il filetto del prigioniero. Metto uno schizzo. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo consiglio Zio Adriano :?
anch'io uso lo stesso sistema e funziona alla grande
solo che anzichè usare l'esagono in ottone, non è facile fare un buon foro per filettare per chi lavoro solo con la lima, uso i dadi lunghi(io li chiamo così) che comunemente si trovano in commercio, ci sono di diverse misure e se si rovinano costa nulla ;)
images.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Si certo sono anni che me lo sono fatto come Giampaolo fatto con delle (colonnine), l'unico neo e che non li puoi svitare, devi sempre arrabbatarti con dado e controdado come si faceva una volta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
100x5
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
Nome: Sandro
Località: jesolo

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da 100x5 »

Conosco quei dati, si usano come giunzione per barre filettate.
Ottimo sistema lo userò assemblando il mio motore :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Adriano.Casoni »

Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Si certo sono anni che me lo sono fatto come Giampaolo fatto con delle (colonnine), l'unico neo e che non li puoi svitare, devi sempre arrabbatarti con dado e controdado come si faceva una volta
------Maurizio hai ragione ,però io lavoravo in una officina dove si riparavano pompe sommerse,e le pompe erano formate anche da 13-18 elementi, tenuti ciascuno da 8 -16 prigionieri da 6 MA avvitati per 12-15mm sulla ghisa, o acciaio inox, o bronzo a seconda del tipo di pompa. Ad ogni revisione della pompa e del motore ti trovavi dai 104 ai 288 prigionieri da togliere e sostituire per poter lavorare al tornio ogni elemento per rimboccolarne la sede centrale e spianare la sede di congiunzione con l'elemento vicino,che portava appunto i prigionieri. Quindi con una chiave a pappagallo si allentavano e, a mano, si toglievano e si buttavano; infatti sia le correnti vaganti, che l'abrasione di acqua e sabbia esistente nei pozzi artesiani ,consumavano sia i prigionieri che i dadi. Pertanto il toglierli non era un problema, poichè, non essendo riutilizzabili, qualunque attrezzo veloce per allentarli era valido e più veloce di una pinza non ce n'erano altri. Io li realizzavo in ottone sia perchè in officina era come il pane in casa :non mancava mai, ma anche perchè il filetto dopo poco acquistava un pò di gioco che ti consentiva il primo avvitamento a mano essere più agevole e più veloce; e rifare il pezzo costava poco visto che poi lo si riutilizzava per diametri maggiori o per qualche boccola. Comunque anche i dadi lunghi sono altrettanto efficaci e non occorre farli trovandoli già fatti. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, :? :? , io mi riferivo ai nostri motori, si cerca di sostituire il meno possobile, e anche dove lavoro è la stessa cosa, xche se inizi a sostituire il titolare vuole spiegazioni al momento del ricevimento della fattura. Poi qui vige il detto "lega il Padrone dove vuole l'Asino" Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
UnoRacing
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 24.07.2011, 16:44
Nome: Andrea
Località: Tolmezzo

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da UnoRacing »

a me hanno regalato questi:
Immagine
hanno vari diametri, all'interno ci sono 3 rullini che stringono il prigioniero senza rovinare il filetto, e si posso usare sia in senso orario che antiorario... sono veramente utili!!!
Immagine
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

beato te!!
un regalo con i fiocchi e di elevato valore :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
UnoRacing
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 24.07.2011, 16:44
Nome: Andrea
Località: Tolmezzo

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da UnoRacing »

Giampaolo.Malacri, puoi dirlo forte!! quando ho visto su internet quanto costano mi è venuto un colpo (circa 90€)..... GRAZIE PAPA' :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Chiuritusu »

E bravo allo Zio Adriano.. io sempre fatto con, DADO E CONTRODADO però questo mi piace ancora di più come sistema avendo più presa sulla filettatura, eviti d snervare la stessa con questo sistema :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da doibaf »

UnoRacing ha scritto:hanno vari diametri, all'interno ci sono 3 rullini che stringono il prigioniero senza rovinare il filetto, e si posso usare sia in senso orario che antiorario... sono veramente utili!!!
Dove i 3 rullini stringono, la filettatura si acciacca leggermente... provare per credere!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

UnoRacing ha scritto:Giampaolo.Malacri, puoi dirlo forte!! quando ho visto su internet quanto costano mi è venuto un colpo (circa 90€)..... GRAZIE PAPA'
non conosco il prezzo, non sono neanche andato a curiosare, ma immaginavo che fosse sul 100tone :mrgreen:
doibaf ha scritto:
UnoRacing ha scritto:hanno vari diametri, all'interno ci sono 3 rullini che stringono il prigioniero senza rovinare il filetto, e si posso usare sia in senso orario che antiorario... sono veramente utili!!!
Dove i 3 rullini stringono, la filettatura si acciacca leggermente... provare per credere!

doibaf
per sentito dire è meglio non metterlo sul filetto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Stringi prigionieri

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
doibaf ha scritto: Dove i 3 rullini stringono, la filettatura si acciacca leggermente... provare per credere!

doibaf
per sentito dire è meglio non metterlo sul filetto

:s
confermo :!:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”