[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Dboniot ha scritto:
Kawaninja ha scritto:Non ho trovato l alesatore lungo ma uno medio regolabile che cmq sono riuscito ad utilizzare cercando di mantenere tutto in asse e cercando di adattare l'alesatura al diametro del perno.
ho dato anche una pulitina con l'alesatore ai fuselli in modo da togliere sporco residuo e ruggine ora il perno scorre libero nelle boccole ed nel fusello con un minimo ma proprio minimo gioco.

Adesso mi ristudio il tutorial per capire come si mettono le rondelle e soprattutto come centrare la spina elastica.
diciamo che non è proprio un lavoro semplice ma fatto la prima volta e avendo gli attrezzi giusti non è nulla di impossibile.

Grazie ancora per l'aiuto
In teoria non dovrebbero essere rilevabili giochi, dopo la lavorazione delle boccole il perno dovrebbe entrare (e ruotare) leggermente forzato.
Il foro da 15 mm nel perno fuso (quello perpendicolare al foro per la spina elastica) non deve essere lavorato (al massimo va rimossa la ruggine) e non deve avere gioco.
Dopo il montaggio della spina elastica e prima di montare tappo e silentblock, pompa del grasso dall' ingrassatore vicino alla spina elastica e verifica che fuoriesca dalle ragnature del perno, alle due estremitá del perno stesso.
Non riempire le due cavitá (sotto silentblock e sopra il tappo) di grasso a meno che ci siano degli ingrassatori montati tra bussola e silentblock o sul tappo inferiore.
Lo spazio libero permetterá al nuovo grasso di sostituire quello vecchio, diversamente l'ingrassaggio sará meno efficace.
Dopo il rimontaggio devono essere controllate e se necessario registrate campanatura e convergenza. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

perfetto grazie per i consigli.
domani provo meglio il perno sicuramente non entra forzato perché l'ho voluto evitare purtroppo sbagliando evidentemente.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Allora... influenza permettendo sono andato avanti, ho rimontato il fusello con il perno e la spina elastica

ho riscontrato un problema di cui avrei piacere avere conferma: uno dei due fuselli è piu duro in rotazione in quanto ho messo la rondella di rasamento singola (quella senza oring) in dotazione nel kit revisione mentre l'altro è piu morbido in quanto la rondella del kit assolutamente non entrava ed ho rimesso quella vecchia.

Quello piu morbido gira a mano tranquillamente SENZA alcun gioco, mentre l'altro devo metterlo nella morsa e poi a mano si muove comunque libero anche se piu forzato.

quindi... crea problemi il fatto di averne uno piu duro e uno piu morbido? oppure è meglio che smonto quello piu duro e gli metto il rasamento vecchio in modo da averlo piu libero? il rasamento del kit ho provato a levigarlo con la cartavetro ma alla fine in un tentativo di inserimento l'ho deformato è pertanto è inutilizzabile.

Grazie tanto.
Ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:Allora... influenza permettendo sono andato avanti, ho rimontato il fusello con il perno e la spina elastica

ho riscontrato un problema di cui avrei piacere avere conferma: uno dei due fuselli è piu duro in rotazione in quanto ho messo la rondella di rasamento singola (quella senza oring) in dotazione nel kit revisione mentre l'altro è piu morbido in quanto la rondella del kit assolutamente non entrava ed ho rimesso quella vecchia.

Quello piu morbido gira a mano tranquillamente SENZA alcun gioco, mentre l'altro devo metterlo nella morsa e poi a mano si muove comunque libero anche se piu forzato.

quindi... crea problemi il fatto di averne uno piu duro e uno piu morbido? oppure è meglio che smonto quello piu duro e gli metto il rasamento vecchio in modo da averlo piu libero? il rasamento del kit ho provato a levigarlo con la cartavetro ma alla fine in un tentativo di inserimento l'ho deformato è pertanto è inutilizzabile.

Grazie tanto.
Ciao
Per regola devono ruotare liberi senza giuoco. Un leggero indurimento potrebbe essere tollerato, bisognerebbe vedere l'entità. Smonta quella piuù dura, vedi dove tocca, c'è il testimone, ed asporta con una limetta il materiale di interferenza sul corpo fusello. Sulle rondelle non è possibile in quanto sono temprate, mentre il corpo, essendo in ghisa, è più morbido
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

perfetto stasera riverifico, al max metto anche al fusello più duro la rondella vecchia o faccio come dici tu levigo la superficie del fusello. Se ho capito bene cmq è preferibile che, fermo restando che non ci debba essere gioco, il fusello sia libero di ruotare in modo libero e non forzato.

Altro problema (come sono complicati sti fuselli per chi non li ha mai revisionati), i due tappi a pressione non riesco a inserirli... uno perché ho rovinato la sede in fase di rimozione, l'altro non so perché... comunque se li metto "incollati" in qualche modo (silicone o colla) ci potrebbero essere problemi? non penso perché non hanno una particolare funzione di tenuta.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Li ho montati, ho fresato un po' la rondella singola e lho montata ora ha la medesima durezza dell'altra e nessun gioco direi che va bene ho anche montato i silent-block. mancano solo i tappi ma questi non so come metterli.

è subentrato un altro intoppo nel frattempo... le due coppie di braccetti oscillanti che ho preso nuovi (Birth BR1002) hanno i silent block lato interno notevolmente più lunghi di quelli originali è non sono riuscito in nessun modo a calzarli nel fusello. mi confermate che non ci sono altri braccetti che variano di serie in serie?

inoltre nel inserimento dei silentblock del rinvio di sterzo l'alluminio si è crepato e rotto per cui provvedo a comprarne uno nuovo completo di silentblock
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:Li ho montati, ho fresato un po' la rondella singola e lho montata ora ha la medesima durezza dell'altra e nessun gioco direi che va bene ho anche montato i silent-block. mancano solo i tappi ma questi non so come metterli.

è subentrato un altro intoppo nel frattempo... le due coppie di braccetti oscillanti che ho preso nuovi (Birth BR1002) hanno i silent block lato interno notevolmente più lunghi di quelli originali è non sono riuscito in nessun modo a calzarli nel fusello. mi confermate che non ci sono altri braccetti che variano di serie in serie?

inoltre nel inserimento dei silentblock del rinvio di sterzo l'alluminio si è crepato e rotto per cui provvedo a comprarne uno nuovo completo di silentblock
Foto, foto, anche dei tappi.
Comunque i tappi sono concavi, vanno piantati nel fusello e poi battuti al centro in modo da eliminare quasi la bombatura.Se non entrano battici nella parte interna, magari con una sfera diametro 10mm circa e l'esterno lo poggi su un tubo diam. Int. 14mm circa. Non puo'essere incollato, perché quanto pompi grasso la pressione lo sputa via.
Penso di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

ah quindi praticamente il tappo va piantato con il lato concavo verso il basso e poi battuto al centro per allargarlo e spianarlo.

Come vedi la boccola nuova e` piu sporgente di quella vecchia e quindi non ci entra fisicamente nel fusello con il perno

Grazie Guido gentilissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:ah quindi praticamente il tappo va piantato con il lato concavo verso il basso e poi battuto al centro per allargarlo e spianarlo.

Come vedi la boccola nuova e` piu sporgente di quella vecchia e quindi non ci entra fisicamente nel fusello con il perno

Grazie Guido gentilissimo
Ti stai sbagliando, il braccetto lo devi montare sul perno montato sulla scocca, previo montaggio delle rondelle concave, avviti il dado di qualche giro, poi monti il fusello tra i due suddetti braccetti, inserendo la vite M10 tra braccetti e fusello, inserisci la vite che vincola la balestra al fuselli e serri tutto accostando i dadi. Fai questo sia a dx che sx.
Prima di serrare tutto per bene devi sollevare con un martinetto, mettendolo sotto l'occhio della balestra in modo da alzare la sospensione, fino a quando i braccetti sono quasi orizzontali, solo ora serri tutto definitivamente, Questa prescrizione è necessaria per evitare, che a vettura ferma e scarica i semiblocchi in gomma siano in torsione, snervandosi.
Comunque quei braccetti si montano, stai tranquillo. Quelli vecchi hanno la boccola spianata a seguito del lungo utilizzo
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

grazie della conferma e della precisa descrizione... non avevo ancora approfondito la cosa ora penso di avere capito come procedere.

per il tappo mi confermi che va messo con la parte concava verso l interno?
Ultima modifica di Kawaninja il 22.05.2017, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:grazie della conferma... non avevo ancora approfondito la cosa ora penso di avere capito come procedere.

per il tappo mi confermi che va messo con la parte concava verso l interno?
Li devi montare in modo che battendoci sopra col martello e punzoni si spianino, quindi penso che sia chiaro il verso, non vorrei che ci capiamo male :?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

ok chiarissimo ,;)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto:
Kawaninja ha scritto:grazie della conferma... non avevo ancora approfondito la cosa ora penso di avere capito come procedere.

per il tappo mi confermi che va messo con la parte concava verso l interno?
Li devi montare in modo che battendoci sopra col martello e punzoni si spianino, quindi penso che sia chiaro il verso, parte concava verso interno, non vorrei che ci capiamo male :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Kawaninja ha scritto:grazie della conferma... non avevo ancora approfondito la cosa ora penso di avere capito come procedere.

per il tappo mi confermi che va messo con la parte concava verso l interno?
Li devi montare in modo che battendoci sopra col martello e punzoni si spianino, quindi penso che sia chiaro il verso, parte concava verso interno, non vorrei che ci capiamo male :?
Ho modificato il messaggio, aggiungendo qualcosa, per maggior chiarezza ;)
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

grazie ancora sono riuscito senza problemi a riassemblare il tutto (provvisoriamente per ora).

stasera se arriva l'ingrassatore li lubrifico e poi provo a mettere i tappi anche se ho visto che in uno ho rovinato la sede nel maldestro tentativo di rimuoverlo e non so se riuscirò ad inserirlo.

I fuselli originariamente erano verniciati del solito nero semilucido o lasciati grezzi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”