[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Chiedo scusa Atomo , ma tu hai indicato la figura che ripropone i silent block della balestra e quelli dei bracci oscillanti superiori della sospensione, credo che qui si stia parlando di perno fuso della ruota e la figura da me inserita mi sembra più appropriata.. Benny86, con il perno nuovo e le boccole nuove (rifatti da te o acquistati ) devi anche trovare le cosiddette "ralle di rasamento", sono rondelle di acciaio rettificate di vario spessore, che vanno poste sopra e sotto al fuso snodo (il pezzo che ha il perno delle ruote) e vanno accatastate una sull'altra fino a togliere completamente il gioco che il perno fuso ha" in su ed in giù" , mentre il gioco "da un lato e dall'altro" lo toglie la precisione del perno sulle e boccole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Atomo27 »

Chiedo scusa Adriano.Casoni, ma il kit menzionato da me comprende i componenti indicati da te, ma visto che Benny86, si sporcherà le mani ho suggerito di montare pure i componenti indicati nella figura che ho postato. :sad:

Benny86 si qui a Palermo li vendono ma con le boccole in nylon o teplon , non sono il massimo ma per sentito dire vanno bene.
atomo27@libero.it
Benny86
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 29.06.2015, 21:07
Nome: benedetto

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Benny86 »

Si ma non durano nient tu te li sei fatti da te?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Atomo27 »

Benny86 ha scritto:Si ma non durano nient tu te li sei fatti da te?
No li devo fare ma prima ho in programma la sistemazione del cambio .
Purtroppo ho poco tempo libero.
atomo27@libero.it
Tao
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28.02.2016, 18:44
Nome: Alessandro

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Tao »

Ciao Ragazzi,
Mi sono già presentato nella sezione Benvenuti..
Chiedo aiuto a qualcuno che mi sappia spiegare come si sfila il perno nei fuselli con il registro. Il mio problema sta nel tappo di sotto che dovrebbe essere filettato. Come si svita?
Grazie
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Bulin »

Ciao Tano, se il tappo è filettato io ne ho svitati due battendo con il cacciaspine puntandolo in uno dei due fori ciechi che ci sono sul fondo. Ho battuto con cautela cercando di battere in senso antiorario slabbrando il meno possibile il foro.

Se il tappo è messo in compressione non saprei dirti non mi è mai capitato.

Buon lavoro !!! :s
Tao
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28.02.2016, 18:44
Nome: Alessandro

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Tao »

Ciao Bulin e grazie per la risposta. Il sistema dei miei fuselli è diverso pero'. Ossia nella parte inferiore ho il tappo che dovrebbe essere filettato e non ha i fori cechi, una vite a brugola e un dado, che dovrebbero essere il registro.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Maurizio »

Sono quegli accrocchi che spacciano ora x registrabili, ma ne ho aperti un paio, ma di regolazione non se ne vede se si consuma il perno, al max avvitando la brugola spigi il perno e il fusello verso l'alto è in quel frangente sembra che gli hai eliminato il gioco, ma non è così.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Sono quegli accrocchi che spacciano ora x registrabili, ma ne ho aperti un paio, ma di regolazione non se ne vede se si consuma il perno, al max avvitando la brugola spigi il perno e il fusello verso l'alto è in quel frangente sembra che gli hai eliminato il gioco, ma non è così.
Quoto Maurizio, quella vite o grano li sotto serve solo a serrare la parte mobile rispetto alla parte fissa, illudendoti di aver eliminato il giuoco. Praticamente e' uno specchietto per le allodole.
Tao
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28.02.2016, 18:44
Nome: Alessandro

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Tao »

[quote="Maurizio"]Sono quegli accrocchi che spacciano ora x registrabili, ma ne ho aperti un paio, ma di regolazione non se ne vede se si consuma il perno, al max avvitando la brugola spigi il perno e il fusello verso l'alto è in quel frangente sembra che gli hai eliminato il gioco, ma non è così.[/q

Ciao Maurizio, si anche io ho immaginato fosse un'illusione..
Mi sapresti dire come fare per smontare la parte inferiore fissa dove si avvita la brugola???
Gabriele13
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12.04.2016, 17:09
Nome: Alfredo

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Gabriele13 »

Ciao piacere di conoscervi, ho bisogno di un aiuto, ho fatto tutto quello che dice nella guida ,ma il perno centrale non vuole uscire. Dove sbaglio?, o tolto la spina , o tolto io tappo a vite da sotto ,ma non vuole uscire. Vi prego aiuto.....
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

ho letto l utile guida.
sono arrivato a smontare tutto compresi i silentblock ma non riesco a togliere il tappo a pressione e nemmeno la spina elastica.

il tappo l'ho anche forato per agevolare la estrazione ma nulla non se ne viene.

la spina meno che mai non se ne vuole venire

grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Per la spina elastica non ci sono alternative al cacciaspine, con un tubo dalla parte opposta come contrasto non dovresti avere problemi.
Se invece la spina è conica, si preseta come un tondino, devi battere dal lato dove è più sottile.
Il tappo, se è montato a pressione (se è a vite naturalmete va svitato), esce semplicemente battendo con un cacciaspine sul perno dal lato superiore del montante, dal foro lasciato libero dal silentblock; sarà il perno stesso a spingere il tappo dall'interno verso l'esterno. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

grazie della risposta leggo solo ora.
ho finito adesso in garage. ho imprecato in cento lingue per sti fuselli.

mi sono procurato il cacciaspine ed è stato semplicissimo
il tappo pensandoci bene era ovvio che fosse come dici tu peccato che a me non è venuto in mente e l'ho forato per cercare di estrarlo ma non veniva in nessun modo.
ho dovuto martellare come un forsennato per togliere il perno ma non si sbloccava... batti batti se ne sono venuti mentre il tappo uno l'ho tolto dall'interno e l altro ho dovuto molarlo con il dremel perché non se ne veniva in nessun modo.

le boccole in bronzo le ho tolte con una bussola da 10 è un punzone, i silentblock con bussola e contro bussola una parte e la parte metallica esterna ho dovuto segarla per estrarla.

ora ho tutto smontato ed il dubbio adesso è come reinserire le boccole in bronzo senza danneggiarle
mi sono quasi pentito di non averli presi già rigenerati per 100e di differenza

grazie
ciao
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Per montare le boccole in bronzo puoi utilizzare una boccola usata, dopo averne ridotto il diametro esterno fino a 16,8, per entrare nella sede senza bloccarsi.
Per ridurre il diametro puoi metterla sul trapano con un bullone da M10 e molarla (con il trapano in rotazione) utilizzando un disco lamellare sulla smerigliatrice angolare.
La rotazione di entrambi ti aiutera a fare in fretta con un buon risultato.
La boccola minorata all'esterno ti permetterá di rimontare a pressione le nuove boccole nelle rispettive sedi, come guida utilizzerai un vecchio perno e come spessore un'altra boccola usata che puó essere lasciata così com'é perche non rischia di bloccarsi.
Per chidere il tutto l'ideale é una pressa, ma una morsa robusta puó andare ugualmente bene.
Il resto del lavoro é giá descritto nella guida.
Alla fine per i silentblock procedi con una barra filettata da 10 con due bussole: quella sul montante dová essere un pó piú grande dell'esterno silentblock (27 mm) quella sul silentblock dovrá appoggiare in modo stabile sull'esterno, non spingere sull' interno (tubetto interno 10 mm) altrimenti si rovina. :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”