[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Tanokart »

ma li montate senza alesare le boccole??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Antonio.Carlino »

Le ha carteggiate. direi che va bene....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
Per il resto lode al nostro amico ( che tra l'altro siamo quasi paesani).
:s
Guido
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Akro »

scusa benny, come si toglie la spina elastica? sono mesi che ci provo in vari modi!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Pi69 »

Col cacciaspine :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Maurizio »

guido972 ha scritto:Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
Per il resto lode al nostro amico ( che tra l'altro siamo quasi paesani).
:s
Guido
:? :? Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Akro »

finalmente ci sono riuscito! uno è venuto via abbastanza facilmente, per l'altro invece ho dovuto martellare tanto.
vi ringrazio per i consigli :wink: :wink: :wink:

ora tocca ai tappi, sono lisci e purtroppo la sede è leggermente schiacciata... :arg:
p.s.: i fuselli sono 126 bis, uno è bloccato e uno ha gioco
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto::? :? Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
Ottimo suggerimento ma a tal punto devi pure alesare la parte mobile del fusello, altrimenti il perno maggiorato non entra.
Ciao
Guido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Maurizio »

Non mi è mai capitato di alesare anche il fusello con un pò + di forza entrano, anche xche se li alesassi la volta dopo che li revisiono e trovandomi un perno da 15 calibrato avrei giuco nell'assemblaggio del fusello.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Non mi è mai capitato di alesare anche il fusello con un pò + di forza entrano, anche xche se li alesassi la volta dopo che li revisiono e trovandomi un perno da 15 calibrato avrei giuco nell'assemblaggio del fusello.
Beh, se il perno entra senza alesare il fusello, tanto meglio, a tal proposito parliamo di qualche centesimo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: :? :? Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
Certo io parlavo di CENTESIMI.
Già 2 pezzi a "ZERO" non entrano
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Benny500 »

guido972 ha scritto:Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
Per il resto lode al nostro amico ( che tra l'altro siamo quasi paesani).
:s
Guido

guido hai perfettamente ragione io ho provato a fare una guida,ed ho spiegato anche che non ho l'attrezzature adatte io l'alesatore non ce l'ho quindi mi sono arrangiato come potevo..per diciamo alesare la boccola come ho fatto io ci vuole molto tempo e molta pazzienza e tante prove..adesso devo solo sperimentare come vanno,anzi la durata perche adesso gioco 0..poi si vedrà..
e comunque grazie per le precisazioni... :? :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da doibaf »

Complimenti per il lavoro, con i mezzi a disposizione non si poteva far di meglio! Sono pronto a scommettere che dureranno di più della maggioranza di quelli fatti a peso che si trovano in commercio.
Aggiungo ancora che un grande lavoro sarebbe rettificare i piani dove andranno i rasamenti per cercare di annullare il più possibile i giochi. Lo stadio successivo è montarre i cuscinetti di spinta e farli regolabili.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Complimenti per il lavoro, con i mezzi a disposizione non si poteva far di meglio! Sono pronto a scommettere che dureranno di più della maggioranza di quelli fatti a peso che si trovano in commercio.
Aggiungo ancora che un grande lavoro sarebbe rettificare i piani dove andranno i rasamenti per cercare di annullare il più possibile i giochi. Lo stadio successivo è montarre i cuscinetti di spinta e farli regolabili.

doibaf

Non posso che associarmi e sono certissimo che durerenno di piu' dei rigenerati.
Purtroppo ho notato che alesandoli anche se morbidi, durano non piu' di 20milakm ed ho notato quelle poche volte che ho tempo di farmeli, piantati duri resistono meglio e con un ingrassaggio periodico durano molto di piu'. Su alcuni ho anche aggiunto un ingrassatore sul tappo inferiore. Il lavoro di Benny500 lo trovo davvero competente e lodevole visti i mezzi!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: guida come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io i fuselli rigenerati in questo modo li monto da almeno 15anni(forse pure 18) e sono ancora perfetti, preciso che da qualche anno neanche li ingrasso più e non ho la cortezza di andare piano sullo sterrato(la 5quina prima o poi andrà rifatta :mrgreen: )
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”